evento

Primo Incontro italiano verso il Forum Economie Trasformative

9 novembre 2019
ore 10:15 (Durata: 2 ore)

Primo incontro delle reti e dei movimenti italiani verso il Fòrum Social Mundial de les Economies Transformadores

Programma Lavori
Ore 9:15 - Registrazione dei/lle partecipanti e costruzione della mappa di presenze
Ore 9:30 - Introduzione al lavoro della giornata
Ore 10:00 - Gruppi di lavoro sulle tre questioni proposte nella convocazione. Per il lavoro dei gruppi è previsto l’intervento di facilitatori/trici.
Ore 12:15 - Report dei gruppi e confronto in assemblea

Ore 13:15 - Pranzo

Ore 14:30 - Come proseguire l’impegno della “confluenza” italiana verso il Forum Sociale Mondiale delle Economie Trasformative:
- Quale impegno nei nostri territori;
- La “carovana” verso Barcellona.
- Modalità di coordinamento e forme organizzative della piattaforma
Ore 17.30 – Conclusioni

introduzione
Ad aprile di quest’ anno è partito ufficialmente un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale mondiale delle economie trasformative. Si terrà a Barcellona dal 25-28 giugno del 2020 e cercherà di dare risposte concrete a chi è alla ricerca di percorsi e progetti condivisi che possano, partendo dalla dimensione locale, provare a invertire la rotta intrapresa dai modelli economici dominanti. L’obiettivo è un’agenda globale, che definisca alcune delle azioni e degli scenari non teorici verso la costruzione di una società post-capitalista. Il percorso è stato avviato da alcune reti internazionali che stanno lavorando e mettendo in connessione le esperienze e le pratiche di economia sociale e solidale già molto diffuse in ogni continente.
Per “economie trasformative”, si fa riferimento dunque a tutte quelle pratiche che in diverso modo si stanno contrapponendo ai modelli neoliberisti e stanno rifiutando i dogmi capitalistici della crescita economica e della finanziarizzazione dell’economia. Tra queste azioni di obiezione al modello di sviluppo troviamo: le economie sociali [e] solidali, le reti sulla sovranità alimentare e l’agroecologia, le forme di economie partecipative e collaborative, le diverse realtà che fanno riferimento ai common, le economie comunitarie e quelle femministe, i movimenti attenti alla prospettiva di genere e quello cooperativo, il commercio equo e le esperienze di mutualismo sociale, la finanza etica, l’imprenditorialità sociale di economia circolare, le economie del bene comune, quelle della decrescita ed altre reti e organizzazioni che, in diverso modo, stanno agendo in questa direzione. Anche alcune istituzioni nel campo della formazione e della ricerca (Università) hanno manifestato interesse a partecipare a questo percorso; è stato proposto anche un asse trasversale sulle politiche pubbliche trasformative, con una visione della co-costruzione partecipativa.

Il confronto di aprile 2019 si è basato su quattro assi tematici, rappresentativi dei movimenti internazionali che hanno promosso il Forum 2020:
- Economia sociale e solidale
- Economie femministe e prospettiva di genere
- Movimento agro-ecologico e sovranità alimentare
- Beni Comuni (naturale, urbano, digitale, conoscenza)

Oltre a questi coesistono in una visione comune altri due assi trasversali: quello dell’educazione e formazione e quello delle politiche pubbliche a sostegno dell’economia trasformativa. Già da quell’incontro, inoltre, sono emersi altri temi, ugualmente trasformativi: economie migranti, indigene, giustizia climatica, etc.
Facendo seguito al primo appello lanciato a novembre 2018 sulle pagine di economiasolidale.net, intendiamo avviare un primo momento di confronto nazionale (una giornata di lavoro) tra le realtà che appartengono ai vari assi presi in considerazione (femminismo, agroecologia, beni comuni, economia sociale e solidale) valutando assieme il tipo di contributo e quale processo è possibile avviare per facilitare progettualità eco-sistemiche tra le diverse economie trasformative nel prossimo futuro. Il semplice fatto di incontrarci provando a ragionare su come generare confluenze fra identità diverse, crediamo che abbia già un valore in sé, per cui potremmo partire da qui e verificare un percorso comune.

COME FAREMO?

L'idea è quella di generare un dialogo intorno ad alcuni temi chiave su cui avviare questo primo confronto.
L’appuntamento che proponiamo è per il 9 novembre 2019 a Roma. La sede individuata è – Scup, Via della Stazione Tuscolana 82-84b e l’orario previsto sarà dalle 9.15-17.30. L’obiettivo è quello di co-costruire una piattaforma italiana per il Forum 2020.
Abbiamo ritenuto opportuno predisporre una prima serie di “domande” per stimolare ed agevolare lo scambio ed alimentare il processo; ovviamente si possono fare delle correzioni o aggiungere ulteriori “domande”, che saranno fatte circolare durante la fase preparatoria dell’incontro.

