Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Devi stampare 40 pagine? Usa 20 venti fogli e non 40!

Guida al consumo responsabile: come usare la stampante risparmiando inchiostro, carta e... alberi

Ti spieghiamo una procedura che non vale solo per le stampe di documenti molto lunghi. Vale anche per documenti di sole due facciate, che potremo stampare su una sola pagina.
9 dicembre 2005

1' passo: rompere la pigrizia degli automatismi
Gli alberi sono preziosi: non tagliamoli!


Occorre evitare di cliccare direttamente sul simbolo della stampante altrimenti tutto va avanti in automatico e sprechiamo carta e inchiostro come Gianni. Ci baseremo su Word ma una simile procedura la troviamo su altri programmi simili basati su Linux.

2' passo: scegliere di risparmiare inchiostro

Dobbiamo pertanto cliccare in alto a sinistra su "File", scende il menù a tendina e poi clicchiamo su "Stampa". Si apre una prima finestra di dialogo. Dobbiamo cliccare sulle "Proprietà" della stampante (in alto a destra). Si apre una seconda finestra di dialogo (dipendente dal software della stampante) e scegliamo "qualità bozza" (o una scelta equivalente di economizzazione dell'inchiostro). Bene: abbiamo scelto come risparmiare sull'inchiostro. E la seconda finestra di dialogo si chiude.

3' passo: scegliere di risparmiare carta

Ora tocca alla carta. Clicchiamo in basso a destra nella prima finestra di dialogo: c'è scritto Stampa "tutte le pagine nell'intervallo". Dobbiamo cambiare selezionando "pagine dispari" e poi stampare. La procedura va completata impostando la stampa sulle "pagina pari" dopo aver voltato le pagine e averle predisposte nella stampante affinché vengano stampate sul retro.

Conclusione

In questo modo un documento di 40 pagine viene stampato su 20 venti fogli e non 40. Usando circa la metà dell'inchiostro.

Sono piccoli accorgimenti ma che ci orientano verso un consumo responsabile e un po' più sostenibile: non solo avremo risparmiato denaro ma avremo anche evitato di far tagliare qualche albero.

Note: Suggeriamo anche l'utilizzo del font "ecofont" che permette di risparmiare inchiostro grazie a dei microscopici puntini bianchi che sono praticamente impercettibili quando si stampa il font a dimensioni normali. I dettagli su:

http://ecofont.softonic.it
http://www.guardian.co.uk/environment/blog/2008/dec/22/waste-ethicalliving

Articoli correlati

  • Consumo responsabile
    Consumo Critico
    Sull'obiettivo 12 dell'Agenda ONU 2030 per la sostenibilità

    Consumo responsabile

    La società è il risultato di regole e di comportamenti e se tutti ci comportassimo in maniera consapevole, responsabile, equa, solidale, sobria, non solo daremmo un altro volto al nostro mondo, ma obbligheremmo il sistema a cambiare anche le sue regole
    Francesco Gesualdi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)