evento

Comunicazione & Millenials - #1. Giovani e Social Media

30 gennaio 2020
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Prende il via "Comunicazione & Millennials", un Ciclo di Seminari organizzato da "ScuolaInOnda", un progetto volto a costruire una Web Radio scolastica presso l' Istituto Comprensivo Belforte del Chienti, a San Basilio (Roma).

Attraverso laboratori di formazione teorica e produzione mediale, gli studenti e le studentesse si stanno avvicinando al mondo della comunicazione come protagonisti attivi e competenti. La webradio vuole diventare, infatti, uno strumento di in-formazione e crescita culturale per l'intera comunità educante nonchè uno spazio di incontro tra la scuola e il quartiere.
Per questo motivo, le realtà associative coinvolte nel progetto hanno previsto diverse attività di corredo, tra cui il Ciclo di Seminari “Comunicazione e millenials” in cui esperti/ e addetti/e ai lavori approfondiscono alcune tematiche e problematiche legate al rapporto dei giovani con la comunicazione e i mezzi di informazione.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 Gennaio h.17 @ Centro Popolare San Basilio (Via Girolamo Mechelli, Roma). A seguire, info sull'incontro.

"Giovani e social media: (ri)conoscere i comportamenti online a rischio e migliorare la comunicazione tra pari".

A cura di:
- Francesca Comunello, docente e ricercatrice in internet studies e rapporto tecnologie digitali e società (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma);

-Francesca Ieracitano, docente e ricercatrice in sociologia dei processi culturali e comunicativi (Accademia del Costume e della Moda)

Studenti, familiari e docenti saranno coinvolti in una serie di attività volte a sensibilizzare circa i diversi comportamenti online a rischio che spesso avvengono involontariamente tra i/le giovani. Situazioni quali hate speech, cyberbullismo e altre forme di violenza comunicativa tra pari che avvengono sui social media verranno così scandagliate tramite un approccio creativo, interattivo e incentrato sulle relazioni tra giovani e il loro uso dei media, allo scopo di promuovere buone pratiche comunicative ispirate alla responsabilità e al rispetto reciproco.

= Incontro aperto a tutti/e e gratuito=

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: In Guatemala viene assassinato il vescovo dei poveri Juan Gerardi.
  • Anno 1986: In Unione Sovietica esplode il reattore nucleare di Chernobyl

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, Bulletin for Peace and Disarmament

    US admits attacking Iran on behalf of Israel

    War on commission, the truth emerges. The US State Department has officially acknowledged that Washington went to war against Iran "at the request of its ally Israel." Legal adviser Reed Rubinstein made the revelation. International law experts have spoken of a violation of the UN Charter.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra su commissione, emerge la verità

    Gli Stati Uniti ammettono di aver attaccato l’Iran per conto di Israele

    Il Dipartimento di Stato USA ha ufficialmente riconosciuto che Washington è entrata in guerra contro l’Iran «su richiesta dell’alleato israeliano». La rivelazione è del consigliere legale Reed Rubinstein. Più di cento esperti di diritto internazionale hanno parlato di violazione della Carta ONU.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)