Ecodidattica

Anno scolastico 2015-2016

Ecodidattica, relazione della attività svolte

Dopo questo anno di "test", il progetto entra ora nella fase operativa ufficiale ed è diventato parte integrante della "mission" dell'IISS Righi di Taranto. Ecodidattica è inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) dell'IISS Righi di Taranto.
4 settembre 2016

Ecodidattica, attività svolte nell'anno scolastico 2015-2015

Gli obiettivi di quest’anno sono stati raggiunti. Essi puntavano a valutare la fattibilità del progetto e a valutare l’interesse che poteva suscitare, nonché a produrre dei materiali iniziali a scopo didattico.

In particolare per quest’ultimo settore è stata richiesta la consulenza dell’ing. Gianmarco Tedesco (già allievo dell’Istituto Righi) che ha curato -­ a titolo assolutamente gratuito -­ molte delle proposte didattiche e degli approfondimenti scientifici offerti sia online sia durante gli incontri.

Il progetto Ecodidattica è stato presentato in più scuole e ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere varie manifestazioni di interesse di varie scuole ed enti, come ad esempio l'Arpa Puglia.

Dopo questo anno di "test", il progetto entra ora nella fase operativa ufficiale ed è diventato parte integrante della "mission" dell'IISS Righi di Taranto (in linea dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile) orientata verso l'Educazione alla cittadinanza globale assieme al progetto Educasi al Futuro (campagna Sustain) che ha già realizzato una importante attività di cooperazione educativa con il Burkina Faso per formare tecnici fotovoltaici in Africa. Ecodidattica è inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) dell'IISS Righi di Taranto.

La direzione di marcia è quella di creare una rete di scuole che elaborino percorsi didattici, buone pratiche e competenze innovative per lo Sviluppo Sostenibile, mettendosi in collegamento con quanto già si muove in questo ambito (ad esempio il GAL Colline Joniche). 

Ecodidattica riprende, rilancia e arricchisce la proposta culturale Unesco DESS (Decade Educazione allo Sviluppo Sostenibile) già sviluppata nell'Istituto Righi nell'anno scolastico 2009-2010. 

La convizione che sorregge il progetto Ecodidattica è che lavorare per un mondo più giusto, più pulito e più consapevole porti all'accrescimento di una nuova forma di economia "green" che secondo l'ONU potrà portare a livello mondiale alla formazione di 60 milioni di nuovi posti di lavoro.

A questa pagina web è allegata la relazione finale di Ecodidattica presentata alla scuola per l'anno scolastico 2015-2016.

Allegati

Articoli correlati

  • L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city
    Ecodidattica
    Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

    L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city

    Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.
    19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi
    Ecodidattica
    Messaggio agli studenti

    Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

    Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)