1) Le pratiche economiche “trasformative”, nei loro diversi aspetti (produzione, finanziamento, distribuzione commerciale e consumo), dovrebbero essere percepite come mezzo (e non come fine) al servizio dello sviluppo delle persone, della comunità e dell’ambiente. Come alternativa al modello economico prevalente, questo modo di fare e concepire l’economia si propone come strumento di trasformazione sociale, orientato a promuovere uno sviluppo alternativo e sostenibile, equo e partecipativo di un territorio. In che modo la vostra organizzazione o movimento si sente parte di queste economie trasformative?

2) Per costruire progettualità più strutturate, che si pongono come obiettivo un cambio di paradigma economico, è di fondamentale importanza costruire connessioni e progettualità comuni con altre esperienze e organizzazioni presenti nei territori. Quali sono le esperienze che state praticando che vanno verso questa direzione? Quali metodologie avete sperimentato o vorreste sperimentare per favorire sinergie con altri attori strategici e trasformativi? In particolare: Che passi credete si possano realizzare nella costruzione di una piattaforma nazionale che lavori sul percorso verso FSMET2020 ed oltre? Ci sono altri assi o attori che considerate importanti per la riunione?

3) Se guardiamo al ruolo delle “attività economiche trasformative” come motore di un nuovo paradigma di sviluppo locale, diviene importante considerare le modalità con cui una diversa visione dell’economia può affermarsi e trovare applicazione, attraverso il confronto e l’interazione con tutti gli attori locali, tra cui anche le istituzioni pubbliche, in tutti gli spazi in cui si sviluppa progettualità comune e/o si definiscono le direzioni dello sviluppo. Che ruolo ricoprono le politiche pubbliche (locali o nazionali) rispetto al proprio agire economico e sociale? Sono un ostacolo o un'opportunità per andare verso una visione più sistemica dell’economia e del territorio? In che modo ritenete che le vostre pratiche siano portatrici di una riflessione su un modello di sviluppo alternativo? Quale è la vostra esperienza rispetto all’esistenza/utilizzo di spazi di governance in cui proporre un modello alternativo?

Per info : forumbarcellona2019.20@gmail.com

FSM Economies Transformadores
www.transformadora.org

Parteciperanno ai lavori della giornata o hanno aderito:
Aeres Venezia, Altraeconomia, AOI, Arci, Arcs, Ass. Botteghe del Mondo, Ass. Decrescita, Ass. Ass. Demophila, Ex Lavanderia, Ass, Italiana Agricoltura Biodinamica, Associazione Terra Libera Tutti, Asud, Attac Italia, Bilanci di Giustizia, Biodistretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo, Caes, Campagna Abiti Puliti, Campagna Stop Tittp, Campi Aperti, Casa Internazionale delle Donne, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Cittadinanza Sostenibile, Cnca Nazionale, Co-energia, Comune-info, Comunia, Consorzio Galline Felici, Cospe, Creser Emilia-Romagna, Crocevia, Csa Veneto, Des AltroTirreno, Des Riviera del Brenta, Economia del Gusto all’Università del Molise e di Made in Italy Agroalimentare all’Università di Roma, Ecosistemi, Diritti a Sud, Equo Garantito, Ex-Asilo Filangieri, Fa’ la cosa giusta Sicilia,Fair, FairTrade Italia, Fairwatch, Fondazione Finanza Etica, Fondazione di Vittorio, Forum Agricoltura Sociale, Forum Beni Comuni FVG, Forum Fattorie Sociali, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua , Forum Terzo Settore, Giudizio Universale, Granello di senape, Icoi, Iris, Iriss/Cnr di Napoli, Laboratorio Monete, Laboratorio Tilt/Territori in Libera Transizione, La Buona Terra, Mag Verona, Mag6, Medicina Democratica, Mediterraneo Sociale, Movimento per la Decrescita Felice, Movimento Terra Contadina Mondeggi, Navdanya International, Oltre Mercato Salento, O.P.E.S, Reorient Onlus, Ress Roma, Rete dei Beni Comuni Metropolitani – Napoli, Rete dei Comuni Solidali (Recosol), Rete dei Numeri Pari, Rete dei Semi Rurali, Rete Ecolise, Rete Fuorimercato, Rete Giovani SlowFood, Rete Italiana Economia Solidale (Ries), Rete Italiana Politiche Locali del Cibo, Rete No Caporalato, Reter, Rete Salento Km0, Rete Territorialisti, Rete WWoof, Rimaflow, Rocca Madre - Cooperativa di Comunita' Comune di Arcevia, RomaSalvacibo,. Sbilanciamoci, Scup, Sfrutta Zero, Solidarius Italia, Terra Onlus, Trasform Italia, Verso la Res Campania.
Inoltre hanno aderito o saranno presenti rappresentanti di diversi gruppi di ricerca di alcune università italiane tra cui Calabria, Bergamo, Marche, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Torino, Trento, Verona.


