Conflitti

La guerra in Siria è finita?

Missili sui quartieri cristiani di Damasco, 5 morti: è una notizia?

I recenti sanguinosi attacchi contro i quartieri cristiani di Damasco dimostrano che purtroppo il conflitto perdura. Eppure le notizie dalla Siria non appaiono più sui mass media mainstream. Perché questo silenzio mediatico?
10 gennaio 2018
Redazione Pressenza (Italia)
Fonte: Pressenza - 10 gennaio 2018

Quello che rimane di uno dei missili.

La guerra in Siria è finita? Nonostante le dichiarazioni delle varie parti sembra di no. Sicuramente è finita sui grandi media dato che a parlarne è uno stringato dispaccio dell’ANSA che riporta l’agenzia di Stato SANA, un lancio della Fides riportato dal Dialogo e un articolo di OraProSiria che denuncia la sistematica persecuzione dei cristiani in tutto il medioriente: “Siamo convinti che ci sono Paesi (America e Israele in primo luogo) che non vogliono i Cristiani in Medio Oriente. Se ci sono i Cristiani c’è resistenza, c’è identità e coscienza; senza i Cristiani potranno dire che sono tutti cattivi, e se resteranno solo i musulmani sarà più facile avere i pretesti per prendere la terra siriana. Nel Medio Oriente è questa la operazione di pulizia, e dopo aver già spazzato via i Cristiani dall’Iraq, continueranno con la Siria. la Giordania e il Libano” dichiara Joseph Antabi, cristiano di Damasco.

Le fonti concordano che ci sono 5 morti e che sono stati danneggiati importanti monumenti, chiese ed abitazioni. Ma siccome è probabile che i missili siano stati forniti ai “ribelli” dagli USA e siccome i cristiani siriani sono spesso critici nei confronti della propaganda contro Assad la notizia sembra essere sparita dalle cronache italiane.

Al tempo stesso ieri il Ministero degli Esteri siriano ha consegnato una nota di protesta al Segretario Generale dell’ONU riguardo a tre attacchi israeliani a sostegno delle azioni terroristiche di  Daesh e Al Nosra, secondo quanto riporta l’agenzia di stato siriana Sana.

Note: https://www.pressenza.com/it/2018/01/missili-sui-quartieri-cristiani-damasco-5-morti-notizia/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)