Good News? La speranza continua
“La recente estensione del nuovo Trattato START esemplifica il nostro impegno per il controllo degli armamenti nucleari. Oggi riaffermiamo il principio che una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta.
Coerentemente con questi obiettivi, gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”
Osserviamo che alcuni passaggi della dichiarazione ricalcano quasi alla lettera quanto ha voluto sottolineare l'appello redatto dalle Organizzazioni IPPNW e Pugwash e consegnato nei giorni precedenti ai governi russo e statunitense:
“Nella loro cooperazione per creare il Trattato di non proliferazione del 1968, i vostri predecessori limitarono la diffusione delle armi più pericolose mai inventate e impegnandosi alla loro completa eliminazione. I successivi trattati bilaterali ne hanno ridotto il numero di oltre l'85%.”
“Vi invitiamo a mostrare di nuovo lo stesso coraggio e lo stesso senso di urgenza quando vi incontrerete a Ginevra. Nello specifico, vi invitiamo a:
- Riaffermare la dichiarazione congiunta di Mikhail Gorbachev e Ronald Reagan: “Una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta”.
- Impegnarsi in un dialogo strategico bilaterale che sia regolare, frequente, completo e
orientato al risultato che porta a un'ulteriore riduzione del rischio nucleare che incombe sul mondo e alla riscoperta della strada per un mondo libero dalle armi nucleari.”
E’ stato lo Statement congiunto un'operazione “di facciata” per indorare la pillola a favore dei media e degli attivisti? Un inno alle buone intenzioni? Vedremo quanto nel prossimo futuro accadrà.
Anche perché dietro alla Bomba ci sono meccanismi economici e finanziari immensi che la sola politica - anche si trattasse di buona politica - difficilmente riuscirebbe a smantellare. Deve rimanere sempre alta l’azione di tutti noi, organizzazioni e movimenti. Focalizzando l’attenzione anche a tutti questi aspetti “di contorno” nella ramificata catena dell’industria del nucleare.
- Why NATO members should join the UN Ban on Nuclear Weapons: https://www.icanw.org/report_nato_tpnw
- Biden-Putin Joint Statement: http://en.kremlin.ru/supplement/5658
Articoli correlati
Non lasciate che gli Stati nucleari ci conducano sulla strada della morte
Discorso pronunciato dal Dott. Ira Helfand, membro del board dell'IPPNW, al Terzo Comitato preparatorio per la Conferenza di Revisione del 2026 del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (NPT) presso la sede delle Nazioni Unite a New York.3 maggio 2025 - Ira Helfand- Dai Premi Nobel per la Pace rappresentanti le Organizzazioni Nihon Hidankyo, ICAN e IPPNW.
La lettera congiunta indirizzata a Putin e Trump
"Vi scriviamo come vincitori del Premio Nobel per la Pace impegnati nell'eliminazione delle armi nucleari. In questo momento di estremo pericolo nucleare, vi invitiamo a prendere misure urgenti per la de-escalation delle tensioni e impegnarvi in negoziati significativi per il disarmo nucleare."3 maggio 2025 - Roberto Del Bianco Grati a Papa Francesco, voce della pace
Comunicato di AIMPGN - Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare - alla morte di Papa Francesco21 aprile 2025 - Michele Di Paolantonio- La minaccia nucleare è ancora con noi
"Prescriptions for Peace"
Alle origini della nascita delle organizzazioni dei medici antinucleari. Dal lavoro di ripercorso storico nelle vicende della Guerra Fredda alla creazione di una mostra multimediale alla Countway Library of Medicine dell'Università di Harvard.29 marzo 2025 - Roberto Del Bianco
Sociale.network