Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dal sito

  • MediaWatch
    Una luce di speranza per il co-fondatore di WikiLeaks?

    Lunedì prossimo il verdetto sul caso Julian Assange. Tutti gli occhi puntati su Londra.

    Appuntamenti a Roma e a Milano per seguire l’udienza in diretta e per sentire i commenti a caldo sul verdetto dell'Alta Corte di Londra. Malgrado i suoi problemi di salute, Assange conta di essere presente in aula.
    18 maggio 2024 - Patrick Boylan
  • Editoriale
    Ma Rainews non trasmette le immagini

    Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"

    La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. L'Arena di pace ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore.
    18 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • MediaWatch
    SOS ("MayDay") di Stella Assange

    Il Giorno X per Julian Assange, più volte rinviato, arriva il 20 maggio

    “Lanciamo l'allarme per il 20 maggio, data della nuova udienza per Julian Assange.” Così ha postato su Instagram sua moglie, chiedendo ai suoi sostenitori nel mondo di raggiungerla davanti all’Alta Corte britannica a Londra la mattina del 20 oppure di manifestare ognuno nella propria città.
    16 maggio 2024 - Vincenzo Vita
  • Cittadinanza
    Esigenze militari e gestionali stanno dando forma alle nostre istituzioni scolastiche

    La scuola pubblica italiana, oggi, sta istruendo alla guerra o alla pace?

    Online il 2° Dossier dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Spaventa il numero delle attività svolte insieme tra militari e scuole in un solo anno. Non è una esagerazione, è in atto una deriva aziendalista e autoritaria nella scuola pubblica italiana
    14 maggio 2024 - Maria Pastore
  • Disarmo
    Iniziativa promossa da Amnesty International e PeaceLink a Lecce

    Stop arming Israel

    Tutti gli Stati hanno l’obbligo di prevenire i crimini di atrocità e di promuovere il rispetto delle norme che proteggono i civili. È da tempo che la comunità internazionale deve tener fede a questi impegni. Presidio in piazza Sant'Oronzo a Lecce il 7 maggio alle ore 19.
    14 maggio 2024 - Redazione PeaceLink

Forum: Scrivi un messaggio pubblico sul sito

31 dicembre 2006

Peacey - La Colomba della Pace

Il nuovo simbolo di Pace per i popoli del Mondo.
www.peacey.org
Autore: Daniele DB

L'ambiziosa idea che anima il progetto Peacey è quella di creare un allestimento artistico senza eguali, un'installazione che racchiuda in sé gli alti ideali di pace e solidarietà che i popoli di ogni razza e religione condividono.

Assisi, centro universale della Pace, sarà la prima città ad ospitare la rappresentazione artistica: 5.000 colombe fluorescenti si "leveranno in volo", brillando sospese nel cielo.

Quale migliore veicolo se non quello dell'arte per diffondere un messaggio di così alto valore. Attraverso la comunicazione simbolica, l'arte è in grado di trasmettere ed infondere negli uomini un chiaro messaggio di pace e di rinnovamento.

Il messaggio lanciato con l'evento non si esaurirà. L'obiettivo è quello di diffondere la sua eco nel Mondo. Paesi con culture e condizioni completamente differenti ospiteranno la rappresentazione artistica della Pace.

Peacey ha iniziato ufficialmente il Suo volo verso il Mondo
Assisi, 10 dicembre 2006 - La prima edizione dell'evento è stata presentata da Caterina Balivo, conduttrice di Rai Uno, la quale ha avuto l'importante ruolo di moderare la conferenza stampa iniziale e guidare la cerimonia di consegna di Peacey - La Colomba della Pace.

La cerimonia inaugurale ha visto la presenza di importanti personalità civili e religiose ed ambasciatori provenienti da differenti paesi del mondo.

