Conflitti

In ogni guerra ci sono l’aggressore e l’aggredito: ma perché in questa guerra è così difficile chiedersi chi è l’aggressore?

Giustizia e pace nel Medio Oriente

Noi, i kurdi e i palestinesi, siamo due popoli diversi con lo stesso obiettivo: aspiriamo all’autodeterminazione e alla libertà, con la differenza, tuttavia, che la Palestina, essendo in parte riconosciuta come Stato, se è in guerra fa notizia ed è sostenuta dalla Lega Araba, mentre i kurdi non sono appoggiati da alcuno.
28 ottobre 2023
Gulala Salih (Presidente e socia fondatrice dell’Associazione Udik Unione donne italiane-kurde)

Medio Oriente “È iniziata la guerra!”. Sono parole ripetute spesso in questi giorni, dopo l’attacco feroce di Hamas a Israele. Forse il più atroce per il popolo ebraico dopo l’Olocausto ma, purtroppo, non senza precedenti. Rileggendo la storia, ci sono state tante altre azioni militari negli ultimi due secoli; mi riferisco, soprattutto, agli assalti contro le minoranze e, in particolare, a quelle subìte dal popolo kurdo, spesso passate sotto il silenzio dei politici, del Parlamento Europeo e delle Nazioni Unite, ma anche nell’indifferenza generale dei media e dei cittadini.

Ma quale è la ragione di questo silenzio?

Uno dei motivi principali è che negli anni della repressione dei kurdi, non c’erano i mezzi di comunicazione attuali per trasmettere e rendere immediatamente visibili le tragedie accadute, al contrario delle guerre attuali. Il secondo è dovuto al fatto che nel tempo la guerra era diventata solo una narrazione dei libri di storia o presente nei racconti di qualche anziano/a ma, soprattutto, perché i conflitti avvenivano in luoghi lontani dalla propria casa, dalla propria terra. E per questo non attiravano l’attenzione. In alcuni territori, invece, guerra e persecuzioni ci sono sempre state: in particolare contro il popolo kurdo, senza però che il mondo politico e i Paesi occidentali ed europei si siano attivati per cercare una soluzione.

Quanto accaduto in Ucraina, e prima in Siria, in Afghanistan, in Iran, in Kurdistan, che accade ora tra Israele e Hamas, è la dimostrazione del fallimento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e della Convenzione dei diritti dell’uomo, in quanto i firmatari non sono riusciti a costruire un progetto di pace. Non si può non condannare l’aggressione di Hamas contro i civili israeliani, tra cui tante donne e bambini, ma niente può giustificare la dura rappresaglia del governo israeliano contro i civili palestinesi, che non hanno nessuna colpa, perché non tutti sono Hamas e sono d’accordo con gli attacchi terroristici.

In ogni guerra ci sono l’aggressore e l’aggredito: ma perché in questa guerra è così complicato e difficile chiedersi chi è l’aggressore? Questa è una domanda a cui dovranno rispondere le Nazioni Unite, la Comunità internazionale, chi ha reso possibile questa situazione settantacinque anni fa, e chi in tutti questi anni ha chiuso gli occhi ed ha addormentato la coscienza, ignorando ciò che stava accadendo in quella striscia di terra, tra due popoli, il palestinese e l’israeliano. Risulta che Hamas, come organizzazione politico-militare-religiosa, è stata sostenuta soprattutto dalla Repubblica islamica dell’Iran: essa, infatti, ha formato gruppi in diversi paesi che, seppur con nomi differenti, hanno un obiettivo unico: Hamas in Palestina, Pasdaran in Iran, Al Hashd al Shabi in Iraq, Hezbollah in Libano. Sebbene i musulmani shiiti e i sunniti si siano sempre odiati l'uno l’altro, ad unirli c’è l’odio per chi è diverso da loro, per chi non pratica la loro religione, ed ecco quindi che iniziano le guerre di religione.

Noi, i kurdi e i palestinesi, siamo due popoli diversi con lo stesso obiettivo: aspiriamo all’autodeterminazione e alla libertà, con la differenza, tuttavia, che la Palestina, essendo in parte riconosciuta come Stato, se è in guerra fa notizia ed è sostenuta dalla Lega Araba, mentre i kurdi non sono appoggiati da alcuno. In tutti questi anni, i kurdi sono stati attaccati, ammazzati, annientati culturalmente e fisicamente, le loro case e villaggi son stati distrutti dell'ex governo iracheno, le persone e i prigionieri sono stati sepolti vivi, per non parlare poi dell’uso delle armi chimiche da parte del ex governo iracheno. Mentre succedeva tutto questo, nessun paese musulmano e nessun paese arabo ha mai condannato o preso posizione per esprimere vicinanza in favore dei kurdi. I fatti accaduti in Iraq, in Turchia, in Siria e in Iran venivano e vengono visti come questioni interne e i kurdi non sono considerati nemmeno musulmani o fedeli religiosi. Oggi per la Palestina ci sono paesi uniti contro Israele e contro l’attacco a Gaza, Erdogan versa lacrime per le vittime in Palestina, richiamando al rispetto dei diritti umani e alla liberazione della Palestina, mentre attua la cosiddetta ‘pulizia etnica’ contro i kurdi, attaccando quotidianamente e senza alcuna pietà le città, colpendo i civili, le moschee e gli uffici pubblici.

Nemmeno il governo iracheno attuale interviene o prende posizione contro i due Paesi occupanti il Kurdistan, la Turchia e l’Iran. Anzi, nel frattempo i politici iracheni si schierano per difendere le azioni terroristiche di Hamas. Fino a quando i paesi islamici non separeranno la politica dalla religione, fino a quando le Nazioni Unite e i Paesi potenti dell’Occidente e della Comunità Europea non metteranno da parte gli interessi economici e il potere per salvaguardare i diritti umani, non c'è e non ci sarà mai pace nel Medio Oriente. Finché non ci saranno giustizia e pace in Kurdistan e in Palestina, non ci sarà mai pace nel Medio Oriente.

Gulala Salih (Presidente e socia fondatrice dell’Associazione Udik Unione donne italiane-kurde)

Articoli correlati

  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Tende contro le Guerre
    Pace
    L’escalation dell’offensiva israeliana su Gaza è sempre più preoccupante

    Tende contro le Guerre

    E' improcrastinabile la creazione di nuove forme di protesta che facciano pressione sul governo italiano e sulle istituzioni internazionali. Se ne parlerà giovedì 4 aprile alle 18:30 ai Spin Time Labs in Via di S. Croce in Gerusalemme, 55 a Roma.
    3 aprile 2024 - Pressenza
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)