Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Comunicato dell'Associazione Culturale Pediatri

Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"

L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.
7 gennaio 2022
Fonte: Associazione Culturale Pediatri

Narbolia, 07/01/2022 - L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.

Già nel 2012 in un articolo di Quaderni ACP si evidenziava come lo stato delle bonifiche degli edifici scolastici fosse lacunoso, iniziale, in alcuni casi ancora da mappare, ma vi era già la certezza che l’amianto è rischioso per la salute, soprattutto nelle situazioni di deterioramento dei manufatti che lo contengono, e che non era possibile attendere oltre.

“Sembra però che in Italia ci sia una facilità a dimenticare, o se volete una difficoltà a ricordare e che sia sempre necessario un atto giudiziario per rompere l’incantesimo dell’oblio e riportarci alla realtà”, hanno commentato Vincenza Briscioli, Giacomo Toffol e Elena Uga pediatri parte dei PUMP, gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile di ACP. “È quello che è accaduto il 20 dicembre, quando il giudice del lavoro del Tribunale di Bologna ha condannato il ministero dell'Istruzione al risarcimento agli eredi del danno (930.258 euro) per la morte di mesotelioma per esposizione ad amianto della professoressa Olga Mariasofia D'Emilio”. Il problema amianto

La recente direttiva della Commissione Europea (1° ottobre 2021) chiede ad ogni Stato membro una valutazione che stimi le quantità e i tipi predominanti di materiali contenenti amianto da rimuovere da edifici e infrastrutture. In particolare, si richiede una tabella di marcia per la rimozione dell'amianto, che attribuisca priorità a determinati immobili - quali scuole, strutture sanitarie, palestre e/o alloggi sociali - e preveda traguardi intermedi e valutazioni periodiche dei progressi compiuti almeno ogni 5 anni. Nel XXII rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente presentato a ottobre scorso per il rischio ambientale indoor, si segnala che le amministrazioni che hanno effettuato monitoraggi per rilevare la presenza di amianto negli edifici scolastici sono l’87% ( al Nord 89,5%, al Centro 73,3% al Sud 86,7%, nelle Isole 100,0%); dichiara di averlo bonificato in tutti gli edifici scolastici il 68,9% delle amministrazioni(Nord 60,7%, centro 77,8%, Sud 66,7%, Isole 83,3%), mentre presenta amianto non bonificato il 4% degli edifici (in particolare al Nord 6,9% Centro 0,2% Sud 0,6% Isole 2,5%). Secondo ONA (Osservatorio Nazionale Amianto), circa 356mila studenti (sul totale di 8.300.000), ai quali si aggiungono 50.000 tra docenti e personale scolastico, sono esposti all'amianto e in molti casi i materiali utilizzati sono interni, e quindi contaminano direttamente i luoghi in cui si svolge l'attività didattica. Infine, il decreto ex DG STA 6 dicembre 2019 n.467 definisce il Piano di Bonifica da amianto finalizzato a sostenere gli interventi di rimozione e smaltimento di amianto dagli edifici scolastici e ospedalieri di proprietà pubblica.

Anche l’OMS ha recentemente segnalato come la situazione italiana sia preoccupante. Il 13 dicembre 2021 il relatore speciale M.A. Orellana delle Nazioni Unite ha scritto nella relazione riguardante la sua visita ai siti contaminati italiani che ogni persona ha diritto di vivere in un ambiente sano e privo di sostanze e rifiuti tossici e che il governo italiano dovrebbe intensificare gli sforzi per rimediare agli impatti negativi che questi rifiuti determinano.

Chiudi

ACP è una libera associazione che raccoglie 1.400 pediatri in 35 gruppi locali, finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica e alla promozione della salute del bambino.

Svolge attività di formazione, ricerca, informazione dell’educazione sanitaria, definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e valutazione della qualità delle cure. Supporta programmi di cooperazione internazionale.

Siamo una associazione rigorosamente no profit. La libera partecipazione dei pediatri, soci e non soci, alle sue iniziative è subordinata alle sole coperture delle spese; non vengono elargiti compensi né benefit per le attività interne.


Per info e approfondimenti, ufficio stampa Acp – Michela Dell’Amico – 328 32 52 389 michela.amico@gmail.com

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari
    Ecologia
    Una storia di amianto e di giustizia, appello ai decisori politici

    A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari

    "Avete una grande occasione: dimostrate ai cittadini di avere a cuore la loro salute e il loro benessere. Non dimenticate che quell'area porta sulle sue spalle oltre 700 morti e che il Parco della Rinascita è il risarcimento minimo nei confronti di chi ha pagato con la vita".
    15 agosto 2023 - Comitato cittadino Fibronit - Bari
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)