Software Libero allo SMAU

26 settembre 2003
Wired Up

Free Software e Impresa: un rapporto che merita di essere approfondito. A questo scopo Firenze Tecnologia, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio che si occupa di innovazione tecnologica, ha dedicato a questo tema un’apposita unità di lavoro, Media Innovation Unit - per studiare, analizzare e sviluppare nuovi media tecnologici attraverso software non proprietario. Il rapporto fra Software Libero e Mercato sarà oggetto del convegno “Software Libero, Brevetti Software e Information Technology Business: Il Futuro che ci attende” che si terrà venerdì 3 ottobre, alle 14:30, nella Sala Ambasciatori, Palazzo Cisi (2° piano) allo SMAU di Milano.

Per registrarsi all’evento cliccare qui. L’iscrizione al convegno dà diritto all’entrata gratuita a Smau 2003. Negli ultimi vent’anni, il mondo dell’ICT ha conosciuto una rivoluzione dapprima silenziosa poi esplosa in maniera fragorosa negli ultimi tempi: l’avvento del Software Libero. Come si misura il successo di questa rivoluzione? Oggi, dopo appena dieci anni dallo sviluppo di GNU/Linux, le cifre parlano chiaro: GNU/Linux domina il mondo dei servers. Per citare solo alcune cifre: il web server più usato in assoluto è Apache (Software Libero – oltre il 66% contro il 28% di Microsoft), il server di posta per eccellenza è Sendmail (42% contro il 24% dei server Microsoft), il 95% dei server di nome di dominio (DNS) è gestito da Bind (altro Software Libero), ecc. La presenza di GNU/Linux nel mondo client e mobile è ancora minimale a causa di diversi fattori, ma anche in questo ambito l’interesse sta crescendo molto rapidamente. Che differenza c’è tra software ’open-source’ e Software Libero? Perché il Software Libero sta mietendo questi successi? Come funzionano i suoi business models? Perché i brevetti software sono così pericolosi? Questo convegno cercherà di fornire risposte esaurienti, stimolando la discussione e creando un punto di incontro tra le realtà imprenditoriali presenti allo SMAU e la rivoluzione che più di tutte condizionerà il nostro futuro. Firenze Tecnologia, porta il Software Libero a SMAU 2003. Lo stand ospiterà una decina di aziende operanti nel settore del Free Software, tra cui Tempo Reale Ricerca (AGNULA); Free Software Foundation Europe; I-Cube S.r.l.; I-Node S.r.l.; MLX S.r.l. (Madeinlinux); Nizan S.r.l.; Prosa S.r.l.; TrueLite S.r.l.; Yacme S.r.l.; Coresis S.r.l. Allo stand di Firenze Tecnologia si potrà provare anche una curiosa novità: si tratta di “Open Shadows”, un software che permette ai non musicisti di “improvvisare” brani musicali con l’assistenza del computer. Il computer legge le ombre dei visitatori: i loro movimenti creano magicamente musica. “Open Shadows” è allestito da Ronald Kuivila, artista del suono e compositore residente negli Stati Uniti.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)