Sottoscrivi la proposta

L'Europa ripudia la guerra e promuove il rafforzamento e la democratizzazione delle Nazioni unite

Proposta inserita nella piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa nella categoria "L'UE nel mondo".
12 aprile 2022

Marcia per la pace Perugia Assisi - Tavola della Pace

Il 24 aprile è stata convocata una Marcia per la pace PerugiAssisi straordinaria. A due mesi esatti dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la guerra mondiale e la catastrofe atomica. Negli stessi giorni si conclude la partecipazione dei cittadini europei alla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa (COFE).

Per questo motivo è stato ripreso - a vent'anni di distanza - il testo della campagna "L'Europa ripudia la guerra" promossa nel 2002 dal movimento pacifista durante la convenzione europea, ed è stato pubblicato sulla piattaforma della COFE nella categoria "L'UE nel mondo". Occorrono 500 sottoscrizioni entro il 24 aprile per raggiungere e superare le due proposte con più adesioni nello stesso ambito.  In questo modo la presidenza della Conferenza sul futuro dell'Europa dovrà tenerne conto nella relazione finale sulle proposte avanzate dai cittadini tramite la piattaforma digitale.

Di seguito trovate il titolo e il testo della proposta:

L'Europa ripudia la guerra e promuove il rafforzamento e la democratizzazione delle Nazioni unite

Noi cittadine e cittadini, organizzazioni e movimenti europei, uniti più che mai nel nome della pace e dei diritti umani, della giustizia e della solidarietà tra i popoli(1), chiediamo che nella futura Costituzione europea (2) si affermi, come all'articolo 11 della Costituzione italiana, che: 

«l'Europa ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli; l'Europa contribuisce alla costruzione di un ordine internazionale pacifico e democratico.
A tale scopo promuove e favorisce il rafforzamento e la democratizzazione dell'organizzazione delle Nazioni unite e lo sviluppo della cooperazione internazionale».

Sottoscrivi la proposta sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa:

https://futureu.europa.eu/processes/EUInTheWorld/f/16/proposals/293042

Note: (1) La proposta riprende il testo della Campagna «L'Europa ripudia la guerra» promossa dalla Tavola della pace alla fine del 2002 per inserire nella Costituzione europea il ripudio della guerra, il diritto alla pace e la riforma democratica delle Nazioni unite (vedi https://www.peacelink.it/europace/a/6964.html  Fonte: capitolo "Pace e costituzione europea", Annuario della pace, a cura di Luca Kocci, Asterios Editore, Trieste 2003)

(2) che uscirà fuori dal processo di riforma dei trattati europei in discussione nella piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)