Accuse infondate a sfondo sessuale per appropriarsi dei beni della comunità

Padre Kizito nuovamente sotto attacco

PeaceLink esprime a padre Renato Kizito Sesana la propria solidarietà. Contro di lui si è avviata una campagna indegna e infondata. Come se non bastasse, domenica 29 maggio è stato sferrato un attacco armato contro la sua comunità a Nairobi, a dimostrazione di quanto la situazione stia davvero diventando pericolosa per lui.
31 maggio 2011
Associazione PeaceLink

padre Renato Kizito Sesana

Nel giugno 2009 la polizia kenyana, sulla base del servizio di una TV di Nairobi che ha raccolto dichiarazioni anomine, ha annunciato l'apertura di una inchiesta per pedofilia nei confronti di padre Sesana. Il missionario ha dichiarato: "Non ho mai violentato alcun bambino in Kenya, né altrove. Sono pronto ad affrontare chiunque tenti di provare il contrario". Sostiene che le accuse nei suoi confronti sono calunnie di chi vuole appropriarsi della proprietà della comunità di accoglienza dei bambini e delle bambine di strada. A difesa del missionario comboniano si è schierata la Tavola della Pace che ha raccolto le firme di solidarietà di vari giornalisti ed esponenti dell'associazionismo italiano. Successivamente il missionario è stato completamente scagionato da ogni accusa dalla polizia kenyota.

Il 26 maggio 2011, Padre Kizito è stato arrestato a Nairobi con l'accusa di sodomia, dopo che il suo 26enne Segretario ha presentato una denuncia alla Polizia dicendo di essere stato violentato dal missionario. E' stato poi rilasciato dopo 24 ore perché, ancora una volta, le accuse che venivano mosse contro di lui sono risultate completamente infondate.

 

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Kizito_Sesana

Note: Questo è un articolo del Daily Nation a proposito dell'attacco armato subito domenica 29 da padre Kizito
http://www.nation.co.ke/News/Fr+Kizito+employee+hurt+in+attack+/-/1056/1171690/-/jdmb1g/-/

Questo attacco getta una luce inquietante sulle forze che cercano di destabilizzare la comunità di padre Kizito. Poche ore prima l'associazione Amani aveva diramato questo comunicato.

---

Cari amici che come noi avete a cuore le sorti di Padre Kizito e delle iniziative di Amani e Koinonia in Africa, è con grande sollievo che vi comunichiamo che l’estrema apprensione che ha caratterizzato le ultime 36 ore, causata dal fermo di Padre Kizito presso una stazione di polizia, è terminata.

Come capirete dal comunicato che segue Padre Kizito e tutti noi abbiamo dovuto affrontare una nuova durissima prova di un percorso lungo ed aspro nella ricerca della giustizia e della verità.

Nelle ultime ore Padre Kizito è stato trattenuto in fermo con una nuova denuncia a suo carico da parte di un giovane di 26 anni, che poi non ha trovato riscontro.

È importante sottolineare che Padre Kizito è stato rilasciato nelle prime ore del pomeriggio di oggi senza il pagamento di alcuna cauzione, a fronte di nessuna evidenza e controprova delle accuse mosse ancora una volta verso di lui.

Tutti i bambini, i giovani, gli studenti universitari e i dipendenti presso le strutture di Koinonia e Amani sono in buona salute e non corrono alcun rischio. Mentre vi scriviamo giunge notizia che tutto sta rapidamente tornando alla normalità in tutte le strutture.

Il nostro impegno e il nostro lavoro per creare la possibilità di un futuro migliore per tante persone in Africa prosegue e senza perderci d’animo continuiamo a confrontarci con quanto accade.

Invitiamo tutti voi a starci vicino come avete sempre fatto e a non perdere la speranza che, nonostante tutto questo, non deve mai venire a mancare.

Grazie a tutti coloro che ancora una volta non hanno fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza.

Arrivederci a presto.

Noi tutti dell’associazione Amani

Allegati

  • Comunicato stampa

    54 Kb - Formato pdf
    La comunità di padre Kizito espone in modo dettagliato quanto è accaduto

Articoli correlati

  • Taranto come l'Aquarius
    PeaceLink
    Abbiamo maturato un'esperienza nella comunicazione globale delle emergenze umanitarie che poi abbiamo messo a disposizione della città di Taranto

    Taranto come l'Aquarius

    Tutta la mia azione sull'ILVA è stata sempre basata sull'indignazione verso chi poteva soccorrerci ed è rimasto indifferente. In questi anni avrebbero potuto salvare vite umane e non lo hanno fatto. Taranto è un caso evidente di razzismo ambientale, hanno scaricato su di noi quello che Genova non voleva più subire. E così ci hanno fatte affondare nella malattia e nella disperazione. Nessun governo ci ha offerto un porto sicuro dove poterci salvare. Ci hanno abbandonato come città alla deriva, senza protezione e senza tutele.
    15 giugno 2018 - Alessandro Marescotti
  • I Viaggi della Pace - In Kenya e in Palestina per un cambiamento possibile.
    Pace
    I viaggi in Kenya e in Palestina di uno dei fondatori di PeaceLink: Enrico Marcandalli

    I Viaggi della Pace - In Kenya e in Palestina per un cambiamento possibile.

    I viaggi a Nairobi (Kenya) e in Palestina dei volontari dell’Associazione PeaceLink Francesco Iannuzzelli ed Enrico Marcandalli si inseriscono nelle attività di volontariato telematico dell’associazione fin dalla sua nascita.
    25 febbraio 2013 - Laura Tussi
  • Padre Kizito è innocente
    Pace
    Fine di una montatura. Assieme a tante associazioni, anche PeaceLink aveva solidarizzato con padre Kizito

    Padre Kizito è innocente

    Nel mese di giugno del 2009, tre giovani e un ragazzo accusarono di pedofilia il missionario italiano padre Renato Kizito Sesana. Un anno e mezzo dopo, Mrs. Alice Ondieki, Sostituto Procuratore della Repubblica in Kenya, scrive al Direttore delle Investigazioni Criminali a Nairobi: “Non ci sono prove sufficienti per procedere contro l’indiziato”.
    21 dicembre 2010 - Eric Sande
  • Pace
    Nairobi

    Scagionato Padre Kizito. La polizia: «Non è un pedofilo».

    Contro il missionario comboniano testimonianze false e completamente inventate
    28 agosto 2009 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)