Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

  • Rio 2016: le Olimpiadi cancellano i diritti
    Si militarizza la città e la protesta sociale viene criminalizzata

    Rio 2016: le Olimpiadi cancellano i diritti

    Nelle favelas crescono le operazioni di pulizia sociale
    27 luglio 2016 - David Lifodi
  • "Resisti Istanbul", città globale a rischio

    "Resisti Istanbul", città globale a rischio

    Ekumenopolis, un documentario turco del 2011, descrive bene quanto sta accadendo nelle città dell'economia globale. Nel pomeriggio di sabato intanto la polizia ha caricato la folla radunata a piazza Taksim e al parco Gezi, usando idranti e lacrimogeni.
    16 giugno 2013 - Lidia Giannotti
  • Non si vergognano ?
    Una riflessione dalla Colombia ..... ma non solo

    Non si vergognano ?

    Quelli che si sentono furbi, quelli che vivono una vita facile, i predatori insaziabili degli ospedali, i ladri che rubano costruendo i ponti, le canaglie che vivacchiano al Parlamento, quando vedono questa gioventù dagli occhi limpidi che si guadagna la vita, per sognare una medaglia , vendendo empanadas di porta in porta ?
    8 agosto 2012 - Eduardo Escobar
  • E se l'Unione europea avesse una squadra olimpica ?

    E se l'Unione europea avesse una squadra olimpica ?

    8 agosto 2008 - Nicola Vallinoto
Olimpiadi

Pechino: L'Unione europea vince le Olimpiadi davanti a Cina e Usa

In un medagliere olimpico virtuale sommando le medaglie vinte dai ventisette paesi l'Europa si piazzerebbe al primo posto distanziando la Cina, gli Stati Uniti e la Russia
25 agosto 2008 - Nicola Vallinoto

Non si tratta di pura speculazione contabile quella proposta dal sito http://www.euolympics.eu/ e realizzato dall'organizzazione europea Young European Federalists (JEF).

L'obiettivo dichiarato dalla JEF Europe, presieduta dall'italiano Samuele Pii, è di far vedere come i Paesi europei, presi singolarmente, non siano capaci di sfidare le superpotenze sportive come la Cina, la Russia e gli Usa. Quando gli europei uniscono i propri sforzi diventano molto più efficaci.

team europeo L'Unione europea, non quella attuale e nemmeno quella disegnata dal Trattato di Lisbona, ma quella Europa libera e unita immaginata da Altiero Spinelli nel Manifesto di Ventotene potrà esercitare un potere alternativo in grado di spostare l'asse antidemocratico guidato dalle superpotenze come gli Stati Uniti, la Cina e la Russia verso una soluzione istituzionale democratica a livello europeo e mondiale.

L'Europa, con la sua storia scandita dagli orrori prodotti dal nazionalismo ha l'antidoto intrinseco nella sua costituzione materiale per pensare di portare la democrazia, i diritti, e la giustizia al livello sovranazionale partendo da quello europeo per arrivare a quello mondiale.

Le Olimpiadi hanno dimostrato come l'Unione europea, se parlasse con una sola voce, potrebbe avere un ruolo ben diverso anche in altri settori: dai diritti, alla democrazia, allo sviluppo sostenibile.

Se l'Europa vorrà contare qualcosa nello scacchiere internazionale e contribuire alla salvaguardia del benessere comune, nonchè alla gestione dei beni pubblici mondiali coinvolgendo democraticamente tutti le aree del mondo dovrà fare un salto politico e portare un nucleo di paesi europeisti a condividere un percorso comune verso la federazione europea.

W l'Europa.

Il Medagliere olimpico e l'Europa.

N___Paese________Ori__ Argenti_Bronzi Totali
1___Unione Europea_87___101____92____280
2___Cina__________51____21____28____100
3___Stati Uniti______36____38____36____110
4___Feder. Russa___ 23____21____28____72

Note:

Siti di riferimento:
http://www.euolympics.eu/
http://www.medaltracker.eu/

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)