evento

Formazione | Comunicazione nonviolenta e ascolto attivo

8 febbraio 2020
ore 09:30 (Durata: 2 ore)
via Garibaldi 13, Torino (TO)
presso il Centro Sereno Regis

Formazione | Comunicazione nonviolenta e ascolto attivo
sabato 8 Febbraio - domenica 9 Febbraio

Alle volte, l’uso inconsapevole delle nostre #parole e l’energia che queste si portano appresso sembra andare lontano da ciò che cerchiamo. #Comunicare da cuore a cuore per esprimere onestamente se stessi ascoltando apertamente l’altro è una pratica che può aiutarci a incontrarci al di là dei preconcetti che definiscono giusto e sbagliato. In questo noi vediamo il #corpo come una parte essenziale per riconoscere l’energia con cui comunichiamo oltre le parole.

In questa due-giorni useremo vari esercizi a cominciare da quelli teatrali per imparare i concetti base della Comunicazione Non Violenta, e poi faremo pratica di Ascolto Attivo a coppie e in gruppo.

Per tutti e due i giorni, si comincerà alle 9:30 finendo alle 18:30 con pausa pranzo. Il corso si tiene al Centro Studi Sereno Regis ed è richiesta la prenotazione (i posti sono limitati), mandando una mail a:

matteo.testino@gmail.com

Il "partecipo" su facebook non viene
considerato come iscrizione.

Si chiederà un'offerta libera con motivazioni e modalità che spiegheremo al corso di persona.

Col supporto di XR Extinction Rebellion

Sabato 8 febbraio: CNV, punto di partenza con Matteo Testino

Definizione e esercizio su ” I Quattro passi della Cnv” (osservazione, sentimento, bisogno, richiesta) con vari esercizi teatrali per ogni passo;
Le vignette come esempio di linguaggio “sciacallo” rispetto a quello “giraffa”;

Domenica 9 febbraio: Ascolto attivo, una proposta di pratica e auto-formazione con @Massimo Leoncini @MASSIMO LEONC

L’ascolto attivo è l’ascolto che permette di essere presenti per aumentare la comprensione e la probabilità di collaborazioni più efficaci (il passo ‘zero’ nel processo della Comunicazione Nonviolenta).
Esercizi di crescente intensità orientati a creare un clima di accoglienza reciproca, anche in situazioni difficili.
Questo programma è una proposta in quanto si crede sia importante seguire i bisogni del gruppo e dei partecipanti.
Due parole sui due co-facilitatori:

Matteo Testino
Fa teatro del oppresso da più di 15 anni. Diplomato a isole comprese scuola di teatro sociale. Tiene corsi di facilitazione gruppi. Fondatore nel 2011 del gruppo del Servizio Civile Internazionale “Pot pool of trainer and facilitator” Da diversi anni sta approfondendo la comunicazione nonviolenta anche partecipando a diversi corsi di cnv in italia e all’estero

Massimo Leoncini
Ha un percorso professionale commerciale dedicato al rapporto con i clienti e al lavoro in squadra grazie a cui è stimolato ad approfondire diversi approcci non competitivi per le collaborazioni aziendali. Segue i percorsi di Dale Carnegie e le scuole italiane e internazionali di PNL fino a trovare nella Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg e nel Focusing di Gendlin, insieme a Mindfullness e meditazione, un grande supporto per sviluppare un suo processo orientato all’ascolto attivo e ad aumentare la connessione empatica nelle relazioni quotidiane e nei gruppi di lavoro.

Si ringrazia Marta Danneo per la grafica della locandina

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Svolta storica nel diritto internazionale

    Da oggi le armi nucleari diventano illegali

    Entra in vigore il TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), detto anche TPAN (Trattato di Proibizione della Armi Nucleari. Le armi nucleari vengono messe al bando in quanto armi indiscriminate. E' una vittoria del movimento pacifista internazionale e della campagna ICAN.
    22 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Un evento online promosso da Abolition 2000

    All’entrata in vigore del TPAN, ricordando la prima Risoluzione delle N.U.

    Ecco dei giorni che sembrano incastrarsi in un incrocio di eventi e di opportunità per l’obiettivo del disarmo atomico. Il nuovo Presidente U.S.A. Biden. Il TPNW. E il 75° anniversario della Risoluzione 1 (1) delle Nazioni Unite
    21 gennaio 2021 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Il trattato TPAN ha raggiunto la sua attuazione

    Nucleare civile e militare: una bomba!

    Il trattato ONU TPAN per la proibizione delle armi nucleari il 22 gennaio 2021 entra in vigore, anche se ha dei limiti perché non è stato ancora né firmato, né ratificato da nessuno dei paesi che detengono l’arma nucleare
    17 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Latina

    Honduras, l'esodo della disperazione

    Anno nuovo, nuove carovane migranti, vecchi mali
    19 gennaio 2021 - Giorgio Trucchi
  • Editoriale
    Webinar di PeaceLink sul Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN)

    Formare i docenti per educare al disarmo nucleare nelle scuole italiane

    Fra due giorni entra in vigore il TPAN. Sarà necessario un lavoro di ampia sensibilizzazione dell'opinione pubblica perché anche l'Italia aderisca. L'Educazione civica può diventare un'ora settimanale di formazione alla cittadinanza globale sulle tematiche dell'ambiente, della pace e del disarmo.
    20 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)