Ecodidattica

Anno scolastico 2015-2016

Ecodidattica, relazione della attività svolte

Dopo questo anno di "test", il progetto entra ora nella fase operativa ufficiale ed è diventato parte integrante della "mission" dell'IISS Righi di Taranto. Ecodidattica è inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) dell'IISS Righi di Taranto.
4 settembre 2016

Ecodidattica, attività svolte nell'anno scolastico 2015-2015

Gli obiettivi di quest’anno sono stati raggiunti. Essi puntavano a valutare la fattibilità del progetto e a valutare l’interesse che poteva suscitare, nonché a produrre dei materiali iniziali a scopo didattico.

In particolare per quest’ultimo settore è stata richiesta la consulenza dell’ing. Gianmarco Tedesco (già allievo dell’Istituto Righi) che ha curato -­ a titolo assolutamente gratuito -­ molte delle proposte didattiche e degli approfondimenti scientifici offerti sia online sia durante gli incontri.

Il progetto Ecodidattica è stato presentato in più scuole e ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere varie manifestazioni di interesse di varie scuole ed enti, come ad esempio l'Arpa Puglia.

Dopo questo anno di "test", il progetto entra ora nella fase operativa ufficiale ed è diventato parte integrante della "mission" dell'IISS Righi di Taranto (in linea dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile) orientata verso l'Educazione alla cittadinanza globale assieme al progetto Educasi al Futuro (campagna Sustain) che ha già realizzato una importante attività di cooperazione educativa con il Burkina Faso per formare tecnici fotovoltaici in Africa. Ecodidattica è inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) dell'IISS Righi di Taranto.

La direzione di marcia è quella di creare una rete di scuole che elaborino percorsi didattici, buone pratiche e competenze innovative per lo Sviluppo Sostenibile, mettendosi in collegamento con quanto già si muove in questo ambito (ad esempio il GAL Colline Joniche). 

Ecodidattica riprende, rilancia e arricchisce la proposta culturale Unesco DESS (Decade Educazione allo Sviluppo Sostenibile) già sviluppata nell'Istituto Righi nell'anno scolastico 2009-2010. 

La convizione che sorregge il progetto Ecodidattica è che lavorare per un mondo più giusto, più pulito e più consapevole porti all'accrescimento di una nuova forma di economia "green" che secondo l'ONU potrà portare a livello mondiale alla formazione di 60 milioni di nuovi posti di lavoro.

A questa pagina web è allegata la relazione finale di Ecodidattica presentata alla scuola per l'anno scolastico 2015-2016.

Allegati

Articoli correlati

  • E' morto Giorgio Nebbia
    Editoriale
    Studioso e padre storico dell'ambientalismo italiano

    E' morto Giorgio Nebbia

    Credeva nel potere dell'ecologia, cioè nel potere che l'ecologia offre alle persone di controllare l'economia in nome di un interesse collettivo che sovrasta il profitto.
    4 luglio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Democratizzazione dei dati ambientali
    Ecodidattica
    Il software Omniscope

    Democratizzazione dei dati ambientali

    A scuola abbiamo fatto un’esperienza di Ecodidattica con un software di business intelligence realizzato da Antonio Poggi, un esperto del settore che vive a Londra ma che - essendo nato a Taranto - ha pensato di adattare il suo software all’analisi dei dati ambientali.
    22 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni
    Ecodidattica
    Un'esperienza all'IISS Righi di Taranto

    Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni

    La mobilità a zero emissioni nell'ambito del percorso di Ecodidattica finalizzato a combattere il cambiamento climatico
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Un pianeta pulito per tutti
    Ecodidattica
    L'urgenza di contrastare il cambiamento climatico

    Un pianeta pulito per tutti

    La Commissione Europea il 28 novembre 2018 ha diffuso la sua "visione strategica europea a lungo termine" per un'economia moderna e "climaticamente neutra"
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)