Organizzato da Pax Christi e PeaceLink

È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace

Ci si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
17 aprile 2024
Redazione PeaceLink

Primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace e il bene comune

Linee guida per una lavoro collettivo su Intelligenza Artificiale e pace

17 aprile 2024 - È iniziato oggi, con grande partecipazione e interesse, il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace e il bene comune, organizzato da Pax Christi e PeaceLink. Il corso, presentato da Norberto Julini, coordinatore nazionale di Pax Christi, si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.

Alessandro Marescotti, animatore digitale con pluriennale esperienza nella scuola secondaria superiore, è il docente del corso. Nella prima lezione, Marescotti ha focalizzato l'attenzione sul rapporto tra mediattivismo e Intelligenza Artificiale, evidenziando le potenzialità di questa tecnologia per amplificare la voce di chi si batte per la pace e la giustizia.

Schema degli obiettivi e dei destinatari del corso

Le prossime lezioni, in programma per il 24 aprile, l'8 maggio e il 15 maggio, si concentreranno sugli aspetti pratici. I partecipanti esploreranno tre diverse piattaforme di Intelligenza Artificiale generativa, impareranno a progettare attività per la pace con questa tecnologia e, infine, valuteranno i risultati ottenuti creando una comunità di pratica per condividere materiali, attività e competenze.

Marescotti ha paragonato l'Intelligenza Artificiale generativa agli "stivali delle sette leghe", sottolineando la sua capacità di accelerare in modo impressionante la produzione di testi scritti. "Combattere il potere con le armi del potere" è stato il filo conduttore della riflessione. Una parte significativa della prima lezione è stata dedicata al "prompt engineering", ovvero alla creazione di input strutturati per ottenere risultati accurati e pertinenti alle esigenze dell'utente.

Nel caso di un attivista pacifista, i prompt dovranno essere mirati al perseguimento di fini specifici, come la scrittura di comunicati stampa, petizioni, lettere, programmi d'azione, volantini, articoli, traduzioni e altro ancora. Il corso fa riferimento a numerosi esempi pratici tratti dal sito di PeaceLink, che utilizza ampiamente l'Intelligenza Artificiale generativa per promuovere il mediattivismo e la controinformazione.

L'iniziativa di Pax Christi e PeaceLink rappresenta un passo importante per dotare gli attivisti per la pace degli strumenti necessari per diffondere il loro messaggio e promuovere il cambiamento. L'utilizzo consapevole dell'Intelligenza Artificiale generativa può amplificare la loro voce e rendere più efficace la loro azione.

Per vedere le slides di oggi cliccare qui.

Articoli correlati

  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Missili ucraini sulla Russia. "Ma non avevamo dato le armi per difendersi?"
    MediaWatch
    Domande scomode a Gemini, l'Intelligenza Artificiale generativa di Google

    Missili ucraini sulla Russia. "Ma non avevamo dato le armi per difendersi?"

    Ponendo alcune domande sulla guerra in Ucraina emerge una sorta di reticenza di Google nel dare alcune risposte sulle responsabilità del governo di Kiev. Ecco la documentazione di un'interazione con Gemini sui recenti attacchi ucraini in territorio russo.
    15 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Cyberattivismo creativo: sfruttare l'Intelligenza Artificiale per una causa sociale
    CyberCultura
    Piattaforme per generare immagini nuove e un impatto visivo potente

    Cyberattivismo creativo: sfruttare l'Intelligenza Artificiale per una causa sociale

    L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui concepiamo e creiamo l'arte visiva. Ci sono piattaforme che offrono un terreno fertile per l'esplorazione creativa di un nuovo attivismo digitale. Sfruttando queste risorse è possibile creare nuove forme di comunicazione coinvolgente.
    13 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • In Europa pareri divergenti sull'AI Act
    CyberCultura
    Il dibattito europeo sull'Intelligenza Artificiale

    In Europa pareri divergenti sull'AI Act

    La proposta di AI Act prevede livelli di regolamentazione elevati per alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale che possono avere un impatto sui diritti fondamentali delle persone. Ma Francia, Germania e Italia stanno operando uno strappo proponendo un approccio più gradito alle aziende.
    27 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)