Conflitti

Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
16 novembre 2023
Redazione PeaceLink
Fonte: Realizzato con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale di Copilot.

David McBride, un ex avvocato militare australiano, è attualmente sotto processo per aver presumibilmente divulgato materiale che è stato successivamente utilizzato per esporre presunti crimini di guerra commessi dalle forze armate australiane in Afghanistan. McBride è accusato di cinque reati, tra cui la divulgazione non autorizzata di informazioni, violazioni della Legge sulla Difesa e il furto di proprietà del Commonwealth. Si è dichiarato non colpevole. McBride

McBride avrebbe divulgato materiale all'ABC riguardante l'indagine sulle forze speciali australiane operanti in Afghanistan. I giornalisti dell'ABC hanno successivamente utilizzato i documenti come base per una serie del 2017 sui crimini di guerra australiani intitolata "The Afghan Files".

Il processo dovrebbe concentrarsi su McBride e sul suo diritto di sfidare il segreto militare per agire nell'interesse pubblico. La difesa ha sostenuto che c'è una differenza tra il dovere di una persona di rispettare gli ordini emessi secondo le istruzioni di difesa e le azioni criminali.

Tuttavia, la procura sostiene che il personale militare come McBride non ha protezione per la divulgazione di informazioni segrete senza autorizzazione, anche se ritiene che "farlo promuova l'interesse pubblico". Questo sarebbe "incompatibile con il mantenimento della disciplina nelle forze di difesa", ha detto la procura.

Secondo l’avvocato di McBride, Stephen Odgers, il dovere di un militare non va solo verso l’esercito che ha servito, ma anche verso il Paese. Di conseguenza, questo ha un dovere anche verso gli interessi della società nel suo insieme.
Inoltre, stando alla Sezione 45 del Defence Act, un militare ha il dovere di disobbedire agli ordini illegali. Perciò, l’imputato aveva un dovere nei confronti dell’amministrazione della giustizia.

McBride è accusato di reati che possono comportare fino a 50 anni di carcere.

Qui un video

Qui una petizione

Organizziamo come pacifisti un'azione di sostegno dall'Italia?

Allegati

  • McBride, la storia

    Copilot (ex Bing IA)
    48 Kb - Formato pdf
    Revisionato da Alessandro Marescotti

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)