I rappresentanti delle nazioni si sono ritrovati ad Assisi, città della fratellanza e del dialogo, per ricevere PEACEY la colomba della pace offerta in dono agli Stati di cui sono esponenti.
Erano presenti le delegazioni diplomatiche di Indonesia (Amb. Susanto Sutoyo), Emirati Arabi uniti (Amb. Abdulhamid Abdulfatah Kazim), Palestina (Amb. Sabri Ateeya), Serbia (Addetto culturale Tatjana Majstorovic, Repubblica Slovacca (Amb. Stanislav Vallo)

A Ugo Nespolo, uno fra i più importanti artisti contemporanei, è stato affidato il compito di interpretare e realizzare PEACEY LA COLOMBA DELLA PACE per la prima edizione dell’evento.
Un "dono di luce" è il regalo che PEACEY ha offerto al mondo attraverso l'installazione luminosa.
Alla base del progetto PEACEY c’è la volontà di creare un simbolo e al tempo stesso un’opera d’arte che si proponga per la pace.
LA COLOMBA DELLA PACE vuole tendere un filo che unisca i popoli attraverso il messaggio di cui è portatrice.

Grande lo stupore dei partecipanti immersi nella magica atmosfera di Assisi.
Allietati dalla musica del coro gospel "Jesus Love and Blue Sky Gospel Choir" si è assistito al tradizionale taglio del nastro e all'illuminazione dell'installazione artistica in Piazza del Comune.
La prestigiosa installazione, posta lungo le principali vie e piazze di Assisi e Santa Maria degli Angeli, è stata realizzata con l'utilizzo di 5.000 colombe, sospese nel cielo poste ad una decina di metri di altezza, per una lunghezza totale di oltre 9 Km; circa 150 proiettori sono stati utilizzati per illuminare tutta la città e mettere in risalto questo allestimento artistico.
Il suggestivo gioco tra le strutture portanti e le reticolazioni ove sono appese le migliaia di colombe, permetterà alla città di assumere una connotazione del tutto particolare. E’ quindi sulla luce, con la sua natura impalpabile, con i suoi giochi e le sue proiezioni d’ombra che si accentra il percorso che ha mosso fisicamente e concettualmente l’operazione artistica.

Il dono di PEACEY agli ambasciatori racchiude l’invito a riprodurre l’installazione artistica nella propria Nazione e diffonderne così il suo spirito: la pace mondiale attraverso l’illuminazione individuale. Un chiaro e forte messaggio verso il mondo per continuare nella ricerca della Pace tra i popoli.
Il volo di Peacey iniziato qui ad Assisi, continuerà verso Roma. Infatti, l'opera, attualmente esposta nella Basilica di San Francesco, sarà esposta all'Hotel De Russie in occasione della tradizionale Festa di Natale, a dimostrazione dell'efficacia del suo messaggio.
Successo di consensi per PEACEY LA COLOMBA DELLA PACE.

Un numero sempre maggiore di persone adotta PEACEY quale simbolo di pace.

