Forum: Segnalazioni

16 maggio 2003

Il falso salvataggio del soldato Jessica

In anteprima su Virgilio News le rivelazioni di un'inchiesta della BBC
Autore: Mauro Barinci
Fonte: Giuseppe Mascoli - 16.05.2003 - Virgilio News (dalla BBC)

LONDRA - Vi ricordate "Salvate il soldato Jessica"? La storia, fino ad oggi incontestata, del soldato Jessica Lynch è la seguente: la giovane del West Virginia cade vittima di un agguato dove riporta ferite da arma da fuoco e da taglio. Catturata dai militari iracheni, Jessica è portata in ospedale a Nassiriya dove viene regolarmente malmenata. La giovane viene poi liberata, come ha dichiarato il generale Brooks, da "anime audaci che hanno rischiato la vita, fedeli al proprio credo che li spinge a non abbandonare mai un commilitone in pericolo." Lo stesso giorno il Pentagono rilascia un video dove sono registrate le gesta dei liberatori.
Questo resoconto non trova riscontro negli avvenimenti raccontati dal personale dell'ospedale dove Jessica è stata degente, storie raccolte dalla BBC nel documentario "War Spin" che andrà in onda domenica sera sul canale BBC2. Il dottor al-Housona, che ha curato Jessica nell'inchiesta della Bbc racconta: "Ho esaminato Jessica, aveva un braccio rotto, un'anca rotta e una caviglia slogata, solo ferite da incidente automobilistico." Quindi nessun "segno di ferite da arma da fuoco, né ferite da coltello." A Jessica viene assegnata anche un'infermiera che dice: "sono stata come una madre per lei e lei come una figlia per me."

Di maltrattamenti neanche a parlarne. Prima dell'irruzione nell'ospedale (descritta come "intrepida" e fatta sotto il fuoco nemico dal portavoce del Pentagono), gli americani mandano un gruppo di soldati in avanscoperta - queste le rivelazioni del documentario della Bbc - i quali scoprono che i militari iracheni non sono più in città. Nonostante questo, il 2 aprile arrivano i Rangers che irrompono nell'ospedale urlando "go, go, go, go", sparando e abbattendo le porte. Il personale è sbalordito e impaurito, poi alla vista delle telecamere e comprendendo che gli spari sono a salve, si rassicura in qualche modo.

Il dottor Uday dice: "Hanno fatto uno spettacolo, un film d'azione come Sylvester Stallone o Jackie Chan." Un modo per chiarire questa oscura storia ci sarebbe: chiederlo al "private" Jessica Lynch. Ma lei, per quel tragico e, forse, imbarazzante episodio soffre di totale amnesia.

Giuseppe Mascoli

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • CyberCultura
    Organizzato da Pax Christi e PeaceLink

    È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace

    Ci si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
    17 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Il morale tra le truppe è cupo mentre i giovani stanno schivando la leva militare

    Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra

    L'incapacità dell'Occidente di inviare armi a Kiev sta mettendo Putin sulla buona strada per la vittoria. Nei recenti incontri con POLITICO, i leader politici del paese hanno riconosciuto che gli spiriti pubblici stanno cedendo mentre l'Ucraina sembra scivolare verso il disastro
    17 aprile 2024 - Jamie Dettmer (opinion editor di POLITICO Europe)
  • Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Continua il tentativo di reprimere ogni critica dei massacri compiuti da Israele in Palestina

    Berlino, la polizia interrompe il congresso sulla Palestina

    Il congresso di tre giorni organizzato per discutere del massacro in corso a Gaza e del ruolo tedesco nel supportarlo è stato bloccato e vietato dalla polizia dopo pochi minuti dall’inizio del secondo intervento.
    14 aprile 2024 - Pressenza (Redazione Italia)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)