Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari: il 16 e 17 maggio si vota

CNSU, questo sconosciuto

Anche questo diritto - se non viene esercitato - si rischia di perderlo. Pensare che persone come noi hanno dato la vita per il diritto di voto fa venire i brividi
Giacomo Alessandroni28 aprile 2007


Il CNSU è un organo consultivo, al pari della CRUI, del MIUR. È composto da studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica e dottorato di ricerca.

Una croce su una scheda elettorale Formula pareri e proposte al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca su:
  • progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro;
  • decreti ministeriali con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di diploma universitario, di laurea e di specializzazione, nonché le modalità e gli strumenti per l'orientamento e per favorire la mobilità degli studenti;
  • criteri per l'utilizzazione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università;
  • Elegge nel proprio seno i rappresentanti degli studenti nel Consiglio universitario nazionale (C.U.N.).
  • Può formulare proposte e può essere sentito dal Ministro su altre materie di interesse generale per l'università.
  • Presenta al Ministro, entro due anni dall'insediamento, una relazione sulla condizione studentesca nell'ambito del sistema universitario.
  • Può rivolgere quesiti al Ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca, cui è data risposta entro sessanta giorni.

Il 16 e 17 Maggio in tutte le università italiane ci saranno le elezioni per il rinnovo di quest'organo. È un momento importante per gli studenti universitari di far sentire la loro voce per vedere finalmente difesi i loro diritti e interessi.
Purtroppo la stragrande maggioranza di questi ultimi non ha mai sentito neanche parlare del CNSU. Questo dovrebbe far riflettere su come è stato amministrato finora e da chi per poter mettere al loro posto delle persone capaci e che magari si siano contraddistinte già da battaglie in difesa dei cittadini e dei giovani.

Buon voto!

Note: L'elenco dei candidati è disponibile sul sito del MIUR all'indirizzo http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/6329Elezio_cf2.htm

Articoli correlati

  • Mi voti? Ma quanto mi voti?
    CyberCultura
    Kazakistan: le nuove misure di sicurezza online incrementano i timori tra l'opposizione

    Mi voti? Ma quanto mi voti?

    Kazakistan: introdotto un certificato internet che consente allo Stato di monitorare e deviare il traffico della rete, a un mese dalle elezioni. Si ricorda che il Kazakistan è un regime de facto
    15 dicembre 2020 - Mariam Kiparoidze
  • USA e... getta una nuova luce!
    Sociale
    Elezioni oltreoceano

    USA e... getta una nuova luce!

    Non trascurabile, inoltre, il numero di donne elette. Chissà se siamo finalmente in presenza della svolta buona per una politica più giusta per uomini e donne, per le etnie e comunità che rappresentano, per le fedi vive che professano.
    10 novembre 2020 - Virginia Mariani
  • Honduras sull’orlo di un’altra crisi politica e sociale?
    Latina

    Honduras sull’orlo di un’altra crisi politica e sociale?

    Si va verso una nuova frode elettorale
    29 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco
    Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)