CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

chiedi e conosci

Domande naturali per Wikipedia

22 novembre 2007 - Raffaele Mastrolonardo
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Il troppo stroppia, dice un proverbio. Che, applicato al web, suona così: che senso ha costruire il più grande deposito di conoscenza della storia umana se non siamo in grado di estrarre informazioni puntuali? I motori di ricerca che conosciamo, per quanto potentissimi, non ci aiutano fino in fondo: troppi risultati non c'entrano nulla con la nostra richiesta. Ecco allora che si battono nuove strade alla caccia di tecnologie per mettere davvero a frutto la conoscenza che abbiamo a portata di mano. Come fa da pochi giorni Wikipedia, la più grande enciclopedia online del pianeta che esplora nuove frontiere con un sistema di ritrovamento delle informazioni per permettere agli utenti di effettuare domande come le farebbero al bar e, soprattutto, ricevere risposte adeguate. Tecnicamente, AskWiki (askwiki.com) - questo il nome del progetto - è un motore di ricerca semantico. In grado cioè di capire il significato dei termini e dei concetti e dunque di rispondere a domande espresse in linguaggio naturale e non solo con parole chiave. La tecnologia sottostante - e questa è una notizia - è tutta italiana. Porta infatti la firma della modenese ExpertSystem, specializzata in soluzioni di questo tipo. Il sistema è ancora in fase di test e dunque, come spiega a il manifesto Luca Scagliarini di ExpertSystem, per ora offre risposte «affidabili all'85 per cento solo per un certo tipo di domande: quelle che riguardano localizzazioni geografiche, dimensioni quantificabili, individuazione di nomi e date di nascita». Il resto dovrebbe arrivare in seguito. Anche grazie ai contributi degli utenti - già 140 mila - che possono esprimere valutazioni sull'accuratezza delle risposte e far crescere il sistema. La versione definitiva di AskWiki sarà pronta per febbraio. E allora capiremo se anche i proverbi, a volte, possono sbagliare.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)