cellulari

Corti anzi cortissimi con Nokia

29 giugno 2006
Luciano Lombardi
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Si chiama DreaminAction il concorso cinematografico per aspiranti registi che Play the Lab, il laboratorio creativo di Nokia e Mikado, ha presentato al festival del cinema di Taormina.
I partecipanti si sfideranno nella realizzazione di M-Movies, cortometraggi costruiti con le nuove tecnologie mobili, utilizzando come «macchina da presa» il nuovo Nokia N93. Il leitmotiv dei girati era «il sogno», che sarà anche quello dei cineasti mobili, che potranno vedere il proprio cortometraggio nelle sale cinematografiche e anche su Dvd, poiché esso farà da apripista a L'arte del sognodi Michel Gondry.
Tra gli iscritti al concorso (per la partecipazione si veda www.playthelab.it) verranno estratti 50 autori potenziali, che si sfideranno nella realizzazione del loro corto, della durata massima di tre minuti e che dovrà essere consegnato entro la fine del mese di settembre.
Le opere saranno poi sottoposte a una giuria composta da una serie di personaggi di primo piano nel mondo dello spettacolo e dell'entertainment, quali i registi Ferzan Ozpetek, Ricky Tognazzi e Alex Infascelli, le attici Isabella Ferrari e Valentina Cervi, oltre al professor Massimo Canovacci, Marco Pandocchi di Nokia Italia e Luigi Musini, amministratore delegato di Mikado.
Il nuovo Nokia N93 può girare video Vga Mpeg-4 a 30 fotogrammi al secondo arricchiti da audio stereo e da un sistema di stabilizzazione digitale per ottenere filmati stabili alla miglior definizione possibile. Integra, inoltre, una fotocamera digitale da 3.2 megapixel (2.048 x 1.536 pixel) dotata di obiettivo Vario-Tessar con lenti Carl Zeiss, zoom ottico 3x e zoom digitale fino a 20x.
Filmati e fotografie possono essere memorizzati nella memoria interna da 50 megabyte espandibile fino a un massimo di 2 giga attraverso le schede MiniSD. Il prezzo, ma ancora non ci sono informazioni ufficiali, dovrebbe aggirarsi sui 550 euro.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)