Organizzato da Pax Christi e PeaceLink

È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace

Ci si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
17 aprile 2024
Redazione PeaceLink

Primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace e il bene comune

Linee guida per una lavoro collettivo su Intelligenza Artificiale e pace

17 aprile 2024 - È iniziato oggi, con grande partecipazione e interesse, il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace e il bene comune, organizzato da Pax Christi e PeaceLink. Il corso, presentato da Norberto Julini, coordinatore nazionale di Pax Christi, si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.

Alessandro Marescotti, animatore digitale con pluriennale esperienza nella scuola secondaria superiore, è il docente del corso. Nella prima lezione, Marescotti ha focalizzato l'attenzione sul rapporto tra mediattivismo e Intelligenza Artificiale, evidenziando le potenzialità di questa tecnologia per amplificare la voce di chi si batte per la pace e la giustizia.

Schema degli obiettivi e dei destinatari del corso

Le prossime lezioni, in programma per il 24 aprile, l'8 maggio e il 15 maggio, si concentreranno sugli aspetti pratici. I partecipanti esploreranno tre diverse piattaforme di Intelligenza Artificiale generativa, impareranno a progettare attività per la pace con questa tecnologia e, infine, valuteranno i risultati ottenuti creando una comunità di pratica per condividere materiali, attività e competenze.

Marescotti ha paragonato l'Intelligenza Artificiale generativa agli "stivali delle sette leghe", sottolineando la sua capacità di accelerare in modo impressionante la produzione di testi scritti. "Combattere il potere con le armi del potere" è stato il filo conduttore della riflessione. Una parte significativa della prima lezione è stata dedicata al "prompt engineering", ovvero alla creazione di input strutturati per ottenere risultati accurati e pertinenti alle esigenze dell'utente.

Nel caso di un attivista pacifista, i prompt dovranno essere mirati al perseguimento di fini specifici, come la scrittura di comunicati stampa, petizioni, lettere, programmi d'azione, volantini, articoli, traduzioni e altro ancora. Il corso fa riferimento a numerosi esempi pratici tratti dal sito di PeaceLink, che utilizza ampiamente l'Intelligenza Artificiale generativa per promuovere il mediattivismo e la controinformazione.

L'iniziativa di Pax Christi e PeaceLink rappresenta un passo importante per dotare gli attivisti per la pace degli strumenti necessari per diffondere il loro messaggio e promuovere il cambiamento. L'utilizzo consapevole dell'Intelligenza Artificiale generativa può amplificare la loro voce e rendere più efficace la loro azione.

Per vedere le slides di oggi cliccare qui.

Articoli correlati

  • Open Notebook per PeaceLink
    PeaceLink
    E' stato installato sul nostro server un nuovo software di IA per la pace

    Open Notebook per PeaceLink

    È un software open source di Intelligenza Artificiale ed è uno strumento strategico per potenziare le attività di comunicazione e mobilitazione pacifista. È una piattaforma per interrogare la complessità delle informazioni e rielaborare la conoscenza, realizzando analisi e sintesi su più documenti.
    16 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Il Pentagono contro Anthropic: il conflitto sui limiti etici dell'intelligenza artificiale militare
    CyberCultura
    Una disputa da 200 milioni di dollari che ridefinisce i confini dell'AI nel settore bellico

    Il Pentagono contro Anthropic: il conflitto sui limiti etici dell'intelligenza artificiale militare

    Anthropic è un'azienda leader nello sviluppo di intelligenza artificiale. Il rifiuto di Anthropic di concedere al Pentagono accesso incontrollato al proprio modello di AI Claude per applicazioni militari solleva una questione etica di enorme portata
    16 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook
    CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sarebbe una fake new la lettera del Presidente del Burkina Faso Traoré a Papa Leone XIV
    MediaWatch
    Le trappole dell'Intelligenza Artificiale

    Sarebbe una fake new la lettera del Presidente del Burkina Faso Traoré a Papa Leone XIV

    Circola un video in cui il presidente Traoré pronuncia un duro discorso anticolonialista. Utilizzando una funzione di "deep research" dell'Intelligenza Artificiale siamo riusciti a verificarne la veridicità e a scoprire che sarebbe una fake new forse generata con l'Intelligenza Artificiale stessa.
    18 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)