Genova

Sette giorni per Genova - 27 novembre - 3 dicembre

Una settimana di mobilitazioni per la commissione parlamentare d'inchiesta sul G8
27 novembre 2006


Il Comitato verità e giustizia per Genova invita tutte le reti, i movimenti, le forze sociali ad attivarsi per una settimana di mobilitazione a favore di una commissione di inchiesta sui fatti di Genova e Napoli del 2001.

Chiediamo di organizzare eventi in tutta Italia, per sostenere la richiesta della Commissione d'inchiesta, della legge sulla tortura e di quella sull'identificazione delle forze dell'ordine, per dare informazioni e per raccogliere fondi a sostegno dei processi in corso a Genova.

Il Comitato e' disponibile a fornire materiali, testimoni, idee.

Tutte le iniziative si svolgeranno durante l'ultima settimana di novembre e forniremo tutti i dettagli su date e luoghi, attraverso la nostra mailing list ed il nostro sito.

Per informazioni contattare il Comitato:
info@veritagiustizia.it

L'APPELLO DI GIULIETTO CHIESA
Esiste già un ampio schieramento di forze politiche che accetta la proposta di istituire una Commissione d'inchiesta del parlamento italiano sui fatti tragici di Genova 2001.

E' al governo in Italia una coalizione che ha scritto questo impegno nel suo programma e che non sarebbe al governo se centinaia di migliaia di cittadini non l'avessero votata, anche per quell'impegno.

Soprattutto esistono centinaia di migliaia di italiani, e molto probabilmente qualche milione, che chiedono a gran voce questa decisione.

Che non è una richiesta eversiva, ma che significa far funzionare le istituzioni democratiche secondo la Costituzione e nel rispetto delle richieste di una parte del paese, foss'anche minoritaria (della qual cosa è lecito dubitare).

Come parlamentare europeo, inoltre, sento di dover rappresentare anche le richieste di giustizia dei cittadini europei che vennero a Genova, pacificamente, per manifestare, ritenendo che l'Italia fosse un paese democratico, e venendo trattati come eversori e criminali.

E' giunto il momento della chiarezza.

Giulietto Chiesa - Presidente onorario del Comitato Verità e Giustizia per
Genova

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)