La famiglia Rossi fuori dalla crisi con l'ecologia

L'energia che ho in mente

Guida alla scelta dei fornitori di elettricità e gas e al risparmio di energia: luce, calore, viaggi con più rinnovabili e meno emissioni
7 aprile 2012
Fonte: altreconomia.it

Elettricità +10 %,
benzina a 1,9 euro al litro:
come farà la famiglia Rossi? L'energia che ho in mente, copertina

L’energia che ho in mente è una guida alla scelta dei fornitori di elettricità e gas e al risparmio di energia: luce, calore, viaggi con più rinnovabili e meno emissioni. Come leggere la bolletta criticamente,  risparmiare energia e denaro e vivere caldi e felici. La famiglia Rossi ha problemi di energia: tra gas, elettricità e benzina spende e inquina sempre di più. Vorrebbe consumare meno, risparmiare denaro, ridurre le emissioni, ma  non sa bene da dove cominciare. Questo manuale al “consumo critico di  energia” è scritto per loro, così come per tutte le famiglie italiane.  Una guida pratica e completa, che serve a leggere le bollette con cognizione di causa, a scegliere in modo consapevole i fornitori di luce e gas (corredato da schede analitiche dei maggiori fornitori  presenti sul mercato italiano), capire se conviene cambiarlo o rimanere garantiti dal “servizio di maggior tutela”, privilegiare davvero quando è possibile le fonti rinnovabili e smascherare gli  “ecofurbi”che verniciano di verde le loro forniture.

Un manuale per risparmiare in casa propria, migliorando la resa degli  elettrodomestci indispensabili o virtuosi, abolendo quelli inutili, e  abbattendo -con semplici buone prassi e interventi incentivati- i consumi di elettricità, acqua calda, cucina, riscaldamento. Perché il risparmio vero è nella riduzione dei consumi.

 Tutte le opportunità e gli incentivi per produrre da soli o in  cooperativa energia fotovoltaica e solare o per acquistarla  collettivamente. Come viaggiare con il minimo di emissioni e il  massimo di risparmio, dalla bici al car sharing, fino ai confronti tra vetture  tradizionali e le auto ibride ed elettriche. Un libro con la potenza e il  calore dell’informazione indipendente.

Il Gruppo Elettrogeno è un team formato da ingegneri ambientali,  giuristi, esperti di politiche energetiche, di risparmio energetico e di  tutela dei consumatori.

Articoli correlati

  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
    Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • I 60 anni di Amnesty International a "Più Libri Più Liberi"
    Migranti
    Migranti e diritti

    I 60 anni di Amnesty International a "Più Libri Più Liberi"

    Spegnere la luce sui fatti può essere una grave violazione dei diritti umani. Ne parlano due giornaliste, un artista e un attivista
    14 dicembre 2021 - Lidia Giannotti
  • Il Primo Follower
    Consumo Critico
    Per fare la rivoluzione ambientale un leader non basta

    Il Primo Follower

    Come fanno alcune persone a trascinare sempre più followers nella loro "rivoluzione"? Il libro di Sergio Fedele vuole essere un manuale per attivisti ambientali.
    6 ottobre 2021 - Linda Maggiori
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)