Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari: il 16 e 17 maggio si vota

CNSU, questo sconosciuto

Anche questo diritto - se non viene esercitato - si rischia di perderlo. Pensare che persone come noi hanno dato la vita per il diritto di voto fa venire i brividi
Giacomo Alessandroni28 aprile 2007


Il CNSU è un organo consultivo, al pari della CRUI, del MIUR. È composto da studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica e dottorato di ricerca.

Una croce su una scheda elettorale Formula pareri e proposte al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca su:
  • progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro;
  • decreti ministeriali con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di diploma universitario, di laurea e di specializzazione, nonché le modalità e gli strumenti per l'orientamento e per favorire la mobilità degli studenti;
  • criteri per l'utilizzazione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università;
  • Elegge nel proprio seno i rappresentanti degli studenti nel Consiglio universitario nazionale (C.U.N.).
  • Può formulare proposte e può essere sentito dal Ministro su altre materie di interesse generale per l'università.
  • Presenta al Ministro, entro due anni dall'insediamento, una relazione sulla condizione studentesca nell'ambito del sistema universitario.
  • Può rivolgere quesiti al Ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca, cui è data risposta entro sessanta giorni.

Il 16 e 17 Maggio in tutte le università italiane ci saranno le elezioni per il rinnovo di quest'organo. È un momento importante per gli studenti universitari di far sentire la loro voce per vedere finalmente difesi i loro diritti e interessi.
Purtroppo la stragrande maggioranza di questi ultimi non ha mai sentito neanche parlare del CNSU. Questo dovrebbe far riflettere su come è stato amministrato finora e da chi per poter mettere al loro posto delle persone capaci e che magari si siano contraddistinte già da battaglie in difesa dei cittadini e dei giovani.

Buon voto!

Note: L'elenco dei candidati è disponibile sul sito del MIUR all'indirizzo http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/6329Elezio_cf2.htm

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)