Questo evento è realizzato anche grazie al sostegno di Fairwatch nell’ambito del lavoro europeo sulle alternative della Campagna Stop TTIP Stop CETA Italia

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • feb
    20
    ven
    incontro

    Gli “Scatti dal passato…” di Serena Celeste Leone in un incontro a San Cesario di Lecce

    San Cesario di Lecce (LE)
    Gli “Scatti dal passato…” di Serena Celeste Leone in un incontro a San Cesario di Lecce
    Un nuovo appuntamento con la fotografia è in programma venerdì 20 febbraio, alle ore 18, nella Ex Sala Consiliare, sita nel Palazzo ...
  • feb
    21
    sab
    convegno

    Fermiamo la repressione. Ddl sicurezza: attacco al dissenso

    Via Salinella 31 - Taranto (TA)
    Fermiamo la repressione. Ddl sicurezza: attacco al dissenso
    FERMIAMO LA REPRESSIONE. Ddl sicurezza: attacco al dissenso. Attraverso due appuntamenti, differenti per contributi ma complementari per ...
  • feb
    21
    sab
    esposizione

    Ishmael Armarh - All the world’s a stage

    Via Piemonte 69 - Roma (RM)
    Ishmael Armarh - All the world’s a stage
    _All the world's a stage_ - la celebre frase di William Shakespeare tratta da _As You Like It _ è il titolo della nuova mostra personale ...
  • feb
    24
    mar
    conferenza

    Cuba resiste. Rompiamo il blocco

    Sala Conti: Via Bellocchio 26 - Perugia (PG)
    Cuba resiste. Rompiamo il blocco
    Conferenza con la partecipazione di Damian Delgado Vazquez, Consigliere e Secondo Capo Missione dell'Ambasciata in Italia della Repubblica di Cuba. ...
  • feb
    25
    mer
    evento

    Venti di guerra, semi di pace

    Centro Civico Biblioteca Arese - Arese (MI)
    Venti di guerra, semi di pace
    A gennaio 2026, nel mondo si registrano 59 conflitti armati: il numero più alto dalla Seconda Guerra Mondiale. Ci sono delle guerre di cui i ...
  • feb
    27
    ven
    concerto

    CARTOLINE DAL MONDO – Recital di chitarra con Alessio Nebiolo

    SALA BALDINI - Piazza Campitelli, 9 - Roma (RM)
    CARTOLINE DAL MONDO – Recital di chitarra con Alessio Nebiolo
    Cartoline dal Mondo è un viaggio musicale che attraversa epoche, culture e continenti: il chitarrista Alessio Nebiolo, interprete di rara ...
  • feb
    28
    sab
    seminario

    Conflitti: strumenti base per l'analisi e la gestione

    via Santa Teresa, Piazza Kalsa - Palermo (PA)
    Conflitti: strumenti base per l'analisi e la gestione
    L'Officina Siciliana di nonviolenza avvia il secondo cliclo di formazione sulla nonviolenza nei suoi aspetti teorici, metodologici e di guida per le ...
  • feb
    28
    sab
    esposizione

    Artistic Money 3

    evento online - Torino (TO)
    Artistic Money 3
    Comunicato stampa Titolo evento"ARTISTIC MONEY 3" TipologiaMostra d'arte collettiva internazionale di mail art Dal28/02/2026 Al29/03/2026 ...
  • feb
    28
    sab
    assemblea

    Assemblea antimilitarista - Novara

    Novara
    Assemblea antimilitarista - Novara
    Convegno - Assemblea antimilitarista ingresso con tessera Arci
  • feb
    28
    sab
    festa

    allestimento mercatino

    Piazza Consoli - Savona (SV)
    allestimento mercatino
    Inizio settimana organizzata da Officina per la pace a Savona.
  • feb
    28
    sab
    concerto

    A mio nome... Vorrei la Pace!

