ONU, Palazzo di Vetro

Le armi nucleari sono state dichiarate illegali

Una pagina di storia è stata scritta pochi minuti fa. L'Italia? Assente.

Un minuto di applausi. Assemblea generale dell'ONU

Il mondo ha ora un trattato che dichiara "illegali" le armi nucleari. Così come le armi chimiche e biologiche. Illegali perché non distinguono fra militari e civili. Perché armi di distruzione di massa.

L'Italia è assente come assenti sono in questo evento le potenze nucleari.

L'Assemblea generale dell'ONU vara finalmente - dopo mesi di trattative - un testo definitivo per la messa al bando delle atomiche. Questo è un momento storico. Un momento per cui avevamo lavorato da tempo. Il sogno è diventato realtà. È il successo di una campagna internazionale a cui ha partecipato anche PeaceLink.

Il premier Paolo Gentiloni, dopo aver guidato quando era giovane il movimento contro i missili atomici di Comiso, oggi non c'è a New York, al Palazzo di Vetro.

La motivazione è che questo bando delle armi atomiche sarebbe "divisivo".

Ma in realtà c'è un piano di ammodernamento delle armi nucleari da 12 miliardi di dollari per le nuove bombe B12. Bombe che potranno essere trasportate dai cacciabombardieri F-35. Così anche i piloti militari italiani potranno provare il brivido di chi trasportò la bomba di Hiroshima.

Le testate nucleari B61

Articoli correlati

  • Sull'orlo del baratro
    Pace
    Lettera accorata di Padre Alex Zanotelli

    Sull'orlo del baratro

    Viviamo un momento drammatico della storia umana. Siamo sotto la minaccia dell’ “inverno nucleare” e dell’ "estate incandescente". In questo momento, per la crisi Ucraina, siamo terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare.
    18 febbraio 2022 - Alex Zanotelli
  • Il costo delle armi nucleari
    Disarmo
    Un video di Pax Christi International

    Il costo delle armi nucleari

    Un confronto fra le spese mondiali per fronteggiare la pandemia del Covid-19 e le spese militari connesse alla supremazia nucleare.
    6 agosto 2020 - Redazione PeaceLink
  • Presentazione del libro "La follia del nucleare"
    Disarmo
    Recentemente l'ONU ha votato a favore della messa al bando delle armi atomiche

    Presentazione del libro "La follia del nucleare"

    PeaceLink a Taranto dedica l'iniziativa del 4 novembre al disarmo nucleare e alle persone che lavorano per la pace. Alla libreria Gilgamesh (via Oberdan 45, Taranto) alle ore 18 sarà presentato il libro "La follia del nucleare".
    3 novembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Linus Pauling
    Ecodidattica
    Due volte Premio Nobel

    Linus Pauling

    Pauling dimostrò, con dati scientifici e statistici, che la ricaduta dei frammenti radioattivi dei test atomici, divenuti ancora più potenti con l'invenzione della bomba a idrogeno, avrebbe fatto aumentare la diffusione del cancro e di difetti genetici negli adulti e nei neonati. Il 15 luglio 1955 Pauling, con altri 52 premi Nobel, firmò la "Dichiarazione di Mainau" che chiedeva la sospensione delle esplosioni nucleari nell'atmosfera.
    31 agosto 2016 - Giorgio Nebbia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)