Conflitti

Africa Occidentale: confini sulla carta e sulla sabbia

Nel Sahel, in Mauritania, Mali, Niger e Ciad, all'invasione francese e' seguita quella americana. In quella che era stata l'Africa Occidentale Francese, oggi gli USA "gestiscono" un progetto: Trans Sahara Counter Terrorism Initiative; progetto che dovrebbe bloccare l'estremismo islamico; sintetizzando: un'altra invasione.

27 ottobre 2004

Se osserviamo una cartina politica dell'Africa, immediatamente notiamo che i confini dei vari stati non seguono linee naturali, ma geometriche, infatti nel 1885 a Berlino, le potenze europee, si divisero l'Africa a tavolino. La terra dei masai, ad esempio, venne spartita fra la Gran Bretagna e la Germania; ma loro, i masai, mai si sono curati di quella divisione; non e' pero' dei masai che voglio parlarvi, ma di altri confini, nel Nord Africa.
Presidiare il deserto e' come presidiare il mare: non ci sono punti di riferimenti. Ma quel sant'uomo di Bush ha voluto spingere fino la' la sua instancabile crociata del bene contro il male tracciando e presidiando confini di sabbia...

Una linea immaginaria divide sabbia da altra sabbia; e divide i buoni dai cattivi!
La' dove c'e' poverta' e disorganizzazione; la' dove i governi sono deboli e i confini "porosi"; la' dove si parla ancora francese, ma la Francia ha perso il suo potere; la', sono arrivati gli americani con un "programma" da 125 milioni di dollari. Lo scopo e' quello di controllare le frontiere, di impedire il diffondersi dell'estremismo islamico, "ripulendo" la zona che va dalla costa atlantica alla Libia meridionale.
C'e' tanto petrolio, in quella zona, cosi' tanto che dovrebbe garantire, agli USA, un quarto del petrolio necessario a mantenere i livelli di produzione e consumo attuali.

Ma, al di la' del petrolio, la presenza statunitense in quell'area geografica contribuisce ad aumentare l'odio nei confronti dell'Occidente. Il piu' della popolazione non fa differenza fra francesi e americani, anche quest'ultimi sono invasori; e, forse proprio "grazie" agli invasori, il fascino rivoluzionario di personaggi come Osama Bin Laden si sta diffondendo anche fra quegli africani che prima limitavano la loro professione di fede alla preghiera e persino fra quegli africani che prima erano cristiani.

La logica che prevale nell'Africa Occidentale e' quella di vendersi al miglior offerente; e cosi' oggi, nelle nuove formazioni antiterroristiche, ci sono soldati che fino a ieri facevano passare i confini a chiunque li pagasse bene. Oggi gli americani pagano piu' degli altri; gli americani forniscono armi che servono per presidiare confini inesistenti e invisibili!

Dicono che, per ora, l'unico risultato del progetto "Trans Sahara Counter Terrorism Initiative" sia quello di far aggregare gruppi terroristici a gruppi di ribelli che, in passato, non avevano fra loro alcun legame. Intanto sempre piu' studenti del Sahel si spostano nel nord musulmano della Nigeria per approfondire gli studi coranici e dedicarsi ad una militanza piu' attiva. Le iniziative umanitarie rischiano di venire anch'esse danneggiate, sempre in quel nord musulmano della Nigeria, le autorita' invitano le mamme a non far vaccinare i loro bambini contro la poliomielite perche' dubbiosi che invece del vaccino venga somministrato, ai bambini, un "veleno" per renderli sterili...

E cosi' l'odio aumenta. Agli americani spettera' forse la capacita' di far esplodere quell'insieme di piccoli focolai che da sempre "abitano" l'Africa Occidentale. Nascera' nuovo odio e dall'odio nuovi conflitti; e il petrolio, da buon combustibile, sara' sicuramente un buon aiuto per propagare l'incendio...

Articoli correlati

  • No to ECOWAS intervention in Niger
    PeaceLink English
    Open letter by PeaceLink

    No to ECOWAS intervention in Niger

    An armed intervention in Niger would be illegal under international law. Niger has not attacked any state and the coup d'état is an internal affair within the country. Under the UN Charter, Member States must refrain from the use or threat of force.
    7 agosto 2023 - PeaceLink
  • Non a l'intervention armée CEDEAO-ECOWAS au Niger
    Peacelink en français
    Le véritable "ennemi" est la pauvreté, l’exploitation, la faim

    Non a l'intervention armée CEDEAO-ECOWAS au Niger

    Une intervention armée au Niger serait illégale au regard du droit international. En effet, le Niger n'a attaqué aucun Etat (l'article 51 de la Charte des Nations Unies ne peut donc pas être invoqué) et le coup d'Etat est une affaire interne au pays.
    7 agosto 2023 - PeaceLink
  • No all'intervento armato in Niger
    Editoriale
    La minaccia di intervento militare è già di per sè una violazione della Carta dell'ONU

    No all'intervento armato in Niger

    Un intervento armato in Niger sarebbe illegale sulla base del diritto internazionale. Il Niger non ha infatti attaccato alcuno Stato e il colpo di Stato è affare interno del paese. Dietro tutto ciò ci sono in realtà gli interessi verso l'uranio del Niger
    6 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Controllare le migrazioni, vendere armi e addestrare i militari del Niger
    Migranti
    Il Niger è fra le nazioni che violano i diritti umani, lo dice Amnesty International

    Controllare le migrazioni, vendere armi e addestrare i militari del Niger

    Commercio d'armi. Svelato il trattato Italia-Niger: apre un nuovo mercato bellico. L'Italia inoltre addestrerà le forze armate di un governo accusato di arrestare persone "colpevoli" di aver esercitato la libertà di espressione
    8 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)