Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari

ICAN Parliamentary Pledge

Sono quasi 600 le firme dei parlamentari finora arrivate a ICAN da tutto il mondo, a favore della dichiarazione di impegno. E in maggior numero provengono da Stati che furono assenti o contrari nei negoziati per il Nuclear Ban.
12 gennaio 2018

UN General Assembly approves historic nukes resolution

"Nel nostro ruolo di Parlamentari, ci impegniamo a promuovere la firma e la ratifica di questo Trattato di rilevanza storica da parte dei nostri rispettivi Paesi". Ecco l'appello ai membri dei Parlamenti in tutto il mondo che ICAN ha lanciato dopo la data del 7 luglio scorso. Il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari, approvato a larga maggioranza alle Nazioni Unite, deve essere sottoscritto e ratificato dal maggior numero di Paesi e, come si è visto dal boicottaggio con cui gli Stati nucleari hanno cercato di impedire la successiva firma a partire dal 20 settembre scorso, è ancora importante il lavoro di convincimento verso i governi tuttora contrari al Nuclear Ban.

E' significativo osservare che il numero di adesioni sia arrivato soprattutto da parlamentari di Stati contrari all'appoggio al Trattato. Ma forse è anche un segno che proprio verso questi Paesi l'influenza esterna degli Stati nucleari è più attiva verso chi governa e vi ha legami politici, economici e militari - un ricatto invisibile per mantenere alleanze strategiche dando inoltre un convincimento che la deterrenza atomica sia sempre necessaria.

E questo forse genera un segno di distacco tra chi fa le leggi e chi attua decisioni e regge i contatti politici nazionali e internazionali. Il potere logora ... la lucidità necessaria a capire la realtà dei fatti e il proprio ruolo nella vera protezione e sicurezza del proprio popolo?

Intanto ad oggi è la stessa Italia - che ospita decine di atomiche americane fin dai tempi della Guerra Fredda - a vantare il maggior numero di consensi, seguita dai Parlamentari del Regno Unito, esso stesso creatore di un parco bombe considerevole. E con l'Australia al terzo posto, altro alleato fedele della potenza nucleare più aggressiva.

Nell'elenco molti Stati non sono presenti. Ma a mio avviso, importante non è solo il numero ma anche la capacità e la possibilità di agire concretamente tra i meandri della loro politica nazionale. Come dire, "Tra il dire e il fare c'è di mezzo... la potenza degli Stati nucleari...".

 

Qui la pagina di ICAN con il testo in varie lingue e i nomi dei firmatari:

http://www.icanw.org/projects/pledge/

 

Qui sotto il testo in italiano:

Il testo dell'impegno da sottoscrivere

"Noi, sottoscritti Parlamentari, abbiamo accolto con entusiasmo l’adozione da parte delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari. Lo consideriamo un passo significativo verso la realizzazione di un mondo libero da armi nucleari. 

Condividiamo le preoccupazioni espresse nel Preambolo del Trattato circa le catastrofiche conseguenze umanitarie che risulterebbero da un qualsiasi uso di armi nucleari; prendiamo atto, pertanto, della necessità impellente di eliminare totalmente queste armi disumane e ripugnanti. 

Nel nostro ruolo di Parlamentari, ci impegniamo a promuovere la firma e la ratifica di questo Trattato di rilevanza storica da parte dei nostri rispettivi Paesi, poiché consideriamo l’abolizione delle armi nucleari un obiettivo di primaria importanza per il bene dell’umanità e un passo essenziale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i popoli del mondo."



Articoli correlati

  • Ridurre i rischi della guerra nucleare: il ruolo degli operatori sanitari
    Disarmo
    L'editoriale apparso l'agosto scorso su un grande numero di riviste medico-scientifiche nel mondo.

    Ridurre i rischi della guerra nucleare: il ruolo degli operatori sanitari

    La comunità sanitaria ha svolto un ruolo decisivo durante la Guerra Fredda e nello sviluppo del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Dobbiamo riprendere la sfida come una priorità urgente lavorando con rinnovata energia per ridurre i rischi di guerra nucleare ed eliminare le armi nucleari
    27 settembre 2023 - IPPNW
  • G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?
    Disarmo
    ICAN e un futuro senza armi nucleari, tre giorni di formazione a Hiroshima per giovani attivisti

    G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?

    Il Giappone rinforza spesa militare e basi USA sul suo territorio mentre parla di pace e disarmo nucleare. Gli Hibakusha: "Perché il nostro governo non firma il TPNW? La nostra Costituzione confida in chi ama la pace"
    22 febbraio 2023 - Maria Pastore
  • Oggi è un giorno spaventoso e buio
    Disarmo
    Un messaggio da Beatrice Fihn, Executive Director di ICAN

    Oggi è un giorno spaventoso e buio

    Oltre a un'invasione illegale, Putin ha minacciato questa mattina di rispondere a qualsiasi interferenza con "conseguenze che non avete mai avuto prima nella vostra storia", il che significa davvero che sta minacciando di usare armi nucleari.
    24 febbraio 2022 - Roberto Del Bianco
  • "Le nostre vittorie nel 2021": da ICAN un resoconto di fine anno
    Disarmo
    Dal Coordinatore della Campagna ICAN Daniel Högsta

    "Le nostre vittorie nel 2021": da ICAN un resoconto di fine anno

    “Qualunque cosa sia successa quest'anno, il 2021 è stato una pietra miliare per il nostro movimento, dopo che il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari è entrato in vigore il 22 gennaio 2021, rendendo le armi nucleari finalmente illegali secondo il diritto internazionale"
    23 dicembre 2021 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)