Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

I piani di rilancio delle basi in militari Italia

Il futuro della Nato

Come cambiera la Nato tra la fine della guerra fredda e il nuovo secolo americano
3 luglio 2004
Venezia Social Forum

Nel 1997 si costituisce un'organizzazione: "Project for the New American Century" (PNAC), ossia Progetto per il Nuovo Secolo Americano. Fra i suoi membri troviamo: il vicepresidente Dick Cheney e il segretario alla difesa Donald Rumsfeld. La filosofia di questo progetto è più o meno la seguente. La fine della Guerra Fredda con la Russia fa emergere gli States come l'unica superpotenza mondiale. E' un momento strategico da non perdere per aumentare la potenza ed estendere i propri interessi in tutte le aree del pianeta. Quindi è giunto il tempo per esportare la democrazia in regimi considerati ostili agli interessi USA e per far ciò non vi è esitazione alcuna nel dover ricorrere all?uso di mezzi militari. Anzi, questa convinzione è talmente cogente che una parte del Documento si occupa proprio della "Trasformazione delle forze armate Statunitensi", trasformazione che viene chiamata "rivoluzione nelle questioni militari". In questa "rivoluzione" è coinvolta l'Europa, la Nato e l'Italia. Così sta scritto:
"La nuova opportunità di una più grande stabilità europea offerta dall'ulteriore espansione della NATO richiederà innanzitutto basi a terra per le forze aeree su tutto il territorio europeo. Poiché il perimetro di sicurezza americano in Europa è stato spostato verso est, questo andamento continuerà sebbene le forze navali giocheranno un ruolo importante nel Mar Baltico, nel Mediterraneo Orientale e nel Mar Nero, e continuerà a supportare le operazioni USA e NATO da terra." (pagg 43-44).
"E' importante che la NATO non sia sostituita dalla Unione Europea, lasciando gli USA senza una voce nelle questioni di sicurezza europea." (pag 16.) Mentre i governi europei si preparano a firmare, il Trattato Costituzionale dell'Unione, mentre i movimenti europei discutono di un'Europa pacifista, federalista e democratica, criticando i metodi asfittici e burocratici nonché i contenuti spesso antipopolari del percorso di formazione dell'unità politica del vecchio continente, in sedi top secret, rigorosamente sottratte al controllo dei Parlamenti, vanno avanti ormai da molti mesi incontri segreti, conciliaboli ad alto livello, interlocuzioni incrociate per stabilire i nuovi assetti relativi alla presenza della Nato e agli insediamenti militari statunitensi sul territorio europeo.
Il Documento "Rebuilding America's Defenses" insieme al Documento sulla Strategia per la Sicurezza Nazionale del settembre del 2002 e la dottrina della Guerra preventiva costituiscono il backround politico, argomentativo e ideologico del piano statunitense . In termini prettamente militari ciò comporta un mutamento qualitativo del concetto di difesa, cioè il passaggio dalla "static defense", così come era prevista al tempo della Guerra fredda, per contrastare un ipotetico attacco delle forze armate sovietiche, alla "dynamic defense", cioè all'attacco rapido e fulminante in forma preventiva, con contingenti dotati di grande flessibilità, dinamismo operativo, forza di proiezione nei punti che il Pentagono definisca "caldi" del globo. Abbiamo già visto come l'Europa è oggi investita da questi programmi di ristrutturazione militare del territorio e l'Italia lo è in modo particolare, data la sua posizione strategica nel Mediterraneo e data la lunga e stratificata storia di servitù militari a cui il nostro Paese è stato sottoposto nel corso dei decenni.
I modi concreti attraverso cui queste ristrutturazioni vengono discusse, programmate, messe in cantiere e attuate, rimangono segretissime. Non si sa praticamente nulla né dei negoziati in corso né tanto meno di eventuali accordi già realizzati. Le dichiarazioni ufficiali sono estremamente vaghe e generiche e altrettanto avari di informazioni risultano i siti Ufficiali sia della Nato sia del Dipartimento della difesa statunitense sia dell'Unione europea. Si tratta di rapporti tra i governi europei e l'amministrazione statunitense che le parti vogliono rigorosamente sottrarre alla discussione pubblica, al controllo democratico, alla sovranità dei parlamenti e delle autorità locali.
L'Italia entra in questo piano di ridefinizione e ristrutturazione della mappa militare della Nato e degli Usa, attraverso piani di rilancio e ampliamento di alcune basi (Camp Derby, Sigonella, Aviano), radicale mutamento della concessione originaria - come è il caso del punto di appoggio di Santo Stefano, nell'arcipelago della Maddalena, che diventa una vera e propria base americana - ricognizioni operate da agenzie alle dipendenze del Dipartimento della Difesa Usa che girano per l'Italia per valutare piani di fattibilità di nuove installazioni e nuove occupazioni del territorio nazionale.
Tutto questo avviene in un contesto di radicale mutamento della situazione internazionale, di depotenziamento o vera e propria deflagrazione degli strumenti di coesistenza mondiale emersi dopo la seconda guerra mondiale - Onu in primis di trasformazione della Nato da alleanza difensiva dell'Occidente contro un'eventuale aggressione del Patto di Varsavia a strumento di polizia mondiale al servizio della superpotenza imperiale.

Articoli correlati

  • Tre lezioni dalla guerra in Ucraina
    Editoriale
    Un punto di vista pacifista sul fallimento della "guerra giusta"

    Tre lezioni dalla guerra in Ucraina

    Putin non è in ginocchio come prevedeva Biden ma è più forte di prima. L'esercito ucraino è a corto di uomini e risorse. L'esercito russo ha una superiorità schiacciante. Tutto ciò ci impone a una riflessione profonda sulle alternative alla guerra.
    5 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • In Ucraina la Nato è paralizzata in un "paradosso bellico"
    Editoriale
    Ecco come le super-bombe russe FAB stanno cambiando la guerra

    In Ucraina la Nato è paralizzata in un "paradosso bellico"

    L'invio di armi da parte della Nato, sebbene nelle intenzioni miri a sostenere le forze ucraine, non capovolge la guerra ma la prolunga e ne ingigantisce gli effetti, paradossalmente a tutto vantaggio della Russia. Gli esperti lo definiscono "war paradox" e lo hanno anche studiato.
    26 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare
    Editoriale
    Dichiarazioni irresponsabili del Pentagono

    La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare

    Come pacifisti, ci opponiamo con tutte le nostre forze a questa deriva militarista. La NATO, nata nel 1949 per difendere i suoi stati membri, si troverebbe a tradire il suo stesso statuto se decidesse di entrare in guerra contro la Russia.
    1 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)