La famiglia Rossi fuori dalla crisi con l'ecologia

L'energia che ho in mente

Guida alla scelta dei fornitori di elettricità e gas e al risparmio di energia: luce, calore, viaggi con più rinnovabili e meno emissioni
7 aprile 2012
Fonte: altreconomia.it

Elettricità +10 %,
benzina a 1,9 euro al litro:
come farà la famiglia Rossi? L'energia che ho in mente, copertina

L’energia che ho in mente è una guida alla scelta dei fornitori di elettricità e gas e al risparmio di energia: luce, calore, viaggi con più rinnovabili e meno emissioni. Come leggere la bolletta criticamente,  risparmiare energia e denaro e vivere caldi e felici. La famiglia Rossi ha problemi di energia: tra gas, elettricità e benzina spende e inquina sempre di più. Vorrebbe consumare meno, risparmiare denaro, ridurre le emissioni, ma  non sa bene da dove cominciare. Questo manuale al “consumo critico di  energia” è scritto per loro, così come per tutte le famiglie italiane.  Una guida pratica e completa, che serve a leggere le bollette con cognizione di causa, a scegliere in modo consapevole i fornitori di luce e gas (corredato da schede analitiche dei maggiori fornitori  presenti sul mercato italiano), capire se conviene cambiarlo o rimanere garantiti dal “servizio di maggior tutela”, privilegiare davvero quando è possibile le fonti rinnovabili e smascherare gli  “ecofurbi”che verniciano di verde le loro forniture.

Un manuale per risparmiare in casa propria, migliorando la resa degli  elettrodomestci indispensabili o virtuosi, abolendo quelli inutili, e  abbattendo -con semplici buone prassi e interventi incentivati- i consumi di elettricità, acqua calda, cucina, riscaldamento. Perché il risparmio vero è nella riduzione dei consumi.

 Tutte le opportunità e gli incentivi per produrre da soli o in  cooperativa energia fotovoltaica e solare o per acquistarla  collettivamente. Come viaggiare con il minimo di emissioni e il  massimo di risparmio, dalla bici al car sharing, fino ai confronti tra vetture  tradizionali e le auto ibride ed elettriche. Un libro con la potenza e il  calore dell’informazione indipendente.

Il Gruppo Elettrogeno è un team formato da ingegneri ambientali,  giuristi, esperti di politiche energetiche, di risparmio energetico e di  tutela dei consumatori.

Articoli correlati

  • "L'onda nera nel Lambro"
    Cultura
    Recensione del libro di inchiesta di Marco Fraceti

    "L'onda nera nel Lambro"

    Il caso Lombarda Petroli e lo sversamento di idrocarburi del 2010 nel fiume Lambro. Prefazione di Vittorio Agnoletto. Mimesis Edizioni, collana Eterotopie.
    15 agosto 2020 - Laura Tussi
  • Massimo Sani: la Storia in Televisione 
    Cultura
    Recensione

    Massimo Sani: la Storia in Televisione 

    Quaderno n. 9 della serie «Inquadrature» a cura di Paolo Micalizzi. Comune di Ferrara - Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Con il patrocinio del Comune di Ferrara: città patrimonio dell’umanità. Pubblicazione a cura della casa editrice Este Edition, aprile 2019
    16 giugno 2020 - Laura Tussi
  • L’amore per lo scrivere
    Laboratorio di scrittura
    L’umanità ama in quanto scrive

    L’amore per lo scrivere

    La scrittura è un atto d’amore per se stessi e per gli altri 
    30 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Alcune franche parole nell'anniversario del rogo dei libri del 10 maggio 1933 a Berlino
    Cultura
    Oggi Internet rischia di promuovere la barbarie, per bruciare in altro modo i libri

    Alcune franche parole nell'anniversario del rogo dei libri del 10 maggio 1933 a Berlino

    I libri sono il modo con cui gli esseri umani possono dialogare al di la' delle distanze spaziali e temporali e proseguire il cammino che dall'ignoranza porta alla verita', che dalla solitudine porta all'incontro, che dal regno della necessita' porta al regno della liberta'.
    10 maggio 2020 - Peppe Sini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)