evento

Comunicazione & Millenials - #1. Giovani e Social Media

30 gennaio 2020
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Prende il via "Comunicazione & Millennials", un Ciclo di Seminari organizzato da "ScuolaInOnda", un progetto volto a costruire una Web Radio scolastica presso l' Istituto Comprensivo Belforte del Chienti, a San Basilio (Roma).

Attraverso laboratori di formazione teorica e produzione mediale, gli studenti e le studentesse si stanno avvicinando al mondo della comunicazione come protagonisti attivi e competenti. La webradio vuole diventare, infatti, uno strumento di in-formazione e crescita culturale per l'intera comunità educante nonchè uno spazio di incontro tra la scuola e il quartiere.
Per questo motivo, le realtà associative coinvolte nel progetto hanno previsto diverse attività di corredo, tra cui il Ciclo di Seminari “Comunicazione e millenials” in cui esperti/ e addetti/e ai lavori approfondiscono alcune tematiche e problematiche legate al rapporto dei giovani con la comunicazione e i mezzi di informazione.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 Gennaio h.17 @ Centro Popolare San Basilio (Via Girolamo Mechelli, Roma). A seguire, info sull'incontro.

"Giovani e social media: (ri)conoscere i comportamenti online a rischio e migliorare la comunicazione tra pari".

A cura di:
- Francesca Comunello, docente e ricercatrice in internet studies e rapporto tecnologie digitali e società (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma);

-Francesca Ieracitano, docente e ricercatrice in sociologia dei processi culturali e comunicativi (Accademia del Costume e della Moda)

Studenti, familiari e docenti saranno coinvolti in una serie di attività volte a sensibilizzare circa i diversi comportamenti online a rischio che spesso avvengono involontariamente tra i/le giovani. Situazioni quali hate speech, cyberbullismo e altre forme di violenza comunicativa tra pari che avvengono sui social media verranno così scandagliate tramite un approccio creativo, interattivo e incentrato sulle relazioni tra giovani e il loro uso dei media, allo scopo di promuovere buone pratiche comunicative ispirate alla responsabilità e al rispetto reciproco.

= Incontro aperto a tutti/e e gratuito=

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)