Conflitti

Kiev ha un brutto caso di isteria anticomunista

Messo fuori legge il Partito Comunista Ucraino

Riproponiamo qui un articolo del 2015 apparso sul Guardian. Emerge la politica perseguita in Ucraina dopo il "cambio di regime" filo-NATO del 2014, e al contempo la profonda crisi di quello che un tempo era il partito più popolare.

L'Ucraina ha bandito un partito che non è né comunista né pericoloso

A Kiev prevale un'isteria anticomunista. Dopo aver bandito i simboli sovietici all'inizio di quest'anno, un tribunale ha ora messo fuori legge il Partito Comunista Ucraino, impedendogli di organizzare e prendere parte alle elezioni.

Il divieto è stato criticato dagli attivisti per le libertà civili, che affermano che viola la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, di cui l'Ucraina è firmataria. Secondo la convenzione, un partito politico non può essere bandito per i suoi simboli, anzi devono esserci “attività comprovate” pericolose per la sicurezza nazionale.

Ma l'ironia è che il partito comunista ucraino non è né comunista né pericoloso. Le uniche cose che il partito ha in comune con i determinati rivoluzionari bolscevichi del passato che non hanno risparmiato né se stessi né gli altri sono la devozione ai simboli sovietici e gli appelli a vuote frasi "marxiste-leniniste".

Il partito comunista ucraino era il gruppo politico più popolare nel paese durante le riforme del mercato negli anni '90, ma da allora è degenerato in un gruppo conservatore e filo-russo piuttosto che pro-lavoratore, perdendo gradualmente i suoi elettori e i membri anziani.

I leader del partito entrarono a far parte dell'élite borghese e invitarono il sostegno degli affari alla loro causa. La donna più ricca della precedente sessione del parlamento ucraino, la multimilionaria Oksana Kaletnik, era un membro del gruppo comunista.

Dopo la caduta del governo di Viktor Yanukovich in seguito alle proteste filo-europee di Maidan nel 2014, alcuni attivisti comunisti e organizzazioni locali hanno sostenuto la rivolta separatista nell'est del Paese. Tuttavia, la leadership del partito ha ripetutamente affermato il suo sostegno all'integrità territoriale ucraina ed ha escluso i dissidenti dalla sua adesione. Il Partito Comunista Ucraino alla sua nascita

La posizione incoerente del partito nei confronti della guerra nell'Ucraina orientale è una delle ragioni della sua attuale crisi. Ha criticato istericamente il regime "nazionale fascista" che ha preso il potere a Kiev senza pronunciare una sola parola critica sulla Russia.

Eppure le sue affermazioni non erano supportate da fatti. I leader del partito comunista hanno deluso molti ex membri che si aspettavano azioni più decisive contro il governo post-Maidan del magnate miliardario del cioccolato Petro Poroshenko.


In combinazione con la perdita di gran parte dell'elettorato filo-comunista in Crimea e Donbass controllati dai separatisti, il partito non è riuscito a entrare in parlamento nell'ottobre 2014 per la prima volta nella sua storia.

Nonostante siano stati banditi dalle elezioni locali due mesi fa, i candidati del partito comunista hanno partecipato sotto la bandiera del New State Party, ma hanno ottenuto risultati anche peggiori, ottenendo solo poco più dell'uno per cento dei voti.

Ora il partito comunista è semplicemente un facile capro espiatorio. Il governo ucraino deve continuare la guerra ideologica per distogliere l'attenzione dall'aumento dei prezzi e dall'austerità. Così facendo, sta costruendo intolleranza politica in un paese già dilaniato dalla guerra.

Il divieto non renderà il partito più forte. Questa non è un'organizzazione in grado di serrare i ranghi, andare sottoterra e combattere. Si appellerà alla Corte europea dei diritti dell'uomo e potrebbe benissimo vincere la causa, come è accaduto in situazioni simili di repressione e censura anticomuniste nell'Europa orientale.

Ma le repressioni e le sconfitte elettorali hanno esacerbato le già profonde divisioni interne al partito. Recentemente 19 leader locali delle organizzazioni ucraine del sud e dell'est si sono dimessi dal comitato centrale per protestare contro la repressione del dissenso interno.

Hanno accusato un molto impopolare Petro Symonenko, che è stato il leader del partito sin dalla sua fondazione nel 1993.

