letture

Introvabile Snow Crash

5 ottobre 2006
Sarah Tobias
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Il romanzo di Neal Stephenson (http://www.nealstephenson.com) venne pubblicato nel 1992, quando il web ancora non c'era o stava muovendo i primi passi, ma l'Internet c'era eccome. Il titolo si riferisce a quel particolare effetto neve sul monitor che colpiva talora i macintosh della Apple quando andavano in crash. Di recente l'autore ha scritto anche un saggio sul movimento Open Source e di critica al software proprietario, intitolato «in principio era la linea di comando», che poi era il C:> con cui si interagiva, a comandi letterali, nei computer prima del macintosh. Il saggio lo si legge liberamente sul sito Cryptonomicon, dedicato al racconto omonimo dello stesso Stephenson (www.cryptonomicon.com/beginning.html).
Snow Crash descrive un mondo anarco-capitalista, dove lo stato americano praticamente più non esiste e il territorio è governato, anche militarmente, dalle corporation. Due i personaggi centrali, Hiro, fattorino per CosaNostra Pizza, e Y. T. (Yours Truly) una skater-koriere per la compagnia RadiKS. Ma accanto e intrecciato con il mondo reale, c'è il metaverso, rete mondiale in fibra ottica, con terminali ovunque, dove si può entrare e agire utilizzando i propri avatar, figure digitali tridimensionali. Lo scontro avviene contro la droga nel mondo reale e contro un potente virus informatico nel metaverso. Il periodo è l'inizio del XXI secolo, ovvero i giorni nostri, dove di fibre cominciamo a essere dotati, e di computer anche. La mafia delle corporation continua a prosperare e magari fa soldi come contractor in Iraq.
Purtroppo il libro a suo tempo ottimamente tradotto da Paola Bertante per la milanese Shake edizioni, non esiste più in italiano. Dato che i fondatori della Shake, Gomma e Valvola, oggi lavorano alla casa editrice Feltrinelli non potrebbero proporne una riedizione? E' invece disponibile in lingua inglese su Amazon.com. Non ne esistono edizioni scaricabili in rete.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)