Citizen science

Open Data Sicilia 2021

Monitoraggio della qualità dell'aria in provincia di Siracusa

PeaceLink presenta una semplice ma importante iniziativa per liberare i dati del monitoraggio ambientale e renderli così fruibili a tutti
Francesco Iannuzzelli16 aprile 2021
Il monitoraggio della qualità dell'aria rappresenta un'attività chiave per la comprensione dell'impatto sulla popolazione di politiche amministrative e industriali, soprattuto in territori urbani altamente industrializzati.
Tanto più quando si tratta di una città come Siracusa, nella cui provincia è presente il SIN (Sito di Interessate Nazionale) di Priolo, un'area contaminata molto estesa a causa delle attività industriali che tuttora continuano a preoccupare la popolazione residente.
Appare paradossale che, alla mancanza di risorse economiche, tecnologiche e umane dedicate a monitorare e rimediare a questo rischio, si aggiungano barriere ingiustificate nell'accesso ai dati del limitato monitoraggio ambientale presente. Allo stato attuale, i dati delle stazioni di monitoraggio della Rete Libero Consorzio Comunale di Siracusa sono resi disponibili solo in formato chiuso PDF, da scaricare giornalmente, senza aver la possibilità di effettuare alcuna analisi storica comparativa delle rilevazioni effettuate.
Open Data Sicilia 2021 Domani 17 Aprile si svolgerà il Raduno 2021 di Open Data Sicilia, trasmesso live su YouTube per tutta la giornata a partire dalle 9:30.
Tra i molti interventi del ricco programma ce ne sarà uno dedicato proprio al monitoraggio ambientale dell'aria di Siracusa.
Partendo dall'esperienza svolta da PeaceLink a Taranto, Francesco Iannuzzelli, coordinatore tecnico della storica associazione pacifista e ambientalista, illustrerà una semplice iniziativa per rendere fruibili i dati delle centraline della rete Libero Consorzio dal 2014 ad oggi, i cui PDF sono stati  trasformati in dati scaricabili da tutti e consultabili in un "cruscotto" dedicato all'indirizzo peacelink.it/ariasiracusa
In questo modo sia gli esperti che i cittadini possono essere attivamente coinvolti nella loro analisi e comprensione, all'interno di un percorso educativo di cui PeaceLink si fa partecipe da lungo tempo.
Vi invitiamo a seguire tutto l'incontro e l'intervento di PeaceLink alle 17:30. Slides e maggiori informazioni sull'uso del nuovo cruscotto dedicato all'aria di Siracusa verranno presentate durante l'intervento e rese disponibili da domani sul sito di PeaceLink. Per maggiori informazioni si prega di contattare direttamente Francesco Iannuzzelli.

Articoli correlati

  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Eccessi di mortalità nei tre quartieri di Taranto più vicini all'area industriale
    Citizen science
    Raffronto fra la mortalità dei quartieri più inquinanti di Taranto e la mortalità regionale

    Eccessi di mortalità nei tre quartieri di Taranto più vicini all'area industriale

    Dal 2011 al 2019 in totale vi sono 1075 morti in eccesso di cui 803 statisticamente significativi.
    L'eccesso di mortalità medio annuo è di 119 morti di cui 89 statisticamente significativi.
    L'intervallo di confidenza considerato è del 90%.
    13 maggio 2021 - Redazione PeaceLink
  • Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?
    Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)