Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Biden e Putin siglano un comunicato congiunto “on Strategic Stability”

Good News? La speranza continua

"Gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”
17 giugno 2021

Attivisti di ICAN a Ginevra per l'incontro tra Biden e Putin

“Stabilità strategica nucleare” Sembra sottolineare un “congelamento”, un non-progresso nella strada del disarmo, quanto appare nell'intestazione del Joint Statement che i Presidenti Joseph R. Biden e Vladimir Putin hanno stilato lo scorso 16 giugno a Ginevra. Eppure è difficile, anche all'ombra dei disaccordi e della diffidenza reciproca dimostrati negli ultimi mesi dai due leader, non trovare in questo un piccolo spiraglio di speranza.

“La recente estensione del nuovo Trattato START esemplifica il nostro impegno per il controllo degli armamenti nucleari. Oggi riaffermiamo il principio che una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta.

Coerentemente con questi obiettivi, gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”

Osserviamo che alcuni passaggi della dichiarazione ricalcano quasi alla lettera quanto ha voluto sottolineare l'appello redatto dalle Organizzazioni IPPNW e Pugwash e consegnato nei giorni precedenti ai governi russo e statunitense:

“Nella loro cooperazione per creare il Trattato di non proliferazione del 1968, i vostri predecessori limitarono la diffusione delle armi più pericolose mai inventate e impegnandosi alla loro completa eliminazione. I successivi trattati bilaterali ne hanno ridotto il numero di oltre l'85%.”

“Vi invitiamo a mostrare di nuovo lo stesso coraggio e lo stesso senso di urgenza quando vi incontrerete a Ginevra. Nello specifico, vi invitiamo a:

  • Riaffermare la dichiarazione congiunta di Mikhail Gorbachev e Ronald Reagan: “Una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta”.
  • Impegnarsi in un dialogo strategico bilaterale che sia regolare, frequente, completo e

orientato al risultato che porta a un'ulteriore riduzione del rischio nucleare che incombe sul mondo e alla riscoperta della strada per un mondo libero dalle armi nucleari.”

E’ stato lo Statement congiunto un'operazione  “di facciata” per indorare la pillola a favore dei media e degli attivisti? Un inno alle buone intenzioni? Vedremo quanto nel prossimo futuro accadrà.

Anche perché dietro alla Bomba ci sono meccanismi economici e finanziari immensi che la sola politica - anche si trattasse di buona politica - difficilmente riuscirebbe a smantellare. Deve rimanere sempre alta l’azione di tutti noi, organizzazioni e movimenti. Focalizzando l’attenzione anche a tutti questi aspetti “di contorno” nella ramificata catena dell’industria del nucleare.

Note: - Biden-Putin Summit in Geneva: "Strategic Stability", no real commitment to disarmament: https://www.icanw.org/biden_putin_summit_geneva_strategic_stability_not_enough

- Why NATO members should join the UN Ban on Nuclear Weapons: https://www.icanw.org/report_nato_tpnw

- Biden-Putin Joint Statement: http://en.kremlin.ru/supplement/5658

Articoli correlati

  • Chi erano i filoputiniani?
    Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
  • Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato
    Disarmo
    L'intervento alle Nazioni Unite della dott.ssa Sally Ndung’u (Kenya), membro del Board di IPPNW

    Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato

    A quasi 80 anni dall’inizio dell’era nucleare, siamo sopravvissuti non grazie a leader saggi, o a una solida dottrina militare, o a una tecnologia infallibile, ma grazie alla fortuna.
    30 novembre 2023 - IPPNW
  • Al Segretario Generale delle Nazioni Unite
    Conflitti
    Discorso fortemente criticato da Israele ma che condanna gli orrori generati da entrambe le parti

    Al Segretario Generale delle Nazioni Unite

    Dai Co-Presidenti di IPPNW una lettera di totale appoggio al discorso del Segretario Generale Guterres al Consiglio di Sicurezza del 13 ottobre scorso.
    28 ottobre 2023 - IPPNW
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)