Sun, c'è Linux nel futuro di Java?

Molti ritengono imminente il rilascio del Java Runtime Environment sotto una licenza più vicina ai principi cardine dell'open source. Nuova mossa di Sun verso il pieno appoggio al mondo open?
8 maggio 2006
Punto Informatico

Santa Clara (USA) - A breve, questione di settimane, il Java Runtime Environment di Sun Microsystems dovrebbe conoscere un nuovo collocamento grazie ad una licenza meno restrittiva di quella attuale. Una operazione che, se sarà confermata, potrebbe rafforzare in modo significativo la rotta dell'azienda del Sole verso il mondo del codice aperto dopo anni di difficile navigazione tra le opportunità di una scelta e le resistenze di una parte dell'industria.

La mossa, che negli scorsi giorni è stata ventilata da più fonti, semplificherebbe l'inclusione della macchina virtuale Java all'interno dei sistemi operativi open source, come quelli basati su Linux, e contribuirebbe alla diffusione di questa tecnologia tra la comunità open.

Se avverrà, questo - avverte qualcuno - sarà però solo un piccolo passo verso quanto richiesto dagli sviluppatori open source.

"Lo stretto controllo che Sun continua ad esercitare sul codice di Java ha finito per danneggiare gli interessi a lungo termine dell'azienda, frenando l'accettazione del linguaggio da parte della comunità open source", scrisse nel 2004 Eric Raymond, guru del movimento open source, in una celebre lettera pubblica rivolta a Sun. "Questo fa sì che Java stia cedendo terreno (e probabilmente il proprio futuro) a linguaggi di scripting rivali (e open source, N.d.R.) come Python e Perl".

Va detto che da allora Sun non è stata del tutto indifferente a queste richieste. Nel marzo del 2005, per esempio, ha varato due nuove licenze per Java 2 Standard Edition (J2SE) che, pur non abbracciando in toto il modello open source, ne agevolano l'accesso al codice.

Negli scorsi giorni Sun ha per altro svelato la nuova versione 5 di Java Enterprise Edition (JEE), che tra le altre cose migliora la conformità alle specifiche JavaServer Faces (JSF) 1.2 ed Enterprise JavaBeans 3 e fornisce agli sviluppatori nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni AJAX.

Articoli correlati

  • CyberCultura
    Sigle e acronimi

    Pellerossa e byte di caffè

    6 luglio 2006
  • OpenOffice sogna l'indipendenza da Sun
    CyberCultura

    OpenOffice sogna l'indipendenza da Sun

    Il project leader del celebre progetto open source ha rivelato il desiderio di trasformare la comunità di OpenOffice.org in una fondazione indipendente. Perché ciò avvenga, Sun deve rinunciare alle sue proprietà intellettuali
    9 febbraio 2006 - Punto Informatico
  • OpenOffice: forte concorrenza a Microsoft!
    CyberCultura

    OpenOffice: forte concorrenza a Microsoft!

    È davvero bizzarro come, spesso, nella vita, alcune situazioni estremamete positive possano ribaltarsi fino a diventare anche negative. Ne potrebbe essere un esempio la Microsoft Corporation che, dopo aver battuto la concorrenza sul campo del software da ufficio ed essersi trasformata, ben presto, in un monopolio, adesso rischia di dover rifare un po' i conti visto che la concorrenza si è rifatta viva e stavolta con un prodotto free.
    10 maggio 2005 - Daniele Sorbello
  • CyberCultura

    Ancora 45 giorni per Solaris open source

    Ancora 45 giorni di revisione e il codice di Solaris sarà pronto. Dall'annuncio iniziale di Sun è passato circa un anno.
    5 maggio 2005 - Computer World On Line
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)