Latina

Cile: “Processo” alla Barrick Gold Corporation

12 novembre 2006
Tradotto da per PeaceLink

Santiago di Cile. Personalità e organizzazioni sociali e per la difesa dell’ambiente realizzeranno un “processo” alla Barrick Gold Corp.: “per dimostrare che le attività di questa corporazione sul territorio cileno si sviluppa attraverso la violazione sistematica dei diritti umani, lavorativi e ambientali”.

La Barrick Gold porta avanti il progetto minerario di Pascua Lama per lo sfruttamento dei giacimenti d’oro e argento nella Terza Regione.
Secondo le organizzazioni della Valle di Huasco e gli ambientalisti, il progetto mette a repentaglio tre ghiacciai e le risorse naturali della zona. Denunciano inoltre l’impatto negativo sulle comunità indigene (diaguita) e sui contadini della regione.

Il “tribunale cittadino” si terrà all’interno delle attività del Forum Sociale Cile, il 25 e 26 novembre prossimo, e la giuria sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni per l’ambiente e della società civile, i quali determineranno le responsabilità ed emetteranno un verdetto sulle attività della corporazione. L’azione contro la Barrick è organizzata da una coalizione formata da organizzazioni ambientaliste e guidate dal Osservatorio Latinoamericano per i Conflitti Ambientali (OLCA).

Il processo si chiamerà “Tribunale per l’Industria Mineraria Transnazionale: il caso della Barrick Gold Corporation in Latinoamerica (Cile, Perù e Argentina)” dove la parte querelante presenterà testimoni a sostegno delle accuse e saranno convocati rappresentanti della Barrick per assumere la propria difesa; se rifiutano questa possibilità, affermano gli organizzatori, saranno assistiti da un difensore scelto dal tribunale.

Il modello di processo è simile quello del “Tribunale Russell” che negli anni 70 si occupò di fare un’indagine sulla guerra in Vietnam e che poi, in una seconda versione, della violazione dei diritti umani in Latinoamerica.

Note: Vedi anche:

Cile: multinazionale mineraria tenta di manipolare l 'opinione pubblica
italy.peacelink.org/latina/articles/art_13548.html


Argentina: Il Primo Forum Internazionale sull'attività mineraria, ambiente e salute si è tenuto a Mendoza il 28 marzo scorso.
italy.peacelink.org/latina/articles/art_15982.html


Progetto minerario Pascua Lama minaccia ambiente e vita del popolo indigeno Diaguita
http://www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060601it.html

Tradotto da Alejandra Bariviera per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • Cile: vittoria dimezzata della destra
    Latina
    Nel referendum costituzionale di ieri, 17 dicembre

    Cile: vittoria dimezzata della destra

    Il 55,8% degli elettori ha respinto la modifica della Costituzione proposta dall’estrema destra, ma a rimanere in vigore è comunque il testo pinochettista.
    18 dicembre 2023 - David Lifodi
  • A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile
    Editoriale
    Le responsabilità del governo degli Stati Uniti

    A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile

    La CIA intraprese varie operazioni segrete per destabilizzare Salvador Allende che l'11 settembre dichiarò: "Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria".
    11 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Cile: come ripartire dopo la sconfitta dell’Apruebo?
    Latina
    Intellettuali, giornalisti e politologi analizzano il risultato delle urne

    Cile: come ripartire dopo la sconfitta dell’Apruebo?

    L’esito del voto del 4 settembre ha lasciato molti dubbi e poche certezze sul futuro del paese
    13 settembre 2022 - David Lifodi
  • Cile: alcune ragioni del no alla nuova Costituzione
    Latina
    Un’occasione del genere difficilmente si ripresenterà nel breve periodo

    Cile: alcune ragioni del no alla nuova Costituzione

    Sull’esito del voto ha pesato lo scollamento tra il paese reale e il governo di Gabriel Boric
    7 settembre 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)