«Siamo felici per il consenso positivo che l’evento sta ottenendo» affermano Leonardo Angeli e Fabrizio Gentili, ideatori dell’evento PEACEY LA COLOMBA DELLA PACE, «crediamo profondamente nello spirito e nel messaggio di pace che PEACEY aspira a diffondere e troviamo importante che un notevole numero di persone condivida tali valori» concludono.
Fin dal giorno dell’inaugurazione la gente ha affollato i book shop chiedendo informazioni su PEACEY, scegliendo poi di donarla in quanto segno di pace e oggetto dal design piacevole.
Grande la meraviglia dei visitatori che hanno scelto Assisi quale meta per trascorrere le vacanze natalizie. L’atmosfera già suggestiva della città è stata resa magica dall’installazione artistica di PEACEY LA COLOMBA DELLA PACE
«Si è voluto offrire alla città ed ai visitatori un vero dono di luce ed uno spettacolo unico» spiega Luigi Catana, presidente della GBang srl, società organizzatrice dell’evento. «Il suggestivo gioco tra le strutture portanti e le reticolazioni ove sono appese le migliaia di colombe ha permesso ad Assisi di assumere una connotazione del tutto particolare» continua Giacomo Dominici, direttore tecnico GBang. «E’ quindi sulla luce, con i suoi giochi e le sue proiezioni d’ombra che si accentra il percorso che ha mosso fisicamente e concettualmente l’operazione artistica» conclude Fabrizio Calandri, direttore tecnico della società.
Il vero successo è dato dall’essere riusciti a far comprendere fin da subito l’intento ed il messaggio che sta a fondamento dell’evento: continuare nella ricerca della pace tra i popoli. La fratellanza, la gioia e la pace sono, infatti, patrimonio spirituale di ogni persona, è quindi fondamentale tendere un filo d’unione verso l’altro.
LA COLOMBA DELLA PACE suggerisce l’avvio di un processo di rinnovamento interiore ed invita a promuovere il progetto su cui si basa la sua creazione.
Il simbolo di PEACEY sta riscuotendo grande consenso tra la gente, tanto che già molte persone lo hanno adottato.
L’evento, che sta ottenendo un importante riscontro di pubblico, è stato realizzato in collaborazione con il Sacro Convento di Assisi, il quale ha scelto di sostenere l’iniziativa in considerazione dell’alto rilievo culturale che la manifestazione riveste e dell’elevato valore simbolico di PEACEY, come dimostrano le tante persone di ogni età che sempre in numero maggiore desiderano donare ed acquistare LA COLOMBA DELLA PACE quale auspicio di fraterna comprensione e augurio di pace.
La colomba è stata donata, nell’ambito della manifestazione, ad ambasciatori provenienti da differenti nazioni del mondo, al Cardinale Attilio Nicora - Legato Pontificio, a Franco Bile - Presidente della Corte Costituzionale, a Claudio Cappon - Direttore Generale di Rai Uno ed altre importanti personalità.
Il volo di PEACEY iniziato ad Assisi non si interromperà, sono infatti già in programma altri importanti appuntamenti.

Sito internet: www.peacey.org

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • MediaWatch
    Una luce di speranza per il co-fondatore di WikiLeaks?

    Lunedì prossimo il verdetto sul caso Julian Assange. Tutti gli occhi puntati su Londra.

    Appuntamenti a Roma e a Milano per seguire l’udienza in diretta e per sentire i commenti a caldo sul verdetto dell'Alta Corte di Londra. Malgrado i suoi problemi di salute, Assange conta di essere presente in aula.
    18 maggio 2024 - Patrick Boylan
  • Editoriale
    Ma Rainews non trasmette le immagini

    Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"

    La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. L'Arena di pace ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore.
    18 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • MediaWatch
    SOS ("MayDay") di Stella Assange

    Il Giorno X per Julian Assange, più volte rinviato, arriva il 20 maggio

    “Lanciamo l'allarme per il 20 maggio, data della nuova udienza per Julian Assange.” Così ha postato su Instagram sua moglie, chiedendo ai suoi sostenitori nel mondo di raggiungerla davanti all’Alta Corte britannica a Londra la mattina del 20 oppure di manifestare ognuno nella propria città.
    16 maggio 2024 - Vincenzo Vita
  • Cittadinanza
    Esigenze militari e gestionali stanno dando forma alle nostre istituzioni scolastiche

    La scuola pubblica italiana, oggi, sta istruendo alla guerra o alla pace?

    Online il 2° Dossier dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Spaventa il numero delle attività svolte insieme tra militari e scuole in un solo anno. Non è una esagerazione, è in atto una deriva aziendalista e autoritaria nella scuola pubblica italiana
    14 maggio 2024 - Maria Pastore
  • Disarmo
    Iniziativa promossa da Amnesty International e PeaceLink a Lecce

    Stop arming Israel

    Tutti gli Stati hanno l’obbligo di prevenire i crimini di atrocità e di promuovere il rispetto delle norme che proteggono i civili. È da tempo che la comunità internazionale deve tener fede a questi impegni. Presidio in piazza Sant'Oronzo a Lecce il 7 maggio alle ore 19.
    14 maggio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)