Ma Rainews non trasmette le immagini

Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"

La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. L'Arena di pace ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore.
18 maggio 2024

In una giornata memorabile, Papa Francesco è intervenuto all'evento "Arena di pace" a Verona, trasmesso dal Tg1, lanciando un appello a tutti i presenti: diventare "seminatori di speranza". Questo incontro, caratterizzato da un profondo spirito di dialogo e impegno, ha riunito movimenti popolari, associazioni per la pace e per la giustizia ambientale, creando un momento storico di confronto e riflessione. Il missionario comboniano Alex Zanotelli alla destra di Papa Francesco. Entrambi sorreggono la bandiera della pace.

Tante le testimonianze, alcune davvero commuoventi.

La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. Questo evento ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore e più giusto, un obiettivo che non dobbiamo mai perdere di vista. Continueremo a seguire e a sostenere Papa Francesco in questa missione di speranza e impegno per il futuro.

Continueremo a farlo anche perché Rainews, invece di rilanciare le straordinarie immagini dell'Area di Verona, ha preferito concedere ampio spazio a Confindustria. Ha trasmesso immagini a getto continuo sull'economia. Rainews, nella sua edizione odierna delle 13.30 ha concesso solo uno scarno annuncio iniziale, rigorosamente senza immagini, solo due o tre frasi giusto per non ricevere l'accusa di aver censurato del tutto il Papa.

Un Papa scomodo dunque.

Un Papa che parla contro il commercio delle armi e contro la guerra. Che espone la bandiera della pace sorreggendola assieme a padre Alex Zanotelli. Un papa pacifista. Perché dunque dargli visibilità su Rainews?

Ma la missione di Papa Francesco è troppo importante per essere ignorata o minimizzata. Per questo motivo, continueremo a seguire e a sostenere il suo messaggio, impegnandoci a diffonderlo e a lavorare per realizzare quel mondo più giusto e pacifico per il quale Papa Francesco ci invita a dedicare impegno, più impegno, possibilmente il massimo impegno. 

Note: Nel pomeriggio del 18.5.2024 Rainews ha trasmesso le immagini di Papa Francesco con la bandiera della pace a Verona.

Articoli correlati

  • Grati a Papa Francesco, voce della pace
    Pace

    Grati a Papa Francesco, voce della pace

    Comunicato di AIMPGN - Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare - alla morte di Papa Francesco
    21 aprile 2025 - Michele Di Paolantonio
  • L'eredità che papa Francesco lascia al movimento per la pace
    Editoriale
    Con l'enciclica Laudato si’ ha dato voce anche al pensiero ecologista

    L'eredità che papa Francesco lascia al movimento per la pace

    Ricordiamo Papa Francesco, insieme a padre Alex Zanotelli, entrambi nell'Arena di Verona, che sorridono mentre reggono la bandiera della pace. Non è solo una foto. È un'eredità. A noi pacifisti il compito di raccoglierla, custodirla e farla vivere ancora.
    21 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disobbedire alla guerra, costruire la pace
    Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 14 al 20 aprile 2025

    Disobbedire alla guerra, costruire la pace

    «Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo». Questo è stato il messaggio di Pasqua di Papa Francesco. Promuovere il disarmo è il primo passo per riconciliarci con il futuro. In Italia cresce il movimento contro il riarmo. Mentre in Israele la disobbedienza alla guerra sta scuotendo la società.
    20 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • La pace attraverso il diritto nel magistero di Papa Francesco
    Storia della Pace
    Saggio allegato

    La pace attraverso il diritto nel magistero di Papa Francesco

    Il testo esamina il ruolo centrale della pace nel pensiero e nell'azione di Papa Francesco, in particolare attraverso l'uso del diritto internazionale per promuovere la pace globale, ripudiando la guerra e le armi nucleari
    9 agosto 2024 - Domenico Gallo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)