evento

Think4Food Talk: Young Talents in Action for Sustainability

12 agosto 2020
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Come la Commissione Europea indica nella sua recente indagine sull’impatto dei vari cambiamenti demografici nel continente, l’Italia è purtroppo il Paese in cui nel 2020 si conferma il più alto tasso di disoccupazione negli under 25: tra i 15 e i 24 anni il 31,8% delle ragazze e il 27,8% dei ragazzi non ha ancora trovato un impiego. Questo dato si accoda ad un più vasto scenario europeo, dove, a causa del COVID-19, il numero dei giovani disoccupati è cresciuto di 64mila persone.

Quali sono le possibili soluzioni per contrastare questo scenario? Da un lato ci sono le iniziative delle istituzioni e delle cooperative per sviluppare politiche di formazione, inserimento e innovazione, dall’altro le risposte dal basso di giovanissimi ricercatori e professionisti che si lanciano nel mondo delle startup e degli spinoff universitari e mettono alla prova le loro competenze e le loro abilità nel mercato del lavoro. Il fil rouge che le accomuna? L’idea di creare un futuro più consapevole e sostenibile, per la crescita economica e sociale della comunità e la salvaguardia ambientale del nostro Pianeta, in risposta agli SDG 8 (Decent Work and Economic Growth) e 13 (Climate Action) dell’Agenda ONU 2030.

Questi sono gli spunti di partenza per “Think4Food Talk: Young Talents in Action for Sustainability” che si terrà in live streaming mercoledì 12 agosto a partire dalle ore 18.

Ospiti dell'evento saranno:
- Laura Baiesi, Membro del Coordinamento di Generazioni Legacoop Emilia-Romagna
- Lorenzo Ippolito e Luca Bertolasi, Co-founders di Lac2Lab
- Alessandro Toni, CEO di Chemicle Science

Modera Francesco Castellana, Community Manager di Future Food Institute

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
L'evento sará online alle ore 18 di mercoledì 12 agosto su:
- La pagina Facebook di Think4food
(https://www.facebook.com/think4food/)
- Il canale Youtube di Future Food Institute (https://www.youtube.com/futurefoodinstitute/)

Vuoi ricevere il link dello streaming direttamente sulla tua mail? Iscriviti su Eventbrite qui: https://youngtalentsinaction.eventbrite.com

COS’È THINK4FOOD
Think4Food è il progetto ideato e promosso da Legacoop Bologna insieme a Confcooperative Bologna e Legacoop Imola con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna. L'iniziativa mette in connessione le imprese cooperative con start up, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative per lo sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare.
Per facilitare la connessione delle cooperative con start up, ricercatori e studenti Think4Food promuove una Call 4 Ideas, per premiare idee innovative utili al raggiungimento di uno o più dei 17 SDGs della Agenda ONU 2030.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020 a questo link: https://www.think4food.org/call-4-ideas/

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Un milione a Washington contro la guerra nel Vietnam

Dal sito

  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)