La geolocazione web è un'opportunità o una minaccia?

17 luglio 2004
Programmazione.It

Si chiama geolocazione ed è la capacità di un sito web di fornire contenuti differenziati in base al visitatore.
Ogni computer connesso ad internet ha un unico indirizzo numerico; è l'Internet Service Provider ad assegnarlo all'utente.
Quando un database abbina ogni assegnazione al luogo dove il network è registrato compie una geolocazione.
RealNetworks ad esempio offre giochi sportivi e film solo agli utenti di specifiche nazioni, mentre Art.com presenta i prezzi in euro agli utenti europei e in dollari a quelli Americani.
Ci sono compagnie come Digital Envoy in grado di effettuare centinaia di geolocazioni incrociate in modo tale da superare gli ostacoli posti da provider come AOL, che dirigono il traffico della Virginia e della California sullo stesso gateway.
Quova, Amakai, Digital Envoy, sono in grado di effettuare geolocazioni con l'approssimazione dell'80% per le città e del 99% per le nazioni.
Database incrociati, pubblicità mirata, contenuti filtrati; la geolocazione porta con sé molte domande, questioni da affrontare.
La privacy è garantita?
Si se si intende restrittivamente con privacy il diritto dell'utente specifico Mario Rossi a non essere tracciato e schedato.
E i contenuti sono uguali per tutti?
No, se la geolocazione proibisce ad un utente italiano di vedere una notizia americana o ancora peggio permette di usufruire solo di quella preimpostata per l'utente di destra o di sinistra.
La geolocazione ha il potere di inibire non tanto la libertà di espressione quanto la libertà di ricerca.
Il marketing che di per sè ha il dovere di allargare il mercato diviene in nome dell'accuratezza censore in grado di inibirlo.
La geolocazione è figlia di una visione schematica dell'uomo ridotto a consumatore da tracciare e indirizzare.
Ma non tutti hanno la stessa visione dell'uomo.
Superpages.com, uno dei maggiori siti e-commerce, ritiene la geolocazione una gabbia quando la si intende come mappa infallibile, un'opportunità quando la si vede come suggerimento.
Sicuramente è una tecnologia in grado di determinare in futuro un radicale cambiamento del concetto di World Wide Web.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)