evento

Comunicazione & Millenials - #1. Giovani e Social Media

30 gennaio 2020
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Prende il via "Comunicazione & Millennials", un Ciclo di Seminari organizzato da "ScuolaInOnda", un progetto volto a costruire una Web Radio scolastica presso l' Istituto Comprensivo Belforte del Chienti, a San Basilio (Roma).

Attraverso laboratori di formazione teorica e produzione mediale, gli studenti e le studentesse si stanno avvicinando al mondo della comunicazione come protagonisti attivi e competenti. La webradio vuole diventare, infatti, uno strumento di in-formazione e crescita culturale per l'intera comunità educante nonchè uno spazio di incontro tra la scuola e il quartiere.
Per questo motivo, le realtà associative coinvolte nel progetto hanno previsto diverse attività di corredo, tra cui il Ciclo di Seminari “Comunicazione e millenials” in cui esperti/ e addetti/e ai lavori approfondiscono alcune tematiche e problematiche legate al rapporto dei giovani con la comunicazione e i mezzi di informazione.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 Gennaio h.17 @ Centro Popolare San Basilio (Via Girolamo Mechelli, Roma). A seguire, info sull'incontro.

"Giovani e social media: (ri)conoscere i comportamenti online a rischio e migliorare la comunicazione tra pari".

A cura di:
- Francesca Comunello, docente e ricercatrice in internet studies e rapporto tecnologie digitali e società (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma);

-Francesca Ieracitano, docente e ricercatrice in sociologia dei processi culturali e comunicativi (Accademia del Costume e della Moda)

Studenti, familiari e docenti saranno coinvolti in una serie di attività volte a sensibilizzare circa i diversi comportamenti online a rischio che spesso avvengono involontariamente tra i/le giovani. Situazioni quali hate speech, cyberbullismo e altre forme di violenza comunicativa tra pari che avvengono sui social media verranno così scandagliate tramite un approccio creativo, interattivo e incentrato sulle relazioni tra giovani e il loro uso dei media, allo scopo di promuovere buone pratiche comunicative ispirate alla responsabilità e al rispetto reciproco.

= Incontro aperto a tutti/e e gratuito=

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)