
Assemblea pubblica Non una di meno non un grado in più
Non una di meno Roma
vi invita a partecipare all'assemblea del 10 novembre
h 16-20 ad Esc Atelier, via dei Volsci 159 Roma
In vista dei prossimi appuntamenti di fine novembre (22/11 Trans Freedom March, 23/11 Manifestazione contro la violenza di genere, 29/11 Climate Strike), vi invitiamo a costruire con noi e a partecipare a questa assemblea.
Le recenti mobilitazioni femministe, transfemministe ed ecologiste hanno riconfigurato l’agenda politica. Crediamo che coltivare relazioni tra femminismi e movimenti per la giustizia ambientale sia vitale per lanciare la sfida all'intreccio insostenibile tra patriarcato, neo-colonialismo e capitalismo estrattivista.
Dalla prospettiva di Non Una di Meno, la crisi ecologica, frutto del capitalismo che riduce corpi e territori a risorse, produce effetti diversi lungo le linee della povertà, del genere, della razzializzazione e del posizionamento geografico. È per questo che le nostre lotte partono dai nostri corpi in relazione con i territori, da resistenze troppo spesso isolate e taciute, e adottano uno sguardo transnazionale, allo stesso tempo transfemminista, antispecista e antirazzista.
Nella prima parte dell'assemblea, proponiamo un confronto a partire da una serie di domande:
Quali sono le convergenze possibili e i terreni comuni di lotta tra i movimenti femministi, transfemministi ed ecologisti?
Quali iniziative e reti, a livello locale e internazionali, possiamo costruire a partire dall'incontro tra le nostre lotte?
Che ruolo gioca il controllo su corpi e territori nel capitalismo? Come affermiamo la nostra lotta per l’autodeterminazione?
Qual è il ruolo delle donne, dei corpi queer, dei corpi femminilizzati e razzializzati, degli animali e della terra nella riproduzione sociale?
Qual è il ruolo della lotta antispecista come questione politica di uscita dall’antropocentrismo e di lotta al capitale? Come rompere la logica della centralità della natura umana?
Come impostare la questione dei consumi in una prospettiva che vada oltre la scelta individuale, in termini di lotta politica collettiva e anticapitalista?
Nella seconda parte dell'assemblea vorremmo discutere la seguente domanda e proponiamo di dividerci in gruppi:
Su quali terreni comuni, quali parole e pratiche costruiamo gli attraversamenti possibili tra i movimenti tra il 22 e il 29 novembre? Quale il filo che può unire, anche simbolicamente, i tre momenti di piazza di novembre?
Gruppo creativo azioni/pratiche 22,23,29
Gruppo comunicazione diffusione
NUDM Roma
Non una di meno
non un grado in più
in questa rivolta
la goccia sei tu
Prossimi eventi - Aggiungi
- giu20sab21:00evento
C'era una volta la guerra - lo spettacolo teatrale di Emergency
Teatro Invito Ultimaluna - Lecco (LC)? Spazio Teatro Invito, Lecco Evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Lecco 2026 Biglietti e info: ... - giu22lun18:30evento
Voglia di Pace - Pensare globale e agire locale, pratiche di pace dal territorio
Casa del Popolo di Cafaggio Circolo ARCI - Prato (PO)In occasione degli 80 anni dalla fondazione della Repubblica italiana, Città Futura OdV propone una rassegna ?alla Casa del Popolo di Cafaggio ... - giu24mer20:15incontro
Un grido di resistenza - Incontro con Antonella Bundu
Spazio autogestito 77, Via Dalmazia 77f - Bolzano (BZ)UN GRIDO DI RESISTENZA Incontro pubblico con ANTONELLA BUNDU, un racconto dal vivo dell'esperienza della GLOBAL SUMUD FLOTILLA e delle lotte del ... - giu25gio20:30evento
NOTE per la PACE
Via Australia - Ragusa (RG)La musica come linguaggio universale capace di unire, emozionare e costruire ponti tra le persone. Con questo spirito nasce "Note per la Pace", ... - giu30mar18:30incontro
Incontro con Anna Maria Selini, autrice di "Caro Vik ti scrivo"
Palazzo Langosco - via Cavour / via Corte d''Appello - Casale Monferrato (AL)Da maggio a dicembre a Casale Monferrato è proposta una serie di incontri con gli autori di libri che 'parlano' di pace, infatti un ciclo ... - lug20lun20:00evento
GUERRE & PACE FILMFEST
Forte Sangallo - Nettuno (RM)Al Forte Sangallo di Nettuno torna dal 20 al 26 luglio 2026, la 24.ma edizione di Guerre & Pace FilmFest. Una settimana di film, documentari, ... - lug21mar18:30evento
DONNE IN CAMMINO PER LA PACE
Via Roma - Cuneo (CN)10, 100, 1000 piazze per la Pace domani 26 giugno per dire No alla guerra, No alle logiche di potere e di dominio che vogliono imporre l' idea che la ... - ago17luncorso
28° Settimana Nazionale del Freire
Loc. Contile - Varsi (PR)_28a edizione della Settimana Nazionale di Paulo Freire_ Creare qualcosa che non esiste ancora deve essere l'ambizione di tutti coloro che sono ... - set4venevento
SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza
Strada Vaciglio nord 6 - Modena (MO)Casa delle Donne contro la violenza organizza la terza edizione di SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza, nei giorni 4-5-6 settembre 2026 ... - nov28sab21:00concerto
The Dream of a Piano
Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - PALERMO (PA)Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...











