UE: L'Ungheria ratifica la costituzione europea

L'Ungheria è il secondo paese ad aver ratificato la costituzione europea dopo la Lituania
Fonte: Bbc News World Edition - 20 dicembre 2004

Bandiera dell'UE e dell'Ungheria L'Ungheria è il secondo paese ad aver ratificato la costituzione europea con un voto parlamentare ed è uno dei 10 paesi che hanno aderito all'UE il primo maggio di quest'anno.

I parlamentari ungheresi hanno ratificato il testo, firmato dai 25 leader il 29 ottobre a Roma, con 304 voti a favore e 9 contrari.

Il voto segue quello della Lituania, un altro nuovo paese entrante, i cui parlamentari hanno approvato la costituzione nello scorso mese di novembre.

Gli altri 23 paesi devono approvare il documento con voto parlamentare o con referendum prima che possa entrare in vigore. Il primo referendum popolare avrà luogo in Spagna nel prossimo febbraio.

Note: http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4112535.stm

Notizie correlate:

Ue: Costituzione, Lituania prima a ratificare
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8087.html

Articoli correlati

  • Appello al Governo Italiano e al Parlamento Europeo affinché Ilaria Salis sia liberata
    PeaceLink
    La sua voce è la nostra voce

    Appello al Governo Italiano e al Parlamento Europeo affinché Ilaria Salis sia liberata

    Il caso di Ilaria è un caso politico, di diritti umani, ma anche di memoria, di storia. Come liberi cittadini coscienziosi riteniamo che la libertà sia il valore più alto da perseguire, chiediamo con forza la liberazione di Ilaria Salis. Perché tutte e tutti noi siamo Ilaria Salis.
    29 febbraio 2024 - Dale Zaccaria
  • Chi guida l'Ungheria dei muri e dei fili spinati
    Migranti
    A Horgos, davanti al muro voluto da Budapest, alcuni migranti hanno cercato di abbattere il filo spinato per entrare in Ungheria

    Chi guida l'Ungheria dei muri e dei fili spinati

    Il segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon ha dichiarato: «Scioccato dal trattamento riservati ai rifugiati». La polizia ungherese ha usato mezzi blindati, cannoni ad acqua e lacrimogeni contro i migranti che venivano dalla Serbia. Viktor Mihály Orbán è il primo ministro ungherese che ha scelto questi metodi. Orbán da giovane combatteva il regime comunista e invocava i diritti umani. Adesso che è al potere e che è entrato nella Nato dichiara: "Il flusso di migranti minaccia le radici cristiane dell'Europa". E poi: "Mai più un profugo nei nostri confini”.
    16 settembre 2015 - Alessandro Marescotti
  • Europace
    Il processo costituente europeo dopo la ratifica italiana.

    Il Senato approva la Costituzione europea nella seduta del 6 aprile.

    L’Italia è il primo dei sei paesi fondatori dell’UE a ratificare il trattato. La vera divisione non è tra i SI e NO ma tra coloro che sostengono il progetto di un’Europa federale in alternativa a un’Europa confederale degli Stati.
    10 aprile 2005 - Nicola Vallinoto
  • Costituzione UE: l'intervento della De Zulueta al Senato
    Europace

    Costituzione UE: l'intervento della De Zulueta al Senato

    Nella sessione di oggi al Senato riprende il dibattito sulla ratifica della Costituzione europea. Europace riporta l'intervento della De Zulueta. La senatrice dei Verdi esprime un SI critico. Due le novità su cui puntare per riaprire il processo costituente: l'articolo I/47 con l'iniziativa legislativa popolare e I/443 per la convocazione di una nuova convenzione da parte del Parlamento europeo.
    6 aprile 2005
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)