Consumo Critico

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

notizie Italia/Antitrust

Coca Cola può acquisire le Fonti del Volture

7 luglio 2006
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Lo shopping lucano della Coca Cola si è concluso bene per la multinazionale di Atlanta e la sua consociata greca, Coca Cola Hellenic Bottling Company. L'Autorità garante per la concorrenza e del mercato ha autorizzato l'acquisizione del controllo congiunto di Fonti del Volture - antica società della famiglia Traficante attiva in Basilicata nell'estrazione, imbottigliamento e vendita di acqua minerale-, da parte delle due Company. L'autorizzazione, datata 21 giugno ma resa nota solo ieri, è stata rilasciata dopo la verifica, da parte dell'Autorità, che gli impegni imposti alla consociata greca della multinazionale di Atlanta, con la decisione presa in Commissione europea il 22 giugno 2005, si possono applicare anche alle acque minerali oggetto della transazione. Si tratta di impegni che costituiscono un severo limite alle politiche commerciali che la società greca potrebbe adottare nel mercato delle bevande analcoliche gassate, a seguito dell'acquisizione di Fonti del Volture. E questo «dovrebbe prevenire possibili comportamenti escludenti», si legge nella nota dell'Antitrust. 35 milioni di euro è stato il costo della transazione che, in barba alle difesa delle risorse naturali nazionali, è stata formalizzata senza l'assenso della Regione Basilicata.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)