Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Vertice di Rio+20

Se la "green economy" diventa la maschera verde del capitalismo

22 giugno 2012
Fonte: Articolo del Gruppo di articolazione internazionale del Vertice dei Popoli per la Giustizia Sociale e Ambientale http://www.altramente.info/archivio/8-articoli/401-recuperiamo-il-nostro-futuro-rio-20-e-oltre.html

Oggi "l'economia rinverdita", spinta in avanti nella corsa verso Rio 20, si basa sulla stessa logica e meccanismi che stanno distruggendo il pianeta e mantiene la gente affamata. Per esempio, si cerca di integrare gli aspetti della fallita "rivoluzione verde" in modo più ampio al fine di garantire le esigenze dei settori industriali di produzione, quali la promozione dell'uniformità di semi, di semi brevettati da corporazioni, di semi geneticamente modificati, ecc . L'economia capitalistica, basata sul sovra-sfruttamento delle risorse naturali e degli esseri umani, non potrà mai diventare "verde". Si basa sulla crescita illimitata in un pianeta che ha raggiunto i suoi limiti e sulla mercificazione delle rimanenti risorse naturali che finora erano senza prezzo o sotto il controllo del settore pubblico. In questo periodo di crisi finanziaria, il capitalismo globale, cerca nuove forme di accumulazione. E ' in questi periodi di crisi che il capitalismo può accumulare di più.

Oggi, sono i territori e beni comuni l'obiettivo principale della capitale. Come tale, la green economy non è altro che una maschera verde per il capitalismo. E 'anche un nuovo meccanismo per appropriarsi delle nostre foreste, fiumi, terra ... dei nostri territori! Dalle le riunioni preparatorie dello scorso anno verso Rio +20, l'agricoltura è stata citata come una delle cause del cambiamento climatico. Eppure, nei negoziati ufficiali non si distingue tra agricoltura industriale e l'agricoltura contadina, e non si esplicita nessuna differenza nei loro effetti sulla povertà, il clima e le altre questioni sociali che abbiamo di fronte. La "green economy" è commercializzata come un modo per attuare uno sviluppo sostenibile per quei paesi che continuano a subire pesanti e sproporzionati livelli di povertà, fame e miseria. In realtà, ciò che viene proposto è un'altra fase di ciò che noi identifichiamo come "programmi di aggiustamento strutturale verdi", che cercano di allineare e riordinare i mercati nazionali e dei regolamenti per presentare l'arrivo del "capitalismo verde". Gli investimenti di capitale ora cercano nuovi mercati attraverso la "green economy"; assicurarsi le risorse naturali del mondo come input primari e materie prime per la produzione industriale, come serbatoi di carbonio o anche per la speculazione.

Questo è stato dimostrato dal crescente accaparramento di terre a livello mondiale, per la produzione vegetale sia per l'esportazione che per gli agrocarburanti. Le nuove proposte come “l'agricoltura intelligente climatica", che prevede "l'intensificazione sostenibile" dell'agricoltura, incarnano anche l'obiettivo di corporazioni e agro-business di sfruttare la terra, con l'etichetta "verde", e rendendo i contadini dipendenti per gli alti costi di semi e input. Permessi di nuove generazioni di inquinanti vengono rilasciati al settore industriale, in particolare nei paesi sviluppati, attraverso programmi tipo quelli di riduzione delle emissioni da deforestazione e del degrado forestale (REDD + +) e altri sistemi di servizi ambientali. L'economia verde mira a garantire che i sistemi ecologici e biologici del nostro pianeta restino ancora al servizio del capitalismo, con l'uso intenso di varie forme di biotecnologie, le tecnologie di sintesi e la geo-ingegneria. OGM e le biotecnologie sono parti fondamentali della agricoltura industriale, promosse nell'ambito della "green economy". La promozione della green economy include richiami alla piena attuazione del Doha Round dell'OMC, l'eliminazione di tutte le barriere commerciali per le "soluzioni verdi"in arrivo, il finanziamento e il sostegno di istituzioni finanziarie come la Banca Mondiale e progetti come i programmi US-AID, e la legittimazione costante delle istituzioni internazionali che servono a perpetuare e promuovere il capitalismo globale.

Articoli correlati

  • Cosa significa "neutral carbon"
    Ecodidattica
    Il Green Deal europeo e la "neutralità climatica"

    Cosa significa "neutral carbon"

    Quando si raggiunge un equilibrio fra le emissioni e l'assorbimento del carbonio allora si parla di "neutralità carbonica" e quindi di politica "neutral carbon". Le foreste sono importanti pozzi di assorbimento naturali della CO2.
    Redazione Ecodidattica
  • SuperBonus, un intero quartiere efficientato
    Ecologia
    Iniziati i lavori delle prime palazzine

    SuperBonus, un intero quartiere efficientato

    Meno consumi, meno impatto ambientale, più comfort per decine di famiglie. Iniziato il cantiere della sostenibilità a Martina Franca, in provincia di Taranto.
    23 aprile 2021
  • Nel Green New Deal c’è la chiave per porre definitivamente fine alle guerre
    Disarmo
    Oggi gli USA spendono settanta miliardi di dollari l’anno per guerre senza fine

    Nel Green New Deal c’è la chiave per porre definitivamente fine alle guerre

    Convertire l’intera rete energetica in energia rinnovabile costerebbe quasi duemila miliardi di dollari in meno delle guerre contro l’Iraq e l’Afganistan.
    13 maggio 2020 - Lindsay Koshgarian
  • Un pianeta pulito per tutti
    Ecodidattica
    L'urgenza di contrastare il cambiamento climatico

    Un pianeta pulito per tutti

    La Commissione Europea il 28 novembre 2018 ha diffuso la sua "visione strategica europea a lungo termine" per un'economia moderna e "climaticamente neutra"
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)