Latina

La lunga marcia del «fraude»

Poteri forti, fiumi di dollari, guerra di calunnie su radio e televisioni... Ma per battere «Amlo» è servito il trucco
2 agosto 2006
Claudio Albertani
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Ciò che sta succedendo in Messico è sintomatico. Un paio d'anni d'anni fa, una serie di «poteri forti» messicani presero la decisione di impedire che il candidato del centro-sinistra, Andrés Manuel López Obrador, detto Amlo, diventasse presidente. In marzo i sondaggi gli davano però 10 punti di vantaggio sul candidato della destra Felipe Calderón. Il presidente Fox bruciò allora 150 milioni di dollari dell'erario pubblico in spot pubblicitari accusando Amlo di essere un pericolo pubblico. Timorosi di perdere anche una virgola di privilegio, i grandi monopoli (Wal-Mart, Coca-Cola, Fiesta Mexicana, Sabritas, Jumex...) si unirono alla crociata facendo correre fiumi di dollari, mentre le catene radio e tv avviavano una guerra di calunnie ottenendo nuovi e scandalosi privilegi.
Niente da fare. A fine giugno le distanze si erano ridotte, però Amlo si manteneva in testa. A quel punto bisognava prendere una decisione e l'Istituto federale elettorale (Ife), mescolando tecniche di contraffazione antiche e moderne, ha organizzato quella che la sinistra messicana chiama el fraude: il 2 luglio, giorno delle elezioni, l'Ife ha aggiudicato la vittoria a Felipe Calderón per un pugno di voti.
Era la vecchia scommessa sulla servitù volontaria: di fronte al fatto compiuto, il popolo avrebbe magari protestato ma alla fine avrebbe chinato la testa. Grave errore. Invece di diminuire l'indignazione non ha fatto che aumentare, e Lopez Obrador l'ha radunata in piazza, organizzata e gestita. Sabato 8 luglio, alla prima «assemblea informativa» convocata da Amlo in piazza della Costituzione, si sono presentate 500mila persone. Domenica 16 luglio, erano un milione e mezzo; domenica 30 luglio oltre 2 milioni, secondo il quotidiano La Jornada. La più grande dimostrazione politica della storia del paese.
Nel frattempo, sono giunte ampie tracce della frode elettorale. In primo luogo, un gruppo di studiosi dell'università nazionale (Unam) ha denunciato l'incoerenza matematica tanto dei risultati preliminari come di quelli definitivi presentati dall'Ife. Inoltre, si sono moltiplicate le testimonianze che parlano di furti di urne, compra-vendita di voti, nomi tolti o aggiunti dalle liste elettorali, persone cui è stato impedito di votare. Secondo la denuncia presentata al Tribunale elettorale - cui spetta dichiarare chi sarà il prossimo presidente, oppure annullare le elezioni entro il 6 settembre - in 70mila dei 133mila seggi si sono verificate delle illegalità. Ce n'è per annullare le elezioni, ma Amlo, che è sicuro di aver vinto, chiede unicamente un nuovo conteggio, urna per urna, voto per voto.
La destra la presenta come una pretesa stravagante, tuttavia un sondaggio dell'impresa Ipsos-Bimsarivela che il 48% dei cittadini messicani è d'accordo e che solo il 28% è contrario, mentre il resto è neutrale.

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala, un gioco delle parti ipocrita
    Latina

    Guatemala, un gioco delle parti ipocrita

    Al ballottaggio tra persecuzione ed arresti
    27 luglio 2023 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)