11 milioni di fotografie per il non profit

Le onp potranno usufruire gratuitamente dell'archivio immagini di Corbis e dell'agenzia Contrasto
Stefano Arduini (s.arduini@vita.it)

Un "tesoro" sotto forma di immagini, sara' messo gratuitamente a disposizione di associazioni di volontariato e organismi non profit del mondo, che potranno attingere per i loro progetti al piu' grande archivio fotografico del mondo, consultabile online, per un valore complessivo di un milione di euro in termini di diritti d'autore non imposti.

E' quanto hanno annunciato oggi a Milano i responsabili di Corbis (www.corbis.com), principale fornitore al mondo di soluzioni visive, societa' Usa fondata dal "patron" di Microsoft Bill Gates, e di Contrasto (www.contrasto.it), l'agenzia fotografica italiana che dall'inizio dell'anno rappresenta nel Belpaese il colosso Usa.

Aprire gli archivi gratuitamente al mondo non profit, sara' un modo per "festeggiare un compleanno, il centenario di Otto Bettmann", spiega a Reuters Gilles Devicq, uno dei dirigenti Corbis, facendo riferimento alla collezione acquisita nel 1995 da Corbis, conservata in un immenso deposito protetto e climatizzato, ricavato da una vecchia miniera nella Iron Mountain in Pennsylvania.

Undici milioni di negativi che ora fanno parte del patrimonio della societa' fondata da Gates nel 1989, quando Internet muoveva i primi passi, allo scopo di esplorare il ruolo delle immagini digitali nell'era del computer.

Deviq e' intervenuto assieme a Steve Davis, presidente e amministratore delegato della societa' e Roberto Coch, direttore di Contrasto, alla presentazione di Milano in cui sono stati oggi annunciati anche l'uscita imminente di un libro e l'arrivo nei prossimi mesi in Italia di una mostra, che aprira' i battenti il 25 ottobre a New York, entrambi dedicati alla collezione Bettmann.

Dietro all'iniziativa benefica, per poter accedere alla quale associazioni ed enti non profit dovranno inoltrare le loro richieste di immagini a Corbis-Contrasto entro marzo 2004, un business che la societa' intende sviluppare ulteriormente grazie a Internet.

Forte di un patrimonio di 70 milioni di immagini (250.000 quelle disponibili online), tra le quali opere di alcuni dei piu' quotati fotoreporter del mondo, e di un imponente lavoro di digitalizzazione delle foto, Corbis, col contributo italiano di Contrasto, ha spiegato ancora Deviq, si ripropone di rendere piu' agevole la ricerca, l'individuazione e la fruizione delle immagini piu' adatte per i professionisti della comunicazione, in una galleria che spazia dalla cronaca all'attualita', dall'arte alla storia allo sport.

Un archivio che oltre alle foto comprende anche videocilp, spezzoni di documentari e contenuti audio.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)