Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Chissà se vinceranno i democratici?

Yes, we can?

Ma soprattutto: l'America è così coraggiosa da eleggere un presidente di colore?
Giacomo Alessandroni4 febbraio 2008

Alla vigilia del più importante appuntamente delle primarie [almeno per quanto riguarda l'asinello] ci chiediamo anche noi: possiamo?
Se sì: significa che il prossimo presidente degli Stati Uniti d'America, in caso di vittoria dei Democratici - comunque vada - verrà scolpito negli annali della storia. Sia che si tratti di una donna, sia di un negro si tratterà di una rivoluzione culturale non da poco.

Barack Obama Inutile nasconderlo: io tifo per Barack Obama, anche se non so bene il motivo. Forse mi piace vedere l'ingenuità al potere: può far danni, vero, ma pure rivoluzioni culturali inaspettate. Ilary Clinton, dall'alto della sua esperienza politica, porterebbe solo le idee di un politico: nulla di nuovo sotto il sole, come si dice in questi casi.

Forse è per questo motivo che il più significativo dei discorsi di Barack Obama è diventato un rap. Ve lo riporto qui, in una mia traduzione. Non voglio paragonarlo a "I have a dream", soprattutto perché - noi italiani siamo maestri in questo - in campagna elettorale si dicono tante di quelle cose, spesso destinate a diventare lettera morta.

Adoro gli Stati Uniti d'America soprattutto per questo: li un politico che sbaglia paga. Emblematico è Bill Clinton: si è dimesso per aver mentito al popolo americano. Se penso a casa nostra mi sfiorano la mente solo cupi pensieri

Vero: allargano il discorso a sanità ed istruzione noi siamo dei privilegiati ma, proseguendo di questo passo non la finiremmo più. Ecco quindi le parole di Obama.

Il nostro credo fu scritto dai padri fondatori, che dichiararono il destino di una nazione.
Sì, noi possiamo.

È stato sussurrato da schiavi e abolizionisti, tracciando un sentiero che conduce alla libertà.
Sì, noi possiamo.

È stato cantato da immigrati catturati su lidi lontani, da pionieri che andavano verso ovest in uno deserto spietato.
Sì, noi possiamo.

È stata la chiamata di lavoratori che si sono organizzati; donne che hanno ottenuto il diritto di voto; di un Presidente che ha scelto la luna come nostra nuova frontiera; e del Re, che ci ha condotto alla vetta e indicato la strada per la Terra Promessa.

Sì, noi possiamo ottenere giustizia e l'uguaglianza.
Sì, noi possiamo ottenere prosperità e l'opportunità.
Sì, noi possiamo guarire questa nazione.
Sì, noi possiamo riparare il mondo.
Sì, noi possiamo.

Sappiamo che la battaglia sarà lunga, ma dobbiamo ricordare che non importa quali ostacoli incontreremo nel nostro cammino, nulla può frapporsi al potere di milioni di voci chiedono il cambiamento.

Un coro di cinici ha detto che non possiamo farlo... l'hanno solo gridato più forte e in modo stonato... Ci hanno chiesto di fermarci e guardare realtà. Siamo già in guardia contro chi offre al popolo di questa nazione false speranze.

Ma nella strana storia che è l'America, la speranza non è mai stata delusa.

Ora le speranze della bambina che va a scuola in un sobborgo di Dillon, sono gli stessi sogni del ragazzo che studia nelle strade di Los Angeles; noi ricorderemo che qualcosa è cambiato in America; non siamo così divisi come ci dicono i politici; siamo un unico popolo; una nazione; e - insieme - inizieremo il prossimo grande capitolo della storia americana con tre parole che risuoneranno da costa a costa, dal mare al mare splendente:

Sì. Noi. Possiamo.

Ed ecco il rap che diversi artisti americani hanno realizzato utilizzando le parole del suo discorso:

Non so chi vincerà le elezioni, non so nemmeno se Barack Obama vincerà le primarie, però mi piacerebbe vedere gli Stati Uniti d'America governati da un uomo di colore, per di più giovane e politicamente inesperto (quindi più immune dalle contaminazioni di lobby d'ogni genere). Sarebbe una bella ventata d'ossigeno

Non dimentichiamo, purtroppo, che il capo di Stato degli USA è - che ci piaccia o meno - il capo di Stato del pianeta Terra.


Note: I sottotitoli non sono miei, ma di Fabio [Macerata]. Lo trovate su YouTube.

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)