IE Tab, metti Internet Explorer dentro a Firefox

Qualche giorno fa leggevo su questo sito la segnalazione di Foxie, un plug-in per portare Firefox su IE. Mi sono così chiesto se esistesse anche un plug-in che permettesse di fare l'operazione inversa: portare IE su Firefox.
7 marzo 2006
Pierpaolo Cira

Qualche giorno fa leggevo su questo sito la segnalazione di Foxie, un plug-in per portare Firefox su IE. Mi sono così chiesto se esistesse anche un plug-in che permettesse di fare l'operazione inversa: portare IE su Firefox. Portare nel senso letterale del termine: non tanto una replica di funzioni (altrimenti personalmente ritengo che il vantaggio ottenuto non sarebbe stato poi così grande), quanto la possibilità vera e propria di avere IE integrato in Firefox.

Mi è bastato andare su Firefox Add-ons per scovare, armato di un po' di pazienza vari plug-in che potevano adattarsi allo scopo, tra cui anche IE Tab.

A differenza di IE View, un altro plug-in su cui è basato quello in questione, con IE Tab è possibile visualizzare una pagina Web con l'interprete di IE all'interno di un tab Firefox.

Nonostante l'estensione in oggetto sia ancora incompleta (manca ad esempio la possibilità di disattivare gli ActiveX o il Password Manager), risulta comunque essere usabile. Soltanto durante l'installazione di Macromedia Flash 8 per IE, eseguita dentro a Firefox stesso, si è verificato un errore di sistema che ha prodotto il riavvio di quest'ultimo.

IE Tab permette di richiedere lo switch del motore direttamente per la pagina che si sta navigando o per quella da caricare, di definire degli url da aprire automaticamente come se fosse IE, di decidere se lanciare il vero browser IE (o in generale un'applicazione esterna che potrebbe anche essere un altro browser) per una pagina o un link determinati.

Interessante anche la possibilità di accedere a quasi tutte le funzioni dal menu contestuale. Il tutto è configurabile tramite una semplice schermata, con tanto di supporto per la lingua italiana.

IE Tab, giunto alla versione 1.0.8, è di supporto agli sviluppatori che necessitano di effettuare cross-testing, ma è anche utile a meno ferrati utenti Internet che non vogliono rinunciare alla comodità di utilizzare Firefox anche per i siti fatti da chi non ha ancora sentito parlare di standard (né de Jure né, ormai, de Facto).

Prima di provarlo è possibile leggere i commenti di altri utenti che, come il sottoscritto, già lo utilizzano.

Articoli correlati

  • La volpe che azzanna
    CyberCultura
    Firefox vs Internet Explorer. La sfida continua

    La volpe che azzanna

    Raggiunti i quattrocento milioni di download di Firefox e in alcune nazioni europee è di gran lunga il browser più utilizzato. L'Italia però è solo al venticinquesimo posto in graduatoria. Perchè preferiamo i software proprietari a quelli opensource?
    12 settembre 2007 - Loris D'Emilio
  • CyberCultura

    I ragazzi di Flock, browser sociale

    Navigazione web, un oggetto azzurro che si dichiara aperto ai blog e ai social network. Un altro dei molti figli della Fondazione Mozilla
    26 ottobre 2006 - Carola Frediani
  • CyberCultura

    Thurrott: IE è un cancro del Web

    Il noto giornalista, creatore di alcuni tra i più trafficati siti Web dedicati agli utenti di Windows, si è scagliato contro Internet Explorer e le strategie Microsoft nello sviluppo del browser
    9 agosto 2006 - Punto Informatico
  • CyberCultura

    Firefox ha ripreso a volare

    Le ultime statistiche mostrano come, dopo una fase di letargo, il panda rosso abbia ripreso a crescere con buoni ritmi. Al contrario, IE potrebbe presto scendere sotto l'80%. Opera? Si fa vedere
    20 luglio 2006 - Punto Informatico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)