Tsunami, prime risposte politiche: cancellazione del debito e governo globale
Nell'articolo intitolato "La povertà genera catastrofi tocca ai politici svegliarsi" Concita De Gregorio intervista il Sindaco di Roma sul disastro nel sud-est asiatico.
Alla domanda su cosa potrebbe fare l'Italia Veltroni lancia tre proposte:
1) Dovrebbe far partire subito una campagna internazionale per la cancellazione del debito, naturalmente vincolandola a determinati scopi. Non rivogliamo questi soldi, ma devono essere usati per fare questo e quello.
2) Poi lavorare a un governo globale, ma molto seriamente.
3) Poi censire e rafforzare il tessuto della solidarietà. La società è pronta. Migliaia di persone chiedono di adottare quei bambini a distanza. Il Comune di Roma attiverà da oggi un centro per far dialogare le associazioni e le persone che vogliono adottare.
- I disastri su scala planetaria e il bisogno di federalismo mondiale
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_8829.html
Articoli correlati
- Ecco la tua EquAgenda 2021!
EquAgenda per la Pace e la Solidarietà
Una produzione dell’associazione Ita-Nica e della cooperativa EquAzione della Comunità di base “le Piagge”28 novembre 2020 - Laura Tussi - Intervista per il lancio del Libro "Senza Respiro"
Intervista a Vittorio Agnoletto: la democrazia necessita di umanità
Intervista a Vittorio Agnoletto sul suo ultimo Libro "Senza Respiro" con prefazione del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Intervista di Laura Tussi a Vittorio Agnoletto. Video di Fabrizio Cracolici26 novembre 2020 - Laura Tussi America Centrale, piove sul bagnato
Due uragani potentissimi in due settimane19 novembre 2020 - Giorgio Trucchi- Mascherine solidali
Mascherine solidali “Siamo sulla stessa barca”: un progetto per aiutare l’Africa
L'uso corretto della mascherina può divenire segno di cittadinanza attiva? Alessandro Pucci ha realizzato delle mascherine che lanciano un messaggio di solidarietà e al contempo finanziano un progetto di telemedicina in Africa. Perché ognuno nel suo piccolo può fare la differenza.20 agosto 2020
Sociale.network