Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Una soluzione all'inquinamento

Progetto EzMi - Elettrizza Milano!

Il progetto trae spunto dalla constatazione che molti cittadini farebbero uso dei mezzi elettrici in sharing ma faticano a superare semplici difficoltà legate all’uso di nuove tecnologie
21 aprile 2019
ing. Giuseppe Farinella

Progetto Elettrizza Milano!

Lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica in modalità sharing nella città di Milano può aiutare ad affrontare quattro problemi particolarmente gravi nella nostra città: l’inquinamento da gas di scarico (PM10, NOx, CO, CO2, SO2, COV), la congestione da traffico, l’inquinamento acustico e l’occupazione di spazi ad uso parcheggio [rif. Rapporto sharing mobility 2017, Ministero Ambiente]. Da considerare che le auto elettriche sono a zero emissioni a fronte di una produzione dei mezzi con motore a combustione interna di CO2 da 164 a 210 gr/km, oltre gli altri inquinanti, [rif. Emissioni trasporti su strada 2014, LEAP Politecnico Milano].

Il progetto trae spunto dalla constatazione che molti cittadini farebbero uso dei mezzi elettrici in sharing ma faticano a superare semplici difficoltà legate all’uso di nuove tecnologie ancora poco diffuse, alla individuazione dell’offerta più conveniente o alla mancanza di supporti organizzativi per la gestione condivisa del mezzo [rif. Ricerca ICS mobility 2018, Università di Genova].

Il progetto prevede l’apertura di uno sportello aperto al pubblico per assistere i numerosi cittadini di Milano disponibili a sperimentare la condivisione di mezzi di trasporto elettrici ma che incontrano difficoltà a causa di barriere culturali e/o economiche.

Con il supporto di volontari e associati il progetto si propone non solo di informare ma di avviare dei veri e propri percorsi di accompagnamento all’uso delle nuove tecnologie. A titolo di esempio un anziano attualmente proprietario di una auto con motore a combustione, usata principalmente per piccole commissioni all’interno della città, potrebbe usare una auto elettrica in sharing evitando l’investimento per una nuova auto e la manutenzione liberando nel contempo uno spazio parcheggio occupato per oltre 22 ore al giorno (per ogni auto condivisa in città si determinano otto auto in meno nel parco auto) [rif. IniziativaCarSharing.pdf, ICS Ministero Ambiente].

Nel progetto è prevista l’assistenza ai soci da parte di personale volontario esperto a partire dalla individuazione del servizio di sharing più vantaggioso, l’organizzazione di gruppi di acquisto di auto elettriche, la richiesta di eventuali agevolazioni e sconti, il sostegno alla conoscenza dei supporti informatici, l’assistenza personalizzata alla guida del veicolo fino alla gestione in sharing di uno o più mezzi acquisiti dall’associazione in leasing o in modalità di noleggio a lungo termine che risulta già economicamente più conveniente rispetto alla gestione di mezzi con motore a combustione [rif. E-Mobility report 2018, ES Politecnico di Milano].

Articoli correlati

  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)