Conflitti

Gli Stati Uniti non confermano e non smentiscono

Strage di afghani a Kabul: i soldati americani avrebbero sparato e lanciato bombe sui civili

Diverse testimonianze raccolte dalla CNN confermano che, dopo l'attentato del 26 agosto, i marines hanno cominciato a sparare all'impazzata e a lanciare granate, causando un massacro di civili (ne sono morti 170). Emergency conferma l'arrivo di civili uccisi con proiettili in testa.
29 agosto 2021
Redazione PeaceLink

Afghanistan

Il 26 agosto 2021 sarà ricordato come il giorno della strage all'aeroporto di Kabul durante le operazioni di evacuazione dall'Afghanistan, che si completeranno il prossimo 31 agosto.

Oggi i quotidiani forniscono abbondante documentazione sui tredici militari americani uccisi ma quasi nulla sui 170 civili morti nell'attentato. Tuttavia quello che non viene evidenziato è che molte di quelle vittime civili aghane sarebbero state causate proprio dai soldati americani.

La dinamica di quei terribili minuti non viene chiarita dalle autorità statunitensi nonostante siano passati ormai più di tre giorni. Le ricostruzioni della strage sono rimaste piuttosto confuse in questi giorni in mancanza di una ricostruzione ufficiale. Strage all'aeroporto di Kabul del 26 agosto 2021

A fornire invece elementi per compredere le vittime civili della strage è la CNN. Una ricostruzione dei fatti consente di affermare con sufficienti elementi di prova che, nella concitazione di quei drammatici minuti successivi alle esplosioni dell'attacco terroristico, sarebbero seguite reazioni estreme dei soldati americani. Diverse testimonianze raccolte dalla CNN confermano che, dopo l'attentato, i marines hanno cominciato a sparare all'impazzata e a lanciare granate, causando un massacro di civili.

Da un fratello delle vittime arriva un'ulteriore conferma: "C'erano dei militari americani, con accanto dei soldati turchi. Gli spari sono venuti da loro, dai soldati".

"Un altro testimone - si legge sul Corriere della Sera di oggi - si dice sicuro che a uccidere un ex collaboratore degli USA siano stati i militari statunitensi. 'Come faccio a essere certo? Per il proiettile. Sul corpo non c'erano ferite, ma solo un proiettile che lo ha colpito proprio dietro l'orecchio'. Dubbi, sospetti. Dall'ospedale di Emergency fanno sapere al Corriere di aver ricevuto 4 doa (4 pazienti dead on arrival, morti all'arrivo) tutti per proiettili alla testa".

Il Corriere della Sera aggiunge: "Il Washington Post riferisce di granate sganciate dai militari USA subito dopo l'attacco. 'Non possiamo smentire né confermare', è costretto a dire il portavoce del Pentagono John Kirby". 

Sono oltre duecento i civili rimasti feriti durante e dopo l'attentato di giovedì scorso.

Intanto oggi un raid "antiterrorismo" americano a Kabul ha ucciso dei bambini con un razzo.

Note: Le informazioni di questo articolo sono tratte dall'articolo del Corriere della Sera del 29/8/2021 pagina 5 titolato "Partono gli ultimi voli. L'ipotesi della BBC: alcune vittime colpite da fuoco amico USA", di Lorenzo Cremonesi e Marta Serafini. Link https://www.corriere.it/esteri/21_agosto_29/afghanistan-partono-ultimi-voli-l-ipotesi-bbc-spari-usa-contro-civili-l-attentato-kabul-ac01c6e2-0835-11ec-9882-e2d35c23a063.shtml

Si veda anche: "Attentato a Kabul, BBC: 'Molti civili afghani uccisi dagli spari delle forze USA. Il Pentagono indaga" https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/afghanistan-bbc-durante-l-attentato-a-kabul-molti-civili-uccisi-da-spari-delle-forze-usa_37418386-202102k.shtml

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)