L'Internet degli impiccioni

Perché occorre un maggiore controllo dell'infosfera

L’attuale impossibilità di impedire al nemico l’accesso a Internet è vista come un “tallone d’Achille” per l’esercizio del potere. Il problema si pone sullo stesso piano dell’efficienza delle forze militari propriamente dette. Il controllo della Rete è un annoso problema delle Forze armate Usa.
30 ottobre 2003
Franz Gustincich
Fonte: Limes 2/2003 p.267-8 (saggio dal titolo "I cavalieri del nuovo secolo americano" )

Nell’agosto del 2000 fu pubblicato il documento “Rebuilding America’s Defenses: Strategy, Forces and Resouces for a New Century”, frutto del Pnac (Project for a New American Century), finanziato da organizzazioni della destra americana e sostenuto dall’Aei (American Enterprise Institute for Policy Research).

Esso trae ispirazione in massima parte dalle idee di Paul Wolfowitz, oggi vicesegretario alla Difesa, rese pubbliche nel 1992 e concernenti la necessità di un completo predominio americano sull’Eurasia (cfr. Internazionale 21/3/2003).

Obiettivo del Pnac è la costruzione della leadership globale Usa: “La leadership americana è buona sia per l’America che per il mondo”, sostiene William Kristol, presidente del Pnac, nell’introduzione al sito web ufficiale del Progetto http://www.newamericancentury.org

Su questo sito si può leggere: “Dobbiamo aumentare significativamente le nostra spese per la difesa se vogliamo essere all’altezza delle nostre responsabilità globali oggi e modernizzare le nostre Forze armate in futuro”.

I confini del cosiddetto “perimetro di sicurezza americano” sono troppo stretti e dovrebbero essere allargati, si legge su http://www.newamericancentury.org/RebuildingAmericasDefenses.pdf

Un allargamento, quello dei confini del “perimetro di sicurezza”, che implica un maggiore controllo. Non a caso tra gli argomenti trattati nell’ottica della costruzione di una forza militare che mantenga il predominio globale, c’è la necessità del controllo dello spazio e dell’infosfera, con particolare riferimento a Internet, senza di che non è possibile una leadership globale. Infatti: “Dall’uso di Internet da parte degli insorti zapatisti in Messico fino alla guerra del Kossovo, la comunicazione via computer ha aggiunto una nuova dimensione alla guerra”.
L’attuale impossibilità di impedire al nemico l’accesso a Internet è vista come un “tallone d’Achille” per l’esercizio del potere. Il problema si pone sullo stesso piano dell’efficienza delle forze militari propriamente dette. Il controllo della Rete è un annoso problema delle Forze armate Usa, a causa delle informazioni libere che vi possono viaggiare. Soprattutto durante una campagna militare, si possono così trasferire con facilità testimonianze non desiderate e messaggi in codice. Tuttavia, ricorda lo stesso documento, intervenire sulla Rete implica dei problemi etici e politici.

Problemi etici e politici che non sembrano sorgere laddove, come nell’elenco di priorità stilato nel documento “Rebuilding America’s Defenses”, al fine di garantire la supremazia politica americana non solo si parla di potenziamento della difesa, a partire dall’incremento del budget per le spese militari, ma viene teorizzato il concetto di “pre-emptive war”, difficilmente traducibile se non con il concetto giuridico di prelazione. Secondo questo concetto, gli Usa rivendicherebbero la possibilità di intervenire militarmente per primi e liberamente in base a un diritto di prelazione che si autoarrogherebbero.

Note: Il testo di Franz Gustincich sopra riportato è stato liberamente estrapolato da Alessandro Marescotti.

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)