Comunicato stampa

Mozione ICAN al consiglio comunale di Taranto

Il consigliere Antonio Lenti ha presentato una mozione che impegna il sindaco a farsi parte attiva nei confronti del Governo affinché finalmente sottoscriva il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e sensibilizzare la popolazione in merito agli effetti umanitari di tali armi
7 gennaio 2025
Fulvia Gravame
Fonte: Antonio Lenti - 07 gennaio 2025

Domani 8 gennaio, a partire dalle ore 15:00, sarà discussa la mozione da me presentata affinché la Città di Taranto si impegni concretamente contro l’uso di armi nucleari che è tornato a essere un'eventualità reale a causa dell’invasione russa dell’Ucraina e delle tensioni internazionali nel Medio Oriente e in Asia. In particolare chiedo al Sindaco di farsi parte attiva nei confronti del Governo affinché finalmente sottoscriva il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari che si prefigge l’obiettivo della messa al bando delle armi nucleari e il loro completo smantellamento. La campagna ICAN per la messa al bando delle armi nucleari

Con la suddetta mozione chiedo al Sindaco di sensibilizzare la popolazione in merito agli effetti umanitari devastanti causati dall’uso delle armi atomiche e a promuovere la ratifica del Trattato per la proibizione dell’Italia. Il Comune di Taranto dovrebbe inoltre aderire all’Appello delle Città (Cities Appeal) promosso dalla ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, Premio Nobel 2017) e renderlo noto tramite il sito e i social istituzionali. Infine le esercitazioni militari e il passaggio di sommergibili nucleari devono essere comunicati alla popolazione fatto salvo il segreto militare. E’ necessario rispettare lo Statuto comunale che descrive Taranto come “Città operatrice di pace” e che ognuno lavori per favorire la pace, anche per materie di competenza statale prima che la corsa alla guerra porti all’olocausto nucleare. Alla campagna ICAN hanno già aderito amministrazioni regionali e locali, come il Comune di Bari a guida di Vito Leccese, dando un segnale forte al governo.

Allegati

  • Mozione ICAN di Antonio Lenti

    Antonio Lenti
    Fonte: Antonio Lenti
    5 Kb - Formato docx
    Tale mozione presentata dal consigliere Antonio Lenti di Europa Verde sarà discussa al consiglio comunale di Taranto dell'8 gennaio 2025 in modalità Question Time a partire dalle ore 15:00 di venerdì 8/1/25.

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0

Articoli correlati

  • Lettera al ministro degli Esteri per il rinnovo del trattato New START
    Disarmo
    Scade il 5 febbraio lo storico trattato per il disarmo nucleare

    Lettera al ministro degli Esteri per il rinnovo del trattato New START

    Questo è un testo da inviare al Ministro degli Esteri. Ognuno lo può riadattare e firmare. È la traduzione in italiano di una lettera della campagna CND per il disarmo nucleare al ministro degli esteri britannico. Nel nostro caso va inviata al ministro Antonio Tajani.
    4 febbraio 2026 - CND
  • Il pacifismo davanti al bivio della storia
    Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Lettera ai parlamentari sull'apocalisse nucleare
    Pace
    Per le commissione Difesa di Camera e Senato

    Lettera ai parlamentari sull'apocalisse nucleare

    Richiesta di informazioni sull’esercitazione nucleare NATO “Steadfast Noon 2025” e sui possibili impatti per la popolazione civile circa gli scenari ad alta intensità simulati
    13 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Oggi comincia la simulazione dell'apocalisse nucleare
    Disarmo
    Fino a quattro anni fa persino il nome “Steadfast Noon” era classificato segreto

    Oggi comincia la simulazione dell'apocalisse nucleare

    Il silenzio delle istituzioni italiane è assordante benché essa riguardi l’evento più catastrofico immaginabile per la sopravvivenza dell’umanità. Ossia la simulazione della Nato alla guerra nucleare. Per questo motivo PeaceLink ha inviato un messaggio ufficiale alle Commissioni Difesa.
    13 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)