Un videogame combatte fame e violenza

Una terza via per i videogiochi? Il World Food Programme dell'ONU lancia una campagna di informazione: invece che a mostri ripugnanti si spara alla fame
15 aprile 2005
T.L.

Roma - Quale miglior medium per arrivare a comunicare con i giovani di un videogioco? Questa la domanda che si sono posti i dirigenti del World Food Programme delle Nazioni Unite, entusiasti all'idea di poter sfruttare i videogame per diffondere informazioni preziose. Talmente entusiasti che hanno voluto creare appunto un gioco strategico per sensibilizzare sull'importanza della lotta alla fame.

Il gioco si chiama Food-force ed è ambientato su un'isola chiamata Sheylan: gli autori dichiarano che si tratta di un'isola immaginaria, ma il riferimento a Ceylon (Sri Lanka) è più che evidente. Attraverso sei differenti missioni sarà possibile saperne di più sull'attività finanziate dal World Food Programme. Tutto questo ad appena tre mesi di distanza dalla catastrofe umanitaria provocata dagli tsunami nel sud-est asiatico.

Per vincere si dovranno sconfiggere carestia e ribellioni, fornire cibo ai villaggi semidistrutti, creare ponti aerei e ritrovare civili scomparsi. Il tutto condito da una veste grafica accattivante e ben curata, studiata appositamente per i più giovani.

Ma è il messaggio ciò che davvero conta. Il gioco è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro per Bambini, a Bologna. Il direttore dell'ufficio comunicazione del World Food Programme, Neil Gallagher, è convinto che "comunicare coi bambini di oggi significa utilizzare le ultime tecnologie". Visti i prosperosi guadagni del mercato videoludico mondiale, come non essere d'accordo?

"Crediamo che Food Force sarà in grado di accendere l'interesse dei bambini", continua Gallagher, "permettendo la comprensione del problema della fame nel mondo, che uccide molte più persone di AIDS, malaria e tubercolosi messe insieme". Il gioco ha anche una venatura multiplayer, ed il WFP ha aperto un apposito sito che permette il confronto online tra i giocatori.

L'esperienza ludica prevede intermezzi animati e brevi documentari, che affrontano le delicate questioni legate all'assistenza umanitaria internazionale. I bambini potranno scaricare vere e proprie guide sui vari argomenti trattati: esiste addirittura una sezione che suggerisce strategie di fundraising pratico.

"Ci sono così tanti genitori che si lamentano della violenza e del sangue nei videogiochi moderni che i bambini devono subire" conclude fiducioso Gallagher, "Food Force è una alternativa piena di divertimento e di azione; i genitori e gli insegnanti troveranno stimolante proporre questo gioco ai bambini".

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)