    Chiesa di Sant'Andrea Piazza Consoli - Savona (SV)
    A mio nome... Vorrei la Pace!
    Concerto per l'inaugurazione della settimana di eventi dell'Officina della Pace di Savona.
  • mar
    1
    dom
    evento

    Tour per Betlemme e Cosgiordania

    Tivoli (RM)
    Nella prima domenica di Marzo, con ingresso gratuito presso i musei e siti archeologici Nazionali , Le Guides for Gaza vi portano a scoprire le ...
  • mar
    5
    gio
    assemblea

    Contro gli F35 a Birgi e la militarizzazione dei territori

    Aula Rubino - Centro Marconi -Corso VI Aprile, 119 - Alcamo (TP)
    Contro gli F35 a Birgi e la militarizzazione dei territori
    Riunione Aperta E' previsto anche il collegamento da remoto. Informazioni all'indirizzo: nof35trapanibirgi@anche.no Aula Rubino - Centro ...
  • mar
    8
    dom
    evento

    Visite guidate per Gaza a sostegno delle donne palestinesi

    Piazza del Campidoglio - Roma (RM)
    Visite guidate per Gaza a sostegno delle donne palestinesi
    In occasione della Giornata Internazionale della Donna , Le Guides For Gaza di Roma , vi portano a scoprire le meraviglie della città con tante ...
  • mar
    8
    dom
    presentazione

    La violenza non è il mio destino. Libro di denuncia

    Presso ANPI Ortica MILANO. Via S Faustino, 5 Milano. - Milano (MI)
    La violenza non è il mio destino. Libro di denuncia
    La violenza non è il mio destino. Libro di denuncia Presentazione del Libro/Testimonianza di denuncia LA VIOLENZA NON E' IL MIO DESTINO. ...
  • mar
    15
    dom
    evento

    Una guerra che non vuole finire

    Fucina Culturale Machiavelli - Verona, Italy (VR)
    Una guerra che non vuole finire
    Festival del Giornalismo di Verona 2026 "Una guerra che non vuole finire" Domenica 15 marzo dalle ore 11.30 @Fucina Culturale Machiavelli (Via ...
  • mar
    15
    dom
    evento

    Economia di pace, economia di guerra

    Fucina Culturale Machiavelli - Verona, Italy (VR)
    Economia di pace, economia di guerra
    Festival del Giornalismo di Verona 2026 "Economia di pace, economia di guerra" Domenica 15 marzo dalle ore 15.00 @Fucina Culturale Machiavelli (Via ...
  • mar
    15
    dom
    evento

    Medioriente: sarà vera pace?

    Fucina Culturale Machiavelli - Verona, Italy (VR)
    Medioriente: sarà vera pace?
    Festival del Giornalismo di Verona 2026 "Medioriente: sarà vera pace?" Domenica 15 marzo dalle ore 16.30 @Fucina Culturale Machiavelli (Via ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1942: Gli insegnanti norvegesi cominciano con successo lo sciopero nonviolento contro la nazificazione della scuola.

Dal sito

  • Disarmo
    La politica militare illustrata attraverso schede e glossari

    Tutti i programmi del riarmo italiano

    L'Italia si sta incamminando verso un aumento crescente delle spese militari e viene delineata una nuova postura delle Forze Armate sugli scenari internazionali. Nel corso dell'attuale legislatura sono stati presentati al Parlamento i seguenti programmi di acquisizione di sistemi d'arma.
    18 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Meloni osservatore emozionato del "Board of Peace" Netanyahu e la distopia di una “super-Sparta”

    Per il premier Meloni far parte della corte imperiale di Trump, sottomettersi alla sua volontà e accettare la sua visione del futuro è fonte di orgoglio e appagamento più personale che politico
    18 febbraio 2026 - Rossana De Simone
  • Migranti
    Un grido d'allarme dalla Chiesa italiana

    Una politica migratoria "vergognosa, immorale e anticostituzionale"

    Monsignor Perego, presidente della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, denuncia il DDL immigrazione in un intervento di straordinaria durezza
    17 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    E' stato installato sul nostro server un nuovo software di IA per la pace

    Open Notebook per PeaceLink

    È un software open source di Intelligenza Artificiale ed è uno strumento strategico per potenziare le attività di comunicazione e mobilitazione pacifista. È una piattaforma per interrogare la complessità delle informazioni e rielaborare la conoscenza, realizzando analisi e sintesi su più documenti.
    16 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Una disputa da 200 milioni di dollari che ridefinisce i confini dell'AI nel settore bellico

    Il Pentagono contro Anthropic: il conflitto sui limiti etici dell'intelligenza artificiale militare

    Anthropic è un'azienda leader nello sviluppo di intelligenza artificiale. Il rifiuto di Anthropic di concedere al Pentagono accesso incontrollato al proprio modello di AI Claude per applicazioni militari solleva una questione etica di enorme portata
    16 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)