Conflitti

Tredici volte di più i suicidi, sintomo di un male oscuro che cova anche nei soldati italiani

Afghanistan: morti più soldati americani per suicidio (30.177) che in combattimento (2.312)

Negli Stati Uniti è aumentato negli ultimi anni il numero di chi dice: "Non saremmo mai dovuti andare in Afghanistan". Era il 49% nel 2014 per salire al 69% quest'anno.
18 agosto 2021
Redazione PeaceLink

Le vittime dell'attentato delle Torri gemelle, l'11 settembre 2001, furono 2977.

Ecco i numeri di venti anni di guerra in Afghanistan nata in risposta all'attentato dell'11 settembre:

  • 2261 i miliardi di dollari spesi dagli Stati Uniti nella missione militare e civile;
  • 2.312 i soldati americani uccisi nel conflitto;
  • 7057 quelli che hanno perso la vita tra Afghanistan e Iraq.

Si legge sul Corriere della Sera di oggi: "Ma c’è un numero che gira poco: 30.177. È il totale dei veterani che si sono suicidati durante questa guerra al terrore".

Sono morti più soldati americani per suicidio (30.177) che per combattimento (2.312): tredici volte di più.

Chiudi

“Ho letto di recente un volume straordinario, che parla dell’attività degli psichiatri militari. Ebbene, uno dei dati che emergono è che non esiste praticamente soldato impegnato in prima linea, che abbia ucciso un altro uomo, che sia tornato normale. Abbiamo diciotto suicidi al giorno negli Usa, tra i reduci delle guerre".

Pino Arlacchi

Anche se in Italia se ne parla poco, non mancano i casi di militari devastati da disturbi di stress post traumatico. Questo è il racconto di Luca alle Iene: Lo stress post traumatico da combattimento, un killer silenzioso

“Eravamo in Afghanistan, ci stavamo spostando da una base avanzata a un posto di combattimento, quando il nostro mezzo è saltato in aria per colpa di un ordigno esplosivo nascosto a due metri da noi, una bomba che chiamiamo ied. Sono stato investito dall’onda d’urto e ho iniziato a vedere tutto in modo rallentato. Sono sceso dal mezzo armi in pugno, per prepararmi allo scontro a fuoco, perché di solito i talebani adottano questa tattica, ma non quella volta. Da allora la mia vita è cambiata completamente tra incubi, psicofarmaci e depressione”. 

Note: Sondaggio d'opinione nel 2014: 49% di americani contro la guerra in Afghanistan https://www.adnkronos.com/afghanistan-sondaggio-per-49-americani-guerra-fu-un-errore_7zZR2LifEmZHeeLn4GU0A7

Sondaggio d'opinione nel 2021: 69% di americani contro la guerra in Afghanistan
https://www.youtrend.it/2021/08/18/costo-politico-ritiro-usa-afghanistan/

Francesco Vignarca: "I 20 anni complessivi di presenza italiana nel Paese asiatico hanno comportato l’esborso di 8,7 miliardi di euro dei quali ben 840 milioni relativi a contributi diretti alle Forze Armate afghane".

Le vittime delle guerre condotte dagli Stati Uniti dopo l'11 settembre 2001 sono oltre 800 mila, secondo il sito https://watson.brown.edu/costsofwar/ 

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)