Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Il documento dalla Prefettura di Napoli

Piano di comunicazione alla popolazione sul rischio nucleare

Non possiamo dimenticare che il Mediterrano è ancora una volta teatro di guerra e l'intervento occidentale pone seri rischi per lo scoppio di tragedie nucleari.
2 aprile 2011 - Comitato Pace Disarmo e Smilitarizzazione Campania
Fonte: www.pacedisarmo.org - 02 aprile 2011

L'USS Florida nel Golfo di Napoli

 

Il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione - Campania presenta il piano di comunicazione alla popolazione in caso di emergenza nucleare nel porto di Napoli, oggetto della sosta e del transito dei sottomarini nucleari Usa.

Il rischio di uno scenario di guerra nucleare è alto e la popolazione deve essere adeguatamente informata. La situazione riporta a troppi episodi del passato che pensavamo di aver sorpassato definitivamente.

Il piano è stato fornito dalla Prefettura di Napoli dopo che l'associazione VAS ha espressamente richiesto, per conto del Comitato, l'accesso agli atti per la parte non secretata.

Allegati

  • Piano emergenza nucleare Napoli

    Comitato Pace Disarmo e Smilitarizzazione Campania
    Fonte: Prefettura di Napoli
    297 Kb - Formato pdf
    Le misure di comunicazione alla popolazione di Napoli in caso di incidente nucleare al porto

    Licenza: Pubblico Dominio

Articoli correlati

  • No NATO, No Guerre: presidio presso la Base del “Headquarters Nato Rapid Deployable Corps Italy”

    26 ottobre 2018 - Rossana De Simone
  • PRESENTAZIONE:

    Giovanni Pesce: Partigiano della Pace - l'appello contro l'energia nucleare

    Con il messaggio antinucleare di Giovanni Pesce, il Che Guevara italiano e della Campagna internazionale ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017 per il disarmo nucleare universale
    7 marzo 2018 - Laura Tussi
  • Iniziativa a Siracusa e Augusta per venerdì 9 marzo

    Stop al transito di navi e sottomarini nucleari nei porti italiani

    Dal 5 al 16 marzo, a largo delle coste della Sicilia orientale, andrà in scena Dynamic Manta, l’annuale mega-esercitazione aeronavale che vede protagoniste le forze armate di una decina di Paesi aderenti al Patto Atlantico (Nato). Con questa iniziativa si chiede ancora una volta alla Prefettura di Siracusa e alle competenti autorità marittime di vietare l’accesso e la sosta di unità navali a propulsione nucleare nelle acque territoriali e nel porto di Augusta, quale necessaria misura di prevenzione a tutela delle popolazioni costiere e dall’ambiente, non essendo stato ad oggi predisposto alcun piano per far fronte a un’eventuale emergenza radiologica.
    28 febbraio 2018
  • Oslo 2017 - Nova Milanese

    "Siamo tutti Premi Nobel per la Pace"

    Con il messaggio antinucleare della Campagna Internazionale ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017 per il disarmo nucleare universale
    16 febbraio 2018 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)