evento

Think4Food Talk: Young Talents in Action for Sustainability

12 agosto 2020
ore 18:00 (Durata: 2 ore)
Online Event ()OSMGoogleApple

Come la Commissione Europea indica nella sua recente indagine sull’impatto dei vari cambiamenti demografici nel continente, l’Italia è purtroppo il Paese in cui nel 2020 si conferma il più alto tasso di disoccupazione negli under 25: tra i 15 e i 24 anni il 31,8% delle ragazze e il 27,8% dei ragazzi non ha ancora trovato un impiego. Questo dato si accoda ad un più vasto scenario europeo, dove, a causa del COVID-19, il numero dei giovani disoccupati è cresciuto di 64mila persone.

Quali sono le possibili soluzioni per contrastare questo scenario? Da un lato ci sono le iniziative delle istituzioni e delle cooperative per sviluppare politiche di formazione, inserimento e innovazione, dall’altro le risposte dal basso di giovanissimi ricercatori e professionisti che si lanciano nel mondo delle startup e degli spinoff universitari e mettono alla prova le loro competenze e le loro abilità nel mercato del lavoro. Il fil rouge che le accomuna? L’idea di creare un futuro più consapevole e sostenibile, per la crescita economica e sociale della comunità e la salvaguardia ambientale del nostro Pianeta, in risposta agli SDG 8 (Decent Work and Economic Growth) e 13 (Climate Action) dell’Agenda ONU 2030.

Questi sono gli spunti di partenza per “Think4Food Talk: Young Talents in Action for Sustainability” che si terrà in live streaming mercoledì 12 agosto a partire dalle ore 18.

Ospiti dell'evento saranno:
- Laura Baiesi, Membro del Coordinamento di Generazioni Legacoop Emilia-Romagna
- Lorenzo Ippolito e Luca Bertolasi, Co-founders di Lac2Lab
- Alessandro Toni, CEO di Chemicle Science

Modera Francesco Castellana, Community Manager di Future Food Institute

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
L'evento sará online alle ore 18 di mercoledì 12 agosto su:
- La pagina Facebook di Think4food
(https://www.facebook.com/think4food/)
- Il canale Youtube di Future Food Institute (https://www.youtube.com/futurefoodinstitute/)

Vuoi ricevere il link dello streaming direttamente sulla tua mail? Iscriviti su Eventbrite qui: https://youngtalentsinaction.eventbrite.com

COS’È THINK4FOOD
Think4Food è il progetto ideato e promosso da Legacoop Bologna insieme a Confcooperative Bologna e Legacoop Imola con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna. L'iniziativa mette in connessione le imprese cooperative con start up, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative per lo sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare.
Per facilitare la connessione delle cooperative con start up, ricercatori e studenti Think4Food promuove una Call 4 Ideas, per premiare idee innovative utili al raggiungimento di uno o più dei 17 SDGs della Agenda ONU 2030.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020 a questo link: https://www.think4food.org/call-4-ideas/

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    L'epidemiologia scoperchia una scomoda verità

    Leucemia infantile e centrali nucleari

    Lo studio Kinderkrebs in der Umgebung von Kernkraftwerken (KiKK) dimostra che i bambini di età inferiore ai 5 anni che vivono entro un raggio di 5 chilometri da una centrale nucleare presentano un rischio raddoppiato di contrarre la leucemia rispetto a chi vive più lontano.
    9 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Intervista a Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia

    L'esplosione dei costi dell'energia nucleare

    In Francia, il reattore di Flamanville (avviato nel 2007) prevedeva preventivi iniziali di 3,3 miliardi di euro, ma la stima aggiornata della Corte dei Conti francese a inizio 2025 ha raggiunto quasi 24 miliardi di euro. Berlusconi ne voleva costruire quattro.
    9 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Steadfast Noon 2026

    Risiko Nucleare: il gioco di ruolo che non si può vincere

    Mentre la NATO simula l'impiego di bombe atomiche nei cieli italiani, PeaceLink lancia un gioco di ruolo di pochi minuti. Scegli un ruolo, decidi in tempo reale, scopri perché in una crisi nucleare non esiste una scelta giusta.
    8 ottobre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il documento ufficiale ENAV

    L'esercitazione nucleare della NATO Steadfast Noon 2026 comincerà sui cieli italiani il 13 ottobre

    Il supplemento AIP S56/26, pubblicato il 20 agosto 2026, descrive aree, quote e orari dell'esercitazione. Non nomina mai le armi nucleari, ma la geografia dei corridoi parla chiaro: dal 13 al 20 ottobre si simulerà la guerra nucleare sui cieli italiani.
    6 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Vergogna agli ignavi

    Vincono i cittadini

    La Corte d'Appello civile di Milano ha rigettato anche la seconda istanza di sospensiva presentata dai legali di ILVA e Acciaierie d'Italia in Amministrazione Straordinaria. I giudici milanesi hanno ribadito fermamente che il diritto alla vita e alla salute prevale sugli interessi d'impresa.
    5 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)