Il fianco sinistro della politica ucraina è vuoto per ora, ma non lo sarà a lungo. È probabile che appaiano nuovi progetti politici di "sinistra" sponsorizzati da oligarchi, che cercano di raccogliere i voti degli ex comunisti e parte dei membri locali.

Dall'altro lato, probabilmente sorgerà qualche partito di "sinistra filo-ucraina" per legittimare il governo agli occhi dell'occidente. Sosterrà principalmente le politiche del governo contro i separatisti della Russia e del Donbas, ma lo criticherà da blande posizioni socialdemocratiche o di sinistra liberale.

Ma la genuina sinistra non dovrebbe diventare pedine nei giochi elettorali degli oligarchi né agire come i leali imbiancatori di un governo nazionalista neoliberista.

Un nuovo partito di sinistra dovrebbe essere profondamente radicato nei movimenti sociali e nei sindacati ucraini. Non dovrebbe essere né pro-Kiev né pro-Mosca, ma riunire persone comuni dell'ovest e dell'est in una lotta per i loro interessi di classe condivisi contro i loro nemici comuni a Kiev, Donetsk, Mosca, Bruxelles e Washington.

Un autentico internazionalismo e un ritorno alle radici di classe è l'unico modo per la nuova sinistra in Ucraina. Ogni persona che apprezza la democrazia deve opporsi alla messa al bando del Partito Comunista. Viola i diritti umani. Si aggiunge all'isteria politica. Distoglie l'attenzione da problemi urgenti nell'economia ucraina.

Ma dobbiamo capire gli errori commessi dai comunisti ed evitarli nella ricostruzione della sinistra ucraina.

Note: La messa al bando del Partito Comunista in Ucraina è una flagrante violazione della libertà di espressione e di associazione e dovrebbe essere immediatamente ribaltata, ha affermato Amnesty International.

Il tribunale amministrativo distrettuale di Kiev ha accolto la richiesta del ministro della Giustizia ucraino di bandire il Partito Comunista. Non potrà più operare ufficialmente o partecipare alle elezioni locali.

“La messa al bando del Partito Comunista in Ucraina costituisce un precedente molto pericoloso. Questa mossa sta spingendo l'Ucraina indietro, non avanti, nel suo percorso di riforma e di maggiore rispetto dei diritti umani", ha affermato John Dalhuisen, Direttore per l'Europa e l'Asia centrale di Amnesty International (...)

Le iniziative delle autorità ucraine per bandire il Partito Comunista esclusivamente a causa del suo nome e dell'uso dei simboli dell'era sovietica viola i diritti alla libertà di espressione e associazione e costituisce un pericoloso precedente nella vita politica ucraina. Nel 2015 una serie di omicidi per motivi politici rimane irrisolta e giornalisti e media noti per aver criticato l'attuale governo sono stati molestati.

Il 16 settembre le autorità ucraine hanno pubblicato un elenco di persone a cui è vietato l'ingresso nel Paese, tra cui decine di giornalisti, per lo più russi.

“La decisione odierna può essere vista dai suoi sostenitori come un problema con le vestigia dannose del passato sovietico. In effetti, fa esattamente l'opposto seguendo lo stesso stile di misure draconiane usate per soffocare il dissenso", ha detto John Dalhuisen.

“Esprimere la propria opinione senza timore di essere perseguiti, in particolare se tale opinione è contraria alle opinioni di coloro che detengono il potere, è stato uno dei principi alla base delle proteste di EuroMaydan. Spegnere il Partito Comunista va contro questi ideali".

17 dicembre 2015 - Amnesty International

https://www.amnesty.org/en/latest/news/2015/12/ukraine-communist-party-ban-decisive-blow-for-freedom-of-speech-in-the-country/

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina, quello che la RAI non ci racconta
    MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra
    Conflitti
    Il morale tra le truppe è cupo mentre i giovani stanno schivando la leva militare

    Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra

    L'incapacità dell'Occidente di inviare armi a Kiev sta mettendo Putin sulla buona strada per la vittoria. Nei recenti incontri con POLITICO, i leader politici del paese hanno riconosciuto che gli spiriti pubblici stanno cedendo mentre l'Ucraina sembra scivolare verso il disastro
    17 aprile 2024 - Jamie Dettmer
  • Ucraina, rischio di incidente nucleare
    Ecologia
    La CIA sa chi ha colpito la centrale atomica

    Ucraina, rischio di incidente nucleare

    PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia. Non fare chiarezza sull'accaduto significa nascondere la verità e le responsabilità
    